Per tutta quella generazione cresciuta tra gli anni Novanta e Duemila, Disney Channel è stata una (anche se non l’unica) fonte di intrattenimento dopo aver finito i compiti a casa. Certo non è stato così per tutti e, infatti, capitava che si creassero delle fazioni tra chi vedeva le serie e i film in tempo reale su Disney Channel e chi era “costretto” a recuperare le repliche su Italia 1 o Rai 2. Ad ogni modo ci sono dei veri e propri pilastri cinematografici che continuano a stagliarsi fieri nei nostri ricordi. Due su tutti? Camp Rock e High School Musical.
E anche se non sono invecchiati benissimo, quei film continuano a farci sorridere e divertire nonostante siano passati parecchi anni e gli interpreti siano quasi tutti padri di famiglia ormai. Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di rendere omaggio ai titoli più famosi di Disney Channel, in tempi storici antecedenti a Disney+ .
Questa è la classifica ufficiale dei dieci film originali targati Disney Channel più famosi di sempre. Tra titoli ovvi e altri che, probabilmente, avrete dimenticato.
10) Jett Jackson: The Movie (2001)
Il famoso Jett Jackson era una serie tv per ragazzi, in onda su Disney Channell dal 1998 al 2001 e con protagonista il compianto Lee Thompson Young. Nello show , l’attore interpretava i panni del Jett Jackson del titolo, un ragazzo che, dopo essersi trasferito nella Carolina del Nord, diventa la star televisiva del programma “Silverstone”. Mentre la vita di Jett è, in gran parte, quella di un normalissimo adolescente americano che si destreggia tra amici e famiglia, il personaggio che interpreta in Silverstone è un agente segreto senza famiglia.
Nel 2001, la serie tv trova la propria conclusione con un film sempre targato Disney Channel in cui Jett viene improvvisamente catapultato nella realtà fittizia di Silverstone.
Tutto ha inizio quando la giovane star prende in considerazione l’idea di abbandonare improvvisamente lo show, nonostante gli ottimi ascolti. Durante le riprese del series finale, il mondo di Jett e quello di Silverstone finiscono per implodere l’uno nell’altro scambiandosi accidentalmente i ruoli. Così, mentre Silverstone scopre per la prima volta cosa significhi avere una famiglia, Jett deve diventare per davvero una spia in lotta con dei super malvagi. I due fanno tesoro dell’esperienza e Jett decide infine di non abbandonare lo show e quindi neppure il suo alter ego.
9) Johnny Tsunami – Un surfista sulla neve (1999)
Johnny Tsunami è stato uno dei primissimi film originali targati Disney Channel.
La storia è quella di Johnny Kapahala, un ragazzino hawaiano, appassionato di surf e nipote di Johnny Bartholomew Tsunami, leggenda vivente del surf. Quando è costretto a trasferirsi con la sua famiglia dalle limpide spiagge delle Hawaii alle montagne innevate del Vermont, non sorprende che Johnny si senta parecchio un pesce fuor d’acqua. Nella scuola della nuova città esistono due gruppi: quello degli Skies, che praticano scii, e quello degli Urchins, che praticano invece snowboarding.
Dopo un misero approccio con il primo gruppo, il nostro giovane protagonista decide di unirsi al team degli Urchins, dato che a bene vedere lo snowboard è in fondo solo surf sulla neve. Seppur con parecchie difficoltà, Johnny riesce a costruirsi una nuova vita, a creare delle amicizie solide e speciali e a trovare nello snowboarding un nuovo sport in cui gettarsi anima e corpo. Tutto questo anche grazie allo speciale aiuto del nonno e mentore Tsunami.
8) Una star in periferia (2004)
Arriviamo al 2004 e stavolta le attrici protagoniste sono due volti molti amati dal pubblico seriale. Stiamo parlando di Danielle Panabaker e Brenda Song, meglio conosciute per i rispettivi ruoli in The Flash e nel franchise di Zach & Cody. In Una star in periferia, le due attrici interpretano la liceale Brittany Aarons, che sogna di trasferirsi in una grande città, e l’amica Natasha Kwon-Schwartz, contenta invece di aver finalmente piantato radici in un luogo. La monotona e tranquilla vita di provincia delle due viene sconquassata quando Brittany scambia, accidentalmente, il proprio cellulare con quello dell’assistente della pop star che adora.
Tutta la trama del film – il primo di Disney Channel ad avere una soundtrack originale – ruota quindi attorno a questo divertente qui pro quo. Il finale è quello tipico di molti film di Disney Channel, ovvero un lieto fine condito da concertone per una raccolta fondi in cui le amiche fanno pace e la nostra protagonista ha finalmente capito il piacere di quello che possiede già.
7) Wendy Wu: guerriera alle prime armi (2006)
Un altro film sempre con protagonista Brenda Song ma stavolta è il 2006. Wendy Wu è una ragazza cino-americana molto popolare nella sua comunità e felice della vita chd conduce tra scuola, famiglia e amici. La realtà di Wendy, però, cambia drasticamente quando riceve la visita di Shen, giovane monaco buddhista che dice di avere assoluto bisogno di lei. Perché? Beh, a quanto pare Wendy sarebbe la reincarnazione di una potente guerriera antica e quindi la sola speranza di sconfiggere lo spirito maligno pronto a spazzare via il mondo intero.
Inizia così per la ragazza un duro allenamento per diventare esperta nelle arti marziali e prepararsi al meglio nella lotta contro il male. Del film era stato annunciato anche un sequel ma tra stop e problemi vari il progetto non è mai andato in porto.
6) Cadet Kelly – Una ribelle in uniforme (2002)
Gli anni duemila, tra pantaloni a vita bassa, telefonini a conchiglia e accessori discutibili, ci hanno regalato anche Hilary Duff e il suo periodo d’oro con Disney Channel. Nel 2002, esce per la televisione il secondo film originale Disney Channel con protagonista la giovane star. In Cadet Kelly, un’adolescente ribelle di Manhattan è costretta a lasciare ogni cosa per trasferirsi insieme alla madre e al nuovo marito presso l’accademia militare che il patrigno dirige. Non solo, è anche costretta a iscriversi alla sopracitata accademia militare.
La vita alla George Washington Military Academy è davvero dura per Kelly, che si ritrova a dover imparare regole dure e precise. Inoltre, nonostante abbia stretto amicizia con alcune ragazze, il Capitano cadetto Jennifer Stone cerca sempre in tutti i modi di metterle i bastoni tra le ruote. Frustrata dalla nuova vita che le è stata imposta, Kelly pensa inizialmente di mollare ma poi, sia per non deludere sua madre sia per dimostrare il proprio valore al patrigno, la ragazza decide di mettercela tutta e di trovare uno scopo all’interno dell’accademia. Cosa che, come potrete immaginare, succede e anche con ottimi risultati.
5) Una canzone per le Cheetah Girls (2003)
Basato sulla serie di libri omonima scritta da Deborah Gregory, Una canzone per le Cheetah Girls è stato il primo vero musical prodotto e realizzato da Disney Channel. Bubbles, Chuchie, Aqua e Do sono quattro amiche che condividono il sogno di sfondare nel mondo della musica con il loro gruppo: le Cheetah Girls. Per riuscire nel loro intento, le ragazze frequentano la scuola per le arti e lo spettacolo di Manhattan e decidono di partecipare al talent show indetto dalla scuola stessa.
Dopo un’audizione andata benissimo, le quattro vengono avvicinate da Jackal Johnson, famoso ex alunno della scuola e manager che vorrebbe ingaggiarle per la sua etichetta discografica. Dopo i primi tentennamenti, soprattutto causati dall’atteggiamento egoista di Bubbles, le Cheetah Girls accettano e si preparano a registrare il loro primo singolo. La strada per il successo diventerà presto anche un viaggio di confronto e cresciuta, in cui le nostre protagoniste capiranno cosa significhi davvero fare lavoro di squadra.
4) La famiglia Proud – Il film (2005)
Nel 2005, dopo sole due stagioni, si concludono con un film le avventure della famiglia Proud. In Italia la serie tv andava in onda su Rai 2 e la storia ruotava attorno a Penny Proud e alla sua eccentrica e rumorosa famiglia. Nel film del 2005, la neo sedicenne Penny dopo aver ottenuto l’ennesimo no da parte del padre Oscar, decide di sgattaiolare via di casa di nascosto per unirsi al corpo di ballo del suo rapper preferito. Scoperta e messa in punizione, Penny è ormai sempre più sicura di voler andare via di casa e non parlare mai più al genitore.
La vicenda prende una piega inaspettata quando tutta la famiglia Proud viene invitata per un viaggio sensazionale dal misterioso Dottor Carver. Il super cattivo, che ha sempre cercato di creare un esercito di noccioline umanoidi (non stiamo scherzando, è questa la trama), appare molto interessato alla formula realizzata da Oscar per i suoi snack. Deciso a impadronirsene a tutti gli occhi, Carver invita così la famiglia Proud sull’Isola dei Legumi. Una serie di rocambolesche vicissitudini porterà la piccola Penny a fare pace con suo padre e a salvare il resto della famiglia.
3) Halloweentown – Streghe si nasce (1998)
Eccoci dunque arrivati sul podio di questa classifica tutta dedicata ai film originali Disney Channel.
Il viale dei ricordi ci riporta di nuovo un po’ indietro nel tempo e più precisamente al 1998 con Halloweentown. Nel film, un’iconica Debbie Reynolds interpreta la strega Aggie Cromwell, nonna dei piccoli protagonisti Marnie, Susie e Dylan. Una sera di Halloween, i ragazzini, insospettiti dalla visita a sorpresa e dagli strani comportamenti della nonna materna, decidono di seguirla fino a una misteriosa fermata del bus. Questa è la porta per entrare ad Halloweentown, una cittadina magica e piena di stranezze dove la nonna rivela di essere effettivamente una strega.
Inoltre, una forza oscura minaccia la cittadina e così Marnie e i suoi fratellini sono chiamati ad aiutare la nonna e gli altri abitanti. Halloweentown- Streghe si nasce è il primo capitolo di una saga cinematografica che comprende anche i seguiti Halloweentown II – La vendetta di Kalabar, Halloweentown High – Libri e magia e Ritorno ad Halloweentown
2) Camp Rock (2008)
Seconda posizione per un piccolo classico senza tempo che ha lanciato la carriera dei Jonas Brothers e quella di una allora sconosciuta Demi Lovato. Nonostante esista anche un sequel dal nome Camp Rock 2 – Final Jam, il primo film del 2008 rimane imbattibile e iconico, seppur sia invecchiato abbastanza male. Impossibile oggi non provare imbarazzo di fronte a quello stile anni Duemila ormai così datato e alla incapacità recitativa dei tre quarti dei protagonisti.
La dolce Mitchie riesce a realizzare il proprio sogno quando ha la possibilità di passare l’estate al Camp Rock, un campo estivo dedicato alla musica e con un talent show previsto per la fine delle lezioni. Contemporaneamente, Shane Gary, frontman della band Connect3 dove suona insieme ai due fratelli, non ha nessuna intenzione di fare da insegnante al campo estivo diretto dallo zio. Al ragazzo mancano ispirazione e voglia di andare avanti, almeno fino a quando non le ritrova nella voce genuina e appassionata di Mitchie.
1) High School Musical’ (2006)
Al primo posto non poteva non piazzarsi il film più conosciuto di Disney Channel, quello che anche se non l’avete mai visto ne avete sentito parlare per forza: High School Musical.
Ancora una volta è la musica a farla da padrona, quella che riempie di gioia il cuore di Gabriella e che porta la sua strada a incrociarsi con quella di Troy Bolton, capitano della squadra di basket e idolo della scuola. Seppur i loro mondi siano molto distanti, i ragazzi sono uniti dal filo invisibile della musica che rappresenta per Gabriella il sogno di una vita mentre per Troy la possibilità di allontanarsi da un cammino già tracciato per lui.
Alla coppia si accompagnano altri personaggi storici come l’ape regina Sharpay Evans e il fratello Ryan o gli amici Chad Danfort, compagno di squadra di Troy, e Taylor McKessie. Arricchito da canzoni indimenticabili come Start of Something New, Breaking Free e Bop to the Top, High School Musical rimane ancora oggi uno dei film per la televisione più di successo e famosi della storia di Disney.