in

5 Serie Tv semisconosciute da guardare se sei in astinenza da How I Met Your Mother

Vi sentite in astinenza da How I Met Your Mother? Siete già al decimo rewatch e avete già vagliato tutti i più classici suggerimenti, da Friends a New Girl? Cercate una serie tv che sappia intrattenervi allo stesso modo e farvi provare emozioni simili? Siete nel posto giusto. Ma chiariamo subito una cosa: nessuna serie tv è come How I Met Your Mother. In generale, ogni prodotto ha una sua personale e unica storia, che difficilmente potrà essere eguagliata da un’altra. Tuttavia, non è impossibile trovare altre comedy che sappiano intrattenere e suscitare sensazioni analoghe. Perciò, se sentite la mancanza di un gruppo di amici, del loro punto di ritrovo e del viaggio – che è la vita – che insieme affronteranno nel corso di episodi e stagioni, ma state cercando qualcosa di nuovo, vi proponiamo 5 serie tv simili a How I Met Your Mother!

1) Please Like Me

Please Like Me è una comedy australiana, che ha avuto ingiustamente poco successo qui in Italia. Il suo punto di forza è che le risate non mancano mai. È carica di situazioni assurde e divertenti, di battute o colpi di scena. Ma tutto questo è affiancato da una buona dose di serietà, solo che neanche ci si accorge di quanto ci si stia arricchendo guardandola. Un po’ come capitava con How I Met Your Mother.

Il protagonista è Josh, un ventiduenne che inizia la sua avventura quando viene lasciato dalla ragazza che gli svela di aver capito che lui è gay. Da qui in poi, Josh cambia completamente prospettiva e per la prima volta si affaccia sul mondo omossessuale. Ma il punto è che Josh è veramente terribile. Insopportabile, egocentrico, ha una voce che ricorda quella di un bambino dopo aver pianto per ore, ma avanza comunque una richiesta: Please Like Me. E credetemi che non ve ne pentirete, anche se la prima stagione più risultare un po’ stereotipata, dalla seconda in poi non sarà difficile farvela piacere, anzi. Scorre leggera e piacevole, così come i messaggi importanti che veicola, che sono sempre seguiti da una risata per sdrammatizzare. È la storia scritta da un giovane per i giovani, vista con fiducia, ma che analizza le difficoltà e i difetti della nostra generazione.

2) High Fidelity

serie tv simili How I Met Your Mother

Tra le serie tv simili a How I Met Your Mother c’è High Fidelity, che trovate in streaming su Disney +.

La protagonista è Robyn Brooks – narratrice alla fine dell’ennesima relazione, quella più dolorosa e travolgente – che all’occorrenza rompe la quarta parete per rivolgersi direttamente agli spettatori, per mostrare antefatti o commentare azioni proprie e degli altri personaggi. Inizia così a raccontare gli ultimi venticinque anni di delusioni, mentre prosegue la sua vita insieme agli amici Simon e Cherise. Ma mentre cerca un senso alla fine della sua storia, si accorgerà di aver sempre trascurato dei dettagli importanti.

High Fidelity vi conquisterà in men che non si dica. Delicato e graffiante al tempo stesso, crudo e ottimista. Una storia su come guarire un cuore spezzato dopo una delusione d’amore, ma anche di come assumersi le proprie responsabilità e crescere. La colonna sonora è incredibile, vi verrà voglia di scoprire e conoscere ogni singolo artista o band che i protagonisti nominano. E Rob è brillante, spiritosa e molto egoista. E per questo sarà facile entrare in empatia con lei. In soli dieci episodi vedrete il suo cambiamento e vi addentrerete così tanto nella sua vita e nei suoi pensieri che vi sembrerà di star partecipando in prima persona alla storia.

3) The Baker & the Beauty

serie tv simili How I Met Your Mother

The Baker & the Beauty è fresca, romantica, idilliaca. È perfetta per chi è alla ricerca di una rom-com che sappia prendere il meglio della storia d’amore di How I Met Your Mother, ma anche divertire con un gruppo di amici (o familiari) che si impicciano e complicano e risolvono le situazioni. La trama si incentra sulle vicende amorose di Noa Hamilton e Daniel Garcia. La prima è una famosa modella internazionale, da poco tornata single dopo un tradimento. Daniel, di origini cubane e residente a Miami, lavora nella panetteria a conduzione familiare. Quando anche la relazione di David finisce, iniziano le peripezie dei protagonisti.

Detta così sembra una favola, come d’altronde il titolo stesso ricorda ricalcando il film Disney. Ma nonostante la storia tra Noa e David sia il fulcro della serie, non viene trattata in modo ossessivo o esclusivo. Molto spazio viene dato anche ai personaggi secondari – alla grande famiglia Garcia – un gruppo affiatato, allegro e dolce. E le situazioni, i dialoghi e i personaggi sono trattati in modo verosimile e autentico. La serie, che trovate su Amazon Prime Video, non è stata ancora rinnovata per una seconda stagione, ma si sono schierate con entusiasmo a favore del rinnovo diverse star cinematografiche come Zoe Saldana ed Eva Longoria

4) Dollface

Dollface è una sorta di How I Met Your Mother tutto al femminile, la rinascita delle protagonista dopo la fine della sua storia d’amore e l’amicizia, il valore e l’importanza dell’avere al proprio fianco degli amici che ci accompagnino nei momenti di difficoltà come in quelli felici.

Jules infatti lo scopre a sue spese. Quando viene lasciata dal suo ragazzo storico, si rende conto di essere rimasta sola. Era arrivata ad annullarsi in questa relazione tossica, in un rapporto di dipendenza affettiva che l’aveva portata ad allontanarsi da tutte le sue vecchie amiche e a giudicare le ragazze frivole e superficiali. Ed è proprio con gli stereotipi che la serie tv gioca, amplificandoli ed esaltandoli per distruggere quegli stereotipi stessi. Se a un primo sguardo potrebbe sembrare un’altra comedy banale e leggera, vi assicuro che – guardandola con un occhio può attento – vi accorgerete della simbologia che si cela dietro gli episodi onirici e surreali e dietro i cliché. Con ironia e sarcasmo, il mondo delle ragazze e dei loro rapporti viene messo a nudo e, attraverso le burle, esaltato e valorizzato. Senza però perdere di vista il percorso di crescita personale della protagonista, la sua sfera emotiva e quella degli altri personaggi.

5) Happy Endings

serie tv simili How I Met Your Mother

Ecco l’ultimo consiglio, quello che si rivolge a chi sente la mancanza di una comitiva affiata e delle loro avventure, del loro ritrovo, della coppia che fa il tira e molla e quella che invece resiste a tutte le avversità.

L’ultima tra le serie tv simili a How I Met Your Mother è Happy Endings e credetemi, vale davvero la pena di recuperarla. I personaggi sono ironici, a tratti assurdi come le situazioni in cui si ritrovano, ma sono anche veri.

Emozioni, rapporti sessuali, dinamiche amicali, tutto è fatto in modo che lo spettatore possa veramente immedesimarsi.

La storia inizia quando, dopo dieci anni di fidanzamento, Alex lascia Dave all’altare. E con lui tutta la schiera di testimoni e damigelle, che poi scopriamo essere proprio gli altri protagonisti della comedy. Alla costante ricerca di un equilibrio per impedire che il gruppo di amici si sfasci, ogni personaggio cerca di fare la sua parte. Jane e suo marito Dave (interpretato da Damon Wayans Jr.), sono i nostri nuovi Marshall e Lily, alle prese con paure personali e legate alle coppia, mentre cercano di fare da collante per il gruppo; Max, invece, è un ragazzo gay fuori da ogni stereotipo e che vive la sua sessualità in modo libero, ma contraddittorio; infine, Penny, eccentrica e divertente, sogna di incontrare l’uomo giusto. Insieme vi terranno compagnia per tre travolgenti stagioni: non c’è pericolo di annoiarsi!

LEGGI ANCHE – Serie Tv simili a How I Met Your Mother: il vero protagonista di New Girl

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

I 5 migliori documentari biografici che puoi trovare su Amazon Prime Video