in

I 15 migliori easter egg dei film Disney

disney
#
#

Un easter egg (in italiano letteralmente tradotto con Uovo di Pasqua) è un contenuto di natura bizzarra e nella maggior parte dei casi innocua che gli sviluppatori di un determinato prodotto inseriscono, in maniera goliardica, nel prodotto stesso. La Disney, come ben sappiamo, ha seminato centinaia di easter egg nella maggior parte delle pellicole create in quasi 90 anni di storia. Eppure, molto probabilmente non tutti sono stati ancora scovati. D’altra parte, vengono nascosti proprio nelle scene più impensabili!

#
#

Alcuni sono già conosciuti dalla maggior parte dei fan dei film che ci accompagnano sin dall’infanzia, ma in molte occasioni siamo stati piacevolmente sorpresi da alcune immagini inserite dove proprio non ce lo aspettavamo. A volte, se non avessimo trovato delle fotografie esplicative in giro per il web, probabilmente non ce ne saremmo mai realmente accorti.

Oggi vogliamo parlarvi proprio di alcuni degli easter egg che la Disney ha nascosto molto bene nei film di questi anni, e chissà… alcuni potrebbero sorprendervi!

1) Oceania

oceania

Il film d’animazione Oceania risale al 2016 ed è il 56° classico Disney in ordine di produzione. La trama prende liberamente ispirazione da alcuni miti polinesiani e, in modo particolare, dalle leggende su Maui. Quest’ultimo, secondo la mitologia hawaiana, è un semidio legato alla nascita delle isole Hawaii, e il primo easter egg di cui vogliamo parlarvi è proprio legato al suo personaggio.

#
#

Quando Maui canta la famosa canzone “Tranquilla”, infatti, in alcune scene abbiamo modo di vedere un simpatico personaggio presente in un altro celebre film Disney ambientato nell’oceano: La Sirenetta! Avete riconosciuto il piccolo Flounder?

2) Big Hero 6

stitch big hero 6

Film del 2014 e in ordine cronologico 54° classico Disney, Big Hero 6 è liberamente ispirato all’omonima serie di fumetti Marvel. La storia ruota attorno al quattordicenne Hiro Hamada, un ragazzo molto intelligente che in seguito alla vittoria di un incontro clandestino tra robot si ritrova a vincere una grossa somma di denaro, che gli porterà non pochi guai.

Ma avete mai notato che in una scena, proprio alle spalle di Hiro, ritroviamo un personaggio di un altro film d’animazione molto amato seppur un po’ più vecchio? C’è Stitch di Lilo & Stitch!

3) Frozen

disney frozen

53° classico Disney, Frozen è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2013 e ci ha deliziati con la sua trama ispirata alla favola norvegese di Hans Christian Andersen intitolata La regina delle nevi. Il film si è imposto come pellicola d’animazione col maggior incasso nella storia del cinema, per poi essere battuto nel 2019 dal suo seguito Frozen II – Il segreto di Arendelle.

Poco dopo l’inizio della storia ci ritroviamo a seguire l’incoronazione di Elsa, la primogenita della coppia reale dotata di straordinari poteri magici.

Ma avete mai notato che la Disney ha voluto far partecipare all’incoronazione della futura regina anche Rapunzel?

4) La Principessa e il Ranocchio

la principessa e il ranocchio

Andiamo un po’ indietro con gli anni arrivando al 2009, anno d’uscita del 49° classico Disney intitolato La Principessa e il Ranocchio, ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm Il Principe Ranocchio.

Tiana, protagonista della pellicola, è un’aspirante giovane chef che lavora come cameriera e sogna un giorno di aprire un ristorante. Nonostante il suo giuramento fatto quando era una bambina, dopo aver ascoltato la storia del Principe Ranocchio, di non baciare mai una rana, Tiana si ritroverà dopo una serie di circostanze a fare esattamente l’opposto.

Avevate mai notato, nel film, la donna che pulisce un tappeto che somiglia vagamente a… il tappeto volante di Aladdin?

5) Lilo & Stitch

lilo e stitch

Abbiamo visto Stitch in Big Hero 6, ma per quanto riguarda la pellicola del 2002 che lo vede protagonista, invece? Ricordate qualche Easter Egg presente in questo film?

Lilo & Stitch, 42° classico Disney risalente al 2002, ci racconta di una creatura “aggressiva” ed estremamente intelligente inizialmente denominata Esperimento 626 e che, dopo aver incontrato la piccola Lilo, prenderà il nome di Stitch. La bambina, dopo aver trovato quest’ultimo al canile ed aver insistito per adottarlo, cercherà di frenare i suoi istinti aggressivi chiedendogli di comportarsi come il cittadino modello Elvis Presley.

L’easter egg ritrovato nella pellicola in questione, tuttavia, non riguarda i due protagonisti bensì Nani: avete mai notato il poster di Mulan che la ragazza ha appeso nella sua stanza?

6) Tarzan

la bella e la bestia

Andiamo ancora più indietro nel tempo con Tarzan, film d’animazione datato 1999 e 37° in ordine d’uscita. La trama ci racconta del piccolo Tarzan, cresciuto da una famiglia di gorilla dopo la morte dei suoi genitori, uccisi da un feroce leopardo. Il bambino crescerà dunque in una giungla dell’Africa, sempre circondato dalla sua famiglia di animali.

Ma avete mai fatto caso che, in una scena di Tarzan, si vedono chiaramente due personaggi appartenenti a un altro film d’animazione? Eh, già: ecco a voi Mrs. Bric e Chicco! La teiera e la tazza che abbiamo conosciuto ne La Bella e La Bestia.

7) Il Gobbo di Notre Dame

il gobbo di notre dame

Un easter egg dedicato a La Bella e la Bestia non soltanto è presente in Tarzan, ma anche nel film Il Gobbo di Notre Dame! Avevate mai notato Belle che passeggia tra le strade di Parigi in un’immagine della pellicola? Eccola qui, intenta come sempre a leggere un libro.

Il Gobbo di Notre Dame risale al 1996, è il 34° classico Disney ed è liberamente ispirato al romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo. Protagonista del film è Quasimodo, il campanaro della cattedrale di Notre Dame che cerca in ogni modo di farsi accettare dalla società in cui vive anche se tutti (o quasi tutti) sono apparentemente terrorizzati di lui a causa del suo aspetto.

8) Il Gobbo di Notre Dame

il gobbo d notre dame

La Disney non ha inserito soltanto Belle di La Bella e la Bestia ne Il Gobbo di Notre Dame, ma anche un Easter Egg che ci riporta chiaramente a… Il Re Leone!

Tra i pochi amici di Quasimodo ci sono i Gargoyles, ossia gli esseri che troneggiano sulla cattedrale che fa da sfondo alla bellissima pellicola in questione. Ma avevate mai notato che una di queste statue di pietra somiglia particolarmente a Pumba?!

Una piccola curiosità: i nomi dei Gargoyle sono Victor, Hugo (in onore dell’autore del romanzo da cui è tratto il film) e Laverne (un omaggio a Laverne Andrews, uno dei componenti del gruppo musicale Andrews Sisters).

9) La Sirenetta

la sirenetta disney

Andiamo ora nel 1989 con La Sirenetta, 28° classico Disney basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. La trama ruota attorno alla vita della sirena Ariel, figlia del Re Tritone del regno di Atlantica.

Ariel, non soddisfatta della sua vita nell’Oceano, cerca costantemente di soddisfare la sua curiosità riguardo tutto ciò che concerne il mondo degli umani: ne è così attratta da collezionare qualsiasi oggetto venga utilizzato dagli uomini, pur non sapendo a cosa effettivamente esso serva.

Ma avevate mai notato che, in mezzo alla folla del regno, ci sono anche… Topolino, Paperino e Pippo?

10) Hercules

hercules disney

35° classico Disney risalente al 1997, Hercules s’ispira liberamente alla leggenda dell’eroe Eracle, figlio di Zeus nella mitologia greca. Nel film d’animazione, Ercole viene cresciuto da una coppia di umani dopo essere stato rapito dai servi di Ade, Pena e Panico. Il ragazzo, che mantiene una forza sovrumana, cresce come un reietto proprio a causa delle sue straordinarie capacità. Ad aiutarlo a “crescere” e a conoscere se stesso sarà Filottete, il satiro che addestra gli dei.

In una scena del film, dove Hercules sta posando per un ritratto, a un certo punto getta ai piedi di Fil un copricapo che si rivelerà essere nient’altro che Scar, l’antagonista di Simba ne Il Re Leone!

11) Rapunzel

rapunzel disney

Rapunzel è un film d’animazione, al 50° posto tra i classici. Basato sulla fiaba tedesca di Raperonzolo scritta nei fratelli Grimm, è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2010. La pellicola in questione vanta un particolare non indifferente: è il film più costoso nella storia dei classici Disney, con un budget di 260 milioni di dollari.

La trama ci racconta di Rapunzel, una principessa rinchiusa in una torre dalla perfida Gothel e cresciuta in mezzo alla foresta e lontana dal resto del mondo.

Avevate mai notato che tra gli oggetti rinchiusi nella torre in cui Rapunzel è costretta a crescere c’è anche l’arcolaio de La Bella Addormentata?

12) I Robinson

i robinson

I Robinson – Una famiglia spaziale è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2007 ed è il 47° classico in ordine temporale. Ispirato al libro per bambini A Day with Wilbur Robinson di William Joyce, la trama ruota attorno al piccolo e geniale inventore Lewis, che ha un obiettivo ben chiaro: creare una macchina in grado di recuperare e visualizzare i ricordi.

Avevate mai notato che ne I Robinson s’intravedono due poster alquanto singolari? Riconoscete infatti, alle spalle di Goob, i personaggi dei film Il Libro della Giungla e Toy Story 2?

13) Rapunzel

rapunzel

In Rapunzel non troviamo soltanto l’arcolaio de La Bella Addormentata, ma anche e soprattutto un easter egg decisamente singolare che non riguarda nessun altro film Disney. Il regista della pellicola, Nathan Greno, ha ben pensato di inserire all’interno del film… se stesso!

Nella scena in questione è riconoscibile grazie ai tatuaggi a forma di stella sugli avambracci del personaggio, che fa una breve comparsa nella scena della taverna.

14) Oceania

oceania disney

Torniamo a Oceania e parliamo in questo caso dei Kakamora, dei piccoli pirati-guerrieri rivestiti da noci di cocco e che presentano delle facce alquanto inquietanti. Non parlano, ma comunicano semplicemente battendo il tempo su delle noci di cocco.

Avete mai notato che uno dei Kakamora presenti in Oceania somiglia incredibilmente a Baymax, il personaggio presente in Big Hero 6?

15) Ralph spacca Internet

ralph spacca internet

C’è un easter egg dedicato a Big Hero 6 anche in Ralph spacca Internet, 57° film d’animazione Disney e sequel di Ralph Spaccatutto. In una scena della pellicola è infatti possibile vedere su una rivista la zia Cass Hamada, la zia e tutrice di Hiro!

Ralph spacca Internet risale al 2018 e vede Ralph alle prese con Internet, con le principesse Disney e con celebri personaggi cinematografici degli universi di Guerre Stellari e Marvel.

LEGGI ANCHE – Disney: le 10 amicizie più tenere che abbiamo visto nei film

Scritto da Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

grey's anatomy

7 notizie sulle Serie Tv che vi svolteranno la giornata

La classifica dei 20 finali più visti nella storia delle Serie Tv