Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 attori che hanno iniziato la carriera con un film horror (per poi fare tutt’altro)

10 attori che hanno iniziato la carriera con un film horror (per poi fare tutt’altro)

È indubbio che il genere horror sia uno dei settori più prolifici e sfaccettati dell’intera industria cinematografica, con la realizzazione di moltissime pellicole che ogni anno sbarcano sulla scena, pronte a sorprendere e spaventare gli spettatori. Tradizionalmente, l’horror è un genere a basso budget, molto autoriale, sperimentale e ideale per i cineasti che si trovano agli inizi della propria carriera. Molto spesso, infatti, gli attori iniziano a muovere i primi passi a partire proprio da questo genere ed è sorprendente andare a scovare quanti, associati poi a narrazioni completamente diverse, abbiano cominciato la propria carriera con un film horror. Profili del calibro di Jennifer Aniston, Leonardo DiCaprio ed Elizabeth Olsen sono solo alcuni esempi di questa tendenza, molto più diffusa di quanto si può immaginare.

Oggi, dunque, cavalchiamo questo trend e andiamo alla riscoperta delle radici delle carriere di 10 grandi attori che hanno cominciato il proprio percorso nel cinema con un film horror, per poi finire a fare decisamente tutt’altro. Vi avvertiamo: moltissimi nomi di questa lista vi sorprenderanno, e non poco.

Jennifer Aniston

Jennifer Aniston
Jennifer Aniston in Leprechaun (640×360)

Il primo sorprendente nome di questa lista è quello di Jennifer Aniston. Icona di Friends e di moltissime altre commedie, l’attrice ha mosso i suoi primi passi in Leprechaun, proprio un anno prima rispetto all’esordio della celebre sit-com che avrebbe definitivamente lanciato la sua carriera. La primissima esperienza dell’attrice sul grande schermo, in realtà, risale al 1988, alla pellicola Il mio amico Mac, ma qui Jennifer Aniston risulta non accreditata, per cui il primo vero ruolo è quello in Leprechaun nel 1993.

Poi, come ben sappiamo, nel 1994 è cominciato Friends, Jennifer Aniston è diventata Rachel Green e la sua carriera è cambiata per sempre. L’attrice ha vestito i panni dell’iconico personaggio fino al 2004 e nel frattempo ha vissuto anche altre esperienze al cinema, in pellicole come Il senso dell’amore, Romantici equivoci e Se solo il destino. Dopo la fine di Friends, Jennifer Aniston è stata protagonista di moltissime commedie di successi, da …e alla fine arriva Polly a Io & Marley, passando per Come ti spaccio la famiglia e La verità è che non gli piaci abbastanza. Prima di Leprechaun, invece, e anche prima di Friends, Jennifer Aniston è stata protagonista di alcuni episodi di sceneggiati televisivi.

Jennifer Aniston e gli altri attori che hanno cominciato con un horror: Leonardo DiCaprio

Jennifer Aniston
Leonardo DiCaprio in Critters 3 (640×360)

Dopo aver parlato di Jennifer Aniston, passiamo a un altro gigante del cinema moderno, che insospettabilmente ha recitato, come prima esperienza, in un film horror. A differenza della collega, Leonardo DiCaprio ha costruito la proprio carriera sul grande schermo, ottenendo un grande successo già in giovane età con il suo ruolo in Buon compleanno Mr. Grape, che ad appena 19 anni gli è valso una candidatura agli Oscar. Il ruolo nel film di Lasse Hallstrom risale al 1993, ma per scovare la prima esperienza sul grande schermo di Leonardo DiCaprio bisogna andare indietro di due anni, al 1991.

Due anni prima rispetto all’esordio di Jennifer Aniston sul grande schermo con Leprechaun, Leonardo DiCaprio fa la sua comparsa in Critters 3, pellicola distribuita direttamente tramite canale home video, senza neppure passare dal cinema. Si tratta del terzo capitolo della saga di Critters, incentrata su dei roditori alieni e capace di ottenere anche un discreto successo. Oggi, Critters 3 occupa un ruolo nella storia del cinema soprattutto per l’esordio di Leonardo DiCaprio, che dopo questo battesimo nel cinema horror è diventato uno dei migliori attori di sempre.

Patrick Dempsey

Jennifer Aniston
Patrick Dempsey in Stuff – Il gelato che uccide (640×360)

Da Jennifer Aniston e Leonardo DiCaprio a un’altra star del cinema e della televisione. Anche Patrick Dempsey, come i suoi illustri colleghi, ha cominciato la sua carriera con un film, in particolare Stuff – Il gelato che uccide, particolarissima commedia horror del 1985 firmata da Larry Cohen. Come da titolo, il film è incentrato su questo dolce, trovato da dei minatori in Georgia, che diventa in poco tempo amato in tutto il mondo, ma che dopo essere entrato nelle case dei consumatori prende vita e divora i poveri esseri umani che volevano solo godersi il tanto agognato dessert.

Nel 1985 Patrick Dempsey è protagonista anche nella commedia Catholic Boys e un anno dopo è in Meatballs III. Il 1987, poi, è l’anno del successo, con Playboy in prova, film che spiana la strada alla carriera di Patrick Dempsey. Chiaramente, nemmeno a dirlo, la consacrazione per l’attore arriva con Grey’s Anatomy, col ruolo di Derek Shepherd che ha reso Patrick Dempsey una vera e propria icona della televisione. Tutto, però, è cominciato dall’horror e da quel minaccioso gelato mangia persone.

Jennifer Aniston e gli altri attori che hanno cominciato con un horror: Elizabeth Olsen

Jennifer Aniston
Elizabeth Olsen in Silent House (640×360)

Dopo Jennifer Aniston, passiamo alla seconda quota rosa di questa lista. Elizabeth Olsen, sorella minore delle celeberrime gemelle Olsen, ha cominciato la propria carriera vestendo i panni di Sarah nel film Silent House del 2011. A differenza di alcuni dei colleghi sopracitati, come Leonardo DiCaprio e Patrick Dempsey, il primo ruolo di Elizabeth Olsen non è stato secondario, ma l’attrice è stata la protagonista del film, remake dell’uruguaiano La casa muta. Un grande esordio per Elizabeth Olsen, perché Silent House è stato un film decisamente apprezzato dalla critica, che ha acclamato anche la prova della protagonista, che al tempo del film aveva appena 22 anni.

Dopo Silent House, per Elizabeth Olsen è arrivato La fuga di Martina, pellicola con cui l’attrice ha ottenuto diversi riconoscimenti. Il successo presso il grande pubblico, poi, è arrivato soprattutto grazie all’MCU, col ruolo di Wanda Maximoff in diversi film Marvel e soprattutto nella serie WandaVision, esperienza che è valsa a Elizabeth Olsen una candidatura sia ai Golden Globe che agli Emmy.

Tom Hanks

Jennifer Aniston
Tom Hanks in He Knows You’re Alone (640×360)

La nostra lista prosegue con un altro gigante del cinema, protagonista di tantissimi film di successo e vincitore di addirittura due Oscar consecutivi, a fronte di ben sei candidature. Siamo abituati a vedere Tom Hanks in prestigiosi drammi come Forrest Gump, Salvate il soldato Ryan e Cast Away, eppure la carriera dell’attore è cominciata da un insospettabile film horror, He Knows You’re Alone di Armand Mastroianni. Nonostante le chiari origini italiane del regista, questo film è inedito nel nostro paese e anche negli Stati Uniti ha avuto una distribuzione secondaria, acquisendo valore solo in un secondo momento proprio a causa dell’esordio di Tom Hanks nella pellicola.

He Knows You’re Alone ruota intorno a un uomo che, fuggito da un manicomio, inizia a perseguitare una ragazza in procinto di sposarsi. Qui Tom Hanks veste i panni del personaggio di Elliot e debutta ufficialmente al cinema, prima dell’arrivo, anni dopo, delle prime avventure da protagonista come quelle in Splash – Una sirena a Manhattan e L’uomo dalla scarpa rossa. Gli anni ’90, poi, segnano la definitiva ascesa di Tom Hanks, con pellicole come la citata Forrest Gump e Philadelphia che hanno consacrato il mito dell’attore statunitense.

Jennifer Aniston e gli altri attori che hanno cominciato con un horror: Julia Louis-Dreyfus

Julia Louis-Dreyfus in Troll (640×360)

Siamo giunti al giro di boa e cominciamo questa seconda metà di attori che hanno cominciato la loro carriera in un film horror per poi fare tutt’altro con un’altra donna. Dopo Jennifer Aniston ed Elizabeth Olsen è il turno di Julia Louis-Dreyfus, volto di serie tv iconiche come Seinfeld, La complicata vita di Christine e soprattutto Veep, con cui l’attrice ha vinto ben sei Emmy. Una straordinaria carriera, che ha avuto inizio nel 1986 con il film Troll, fantasy horror girato curiosamente in Italia.

Questa pellicola, di per sé, non ha un grandissimo interesse, se non per l’esordio di Julia Louis-Dreyfus e per alcune controversie legate alla saga di Harry Potter. In Troll, infatti, ci sono ben due personaggi che si chiamano proprio come il maghetto creato dalla Rowling, sono Harry Potter Sr e Jr, e secondo alcune fonti legate alla pellicola la scrittrice avere preso spunto proprio da questo film per alcuni elementi della sua saga, a partire dal nome del protagonista. Tuttavia, non c’è mai stata alcuna prova che abbia certificato questo legame.

Eva Mendes

Eva Mendes in Gli adoratori del male (640×360)

Un’altra attrice che ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cinema grazie a un film horror è Eva Mendes. L’attrice statunitense di origini cubane, protagonista di film di successo come Training Day e Hitch, ha esordito in Gli adoratori del male, pellicola del 1998 ispirata al racconto di Stephen King dal titolo A volte ritornano. Qui Eva Mendes ha interpretato Kit, una delle protagoniste del film, e nello stesso anno l’attrice ha figurato anche in una commedia, dal titolo A Night at the Roxbury.

Dopo questo esordio tra l’orrore e il comico, la carriera di Eva Mendes ha vissuto un grandissimo salto di qualità agli inizi degli anni 2000, con Training Day e poi, a seguire, 2 Fast 2 Furious, C’era una volta in Messico e Hitch. Con l’arrivo degli anni Dieci, l’astro di Eva Mendes si è parzialmente eclissato, con la sua presenza che si è fatta più sporadica sulle scene. L’attrice di origini cubane, comunque, rimane una delle grandi protagoniste del cinema dei primissimi anni Duemila, una posizione ottenuta anche grazie all’esordio ne Gli adoratori del male.

Jennifer Aniston e gli altri attori che hanno cominciato con un horror: Anya Taylor-Joy

Anya Taylor-Joy in The Witch

Anya Taylor-Joy è senza ombra di dubbio una delle stelle più splendenti del panorama hollywoodiano e, come Elziabeth Olsen, ha cominciato la sua carriera con un grande successo, da protagonista, nel cinema horror. Dopo la parte non accreditata in Vampire Academy, nel 2014 l’attrice è stata scritturata per vestire i panni della protagonista in The Witch, film ambientato nell’Inghilterra della prima metà del 1600 e incentrato, come s’intuisce dal titolo, sulla stregoneria e le forze del male. The Witch è stato un successo enorme: presentato e premiato al Sundance, il film ha sbancato al botteghino e ha conquistato l’approvazione della critica, mettendo in mostra anche il talento di Anya Taylor-Joy.

Dopo questa esperienza, la carriera dell’attrice è stata una continua scalata al successo. Da film come Split, Emma e Glass, alle esperienze in televisione con Il miniaturista e soprattutto La regina degli scacchi, la serie tv che ha definitivamente consacrato il talento di Anya Taylor-Joy. Tutto è partito dal cinema horror per lei, come per molti altri illustri colleghi come Leonardo DiCaprio, Patrick Dempsey e Jennifer Aniston.

Hillary Swank

Hillary Swank in Buffy l’ammazzavampiri (640×360)

La penultima voce di questa lista è Hillary Swank, iconica protagonista di Beverly Hills 90210 e di Million Dollar Baby, che ha esordito in un film che per tutti gli appassionati di serie tv ha un ruolo decisamente controverso. La prima apparizione sul grande schermo dell’attrice risale al 1992, al fallimentare film Buffy l’ammazzavampiri, sulle cui ceneri è poi sorta la storica serie tv con Sarah Michelle Gellar. Hillary Swank nel film sulla cacciatrice ha interpretato il personaggio di Kimberly Hannah, una delle amiche della protagonista.

Il film, lo sappiamo bene, è stato un flop, ma non per Hillary Swank, che proprio da quell’esperienza ha cominciato a muoversi, ottenendo il suo grande successo due anni dopo, grazie all’avventura in Karate Kid 4. Da qui, poi, sono arrivati Beverly Hills 90210 e soprattutto Boys Don’t Cry e Million Dollar Baby, pellicole che hanno portato all’attrice ben due premi Oscar come migliore attrice. Una parabola spettacolare, cominciata da un film che è stato sì un fallimento, ma che ha dato vita a più di un percorso storico.

Jennifer Aniston e gli altri attori che hanno cominciato con un horror: Adam Scott

Adam Scott in Hellraiser: Bloodline (640×360)

Siamo arrivati, dunque, in fondo alla nostra lista con l’ultimo attore che ha cominciato la propria carriera in un film horror per poi dedicarsi completamente ad altro. Adam Scott ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cinema in Hellraiser: Bloodline, quarto capitolo della saga di Hellraiser. Il film ha avuto una discreta eco e ha favorito il percorso dell’attore, che poi si è consacrato soprattutto grazie al suolo di Ben Wyatt in Parks and Recreation.

A questo punto possiamo terminare questo viaggio che ci ha portato alle origini delle carriere di dieci grandi attori, che nonostante abbiano poi costruito il proprio successo con esperienze completamente diverse, sono tutti quanti partiti dal cinema horror. Da Jennifer Aniston a Elizabeth Olsen, da Patrick Dempsey a Leonardo DiCaprio, il genere horror ha lanciato le carriere di moltissimi attori, mostrandosi sempre fucina florida e prolifica. E questi sono solo alcuni dei nomi lanciati da questo settore, sempre cruciale, del cinema.