in

Debra Morgan: l’amore ti demolisce

Debra Morgan

Bella, forte, determinata e con uno stile un po’ sui generis. Debra Morgan di Dexter è tutto questo, ma – e noi lo sappiamo bene – anche molto di più.

Ci viene presentata nel primo episodio di Dexter come un’agente della buoncostume sotto copertura, sorella del serial killer e protagonista Dexter Morgan. Tra parolacce gettate qua e là, molto affetto e anche troppo coraggio, Debra Morgan è entrata nei nostri cuori e ci è rimasta anche a distanza di anni.

Nonostante Debra sia apparentemente sicura di sé e indipendente, è in realtà molto fragile. Spesso, infatti, la vediamo affidarsi ai consigli di suo fratello Dexter pur di risolvere dei casi che potrebbero farla trasferire alla Omicidi.

Della “doppia vita” di Dexter, com’è ovvio che sia, non è a conoscenza. Per lei il suo fratellone è un uomo come un altro. Un po’ apatico forse ma sempre pronto a darle una mano in ogni occasione.

Alla fine della prima stagione, quando scopre che il suo “fidanzato” Rudy è in realtà il famigerato Killer del Camion Frigo, ne esce praticamente distrutta. È soltanto dopo molto tempo che Debra Morgan riconquista la fiducia in sé stessa. Da lì riesce, finalmente, a ottenere il tanto agognato distintivo da detective.

Debra è molto cambiata nel corso delle stagioni, ma nella sua vita c’è sempre stata una costante: suo fratello Dexter.

Serie Tv

L’affetto che la donna prova nei confronti del protagonista non svanirà nemmeno quando, nell’ultimo episodio della sesta stagione, lo coglierà in flagrante mentre sta per assassinare Travis Marshall. Dopo la terribile verità che le viene letteralmente sbattuta in faccia, Debra tenterà – invano – di portare Dexter sulla retta via.

Come poteva quel fratello che tanto ammirava essere, in realtà, uno spietato serial killer? Le parole di Dexter erano tutte bugie? C’era qualcosa di vero nel loro rapporto?

Quando Maria LaGuerta scoprirà la vera identità del protagonista della serie, inoltre, Debra Morgan verrà messa dinanzi a una scelta tutt’altro che semplice: coprire Dexter, uccidendo la donna, oppure arrestare suo fratello? Sappiamo bene qual è stata la decisione della nostra beniamina.

A questo punto, la bella detective non può fare a meno che ricadere nel baratro della disperazione. Questa volta, però, sembra davvero aver toccato il fondo.

debra morgan

È stato questo il momento in cui la nostra Debra Morgan è morta davvero.

Dal momento in cui sparerà a LaGuerta, Debra non sarà mai più la stessa. Anche se dopo qualche mese ritornerà a lavorare e il suo rapporto con Dexter sarà ricucito, la sua coscienza avrà sempre alcune macchie che non vorranno venire via. Alla fine, dopo essere stata colpita da un proiettile sparato da Oliver Saxon, è destinata a rimanere un vegetale a causa di una complicazione dopo l’intervento chirurgico. Sarà proprio Dexter, nell’unico atto d’amore della sua intera vita, a porre fine alle sofferenze di sua sorella.

Una parte di Debra è scomparsa quando ha visto la sua unica famiglia, il suo grande amore, per quello che è realmente: un mostro, un assassino senza scrupoli. Nonostante la terribile verità, però, l’amore per Dexter è talmente forte da riuscire a sommergere tutta la rabbia, il disgusto e la sensazione di vuoto che si fanno largo dentro di lei dopo la scoperta.

Debra Morgan ha subito una reale metamorfosi nel corso delle stagioni di Dexter.

debra morgan dexter

“Rudy Cooper”, Frank Landy, Quinn, Dexter. Sono soltanto alcuni dei nomi delle persone che Debra ha amato con tutta sé stessa e che, in un modo o nell’altro, hanno scavato nella sua personalità modellandola a poco a poco. Siamo passati dal conoscere una donna sorridente, sboccata e un po’ fragile a dire addio a una persona dilaniata dal dolore causato dalla verità.

Un personaggio caparbio, determinato e pieno di un amore che purtroppo ha finito per essere fatale. Debra Morgan è stata tutto questo.

Leggi anche: Dexter – Debra Morgan e la fragilità nascosta

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

dark

Sic Mundus Creatus Est

Gossip Girl -Blair Waldorf

5 Serie Tv che hanno parlato male di altre Serie Tv