in

Fragilità nascosta

debra morgan

Debra Morgan ci viene presentata come un’agente della buoncostume, nonché sorella del protagonista Dexter Morgan. Nonostante i due non siano fratelli di sangue sono molto affiatati e Dexter stesso ammette che se riuscisse a provare dei sentimenti per qualcuno, sicuramente sarebbero per sua sorella Deb.

Debra Morgan non è mai stata particolarmente femminile: fin da bambina è sempre stata sboccata, non particolarmente educata e propensa alle discussioni. L’obiettivo principale della donna è quello di seguire le orme del suo defunto padre Harry e di diventare uno stimato detective della Omicidi, e per raggiungerlo non disdegna mai un aiutino dal suo intuitivo fratello maggiore Dexter.

Quando facciamo la conoscenza di Debra ci viene presentata come un’agente capace ma non particolarmente sicura delle proprie possibilità; ad accentuare maggiormente la sua fragilità a livello psicologico c’è il Killer del Camion Frigo, che si finge innamorato di lei per tentare di arrivare a Dexter, distruggendola emotivamente. Riacquisterà la fiducia in sé stessa con il tempo, arrivando poi alla fine della terza stagione a essere finalmente promossa come detective.

debra morgan

Nella sesta stagione Debra Morgan finisce sul web grazie a un suo intervento per sventare un’aggressione e viene promossa dal capitano Matthews divenendo un tenente e scavalcando persino il suo diretto superiore. Alla fine della stagione, inoltre, la donna verrà a contatto con una spiacevole quanto scioccante verità: coglierà in flagrante Dexter proprio mentre sta per uccidere un uomo con il suo classico modus operandi.

Scoperta la vera natura di Dexter, Debra tenterà dapprima di reprimere gli istinti di suo fratello, poi comprenderà che quest’ultimo segue un vero e proprio codice applicabile soltanto a chi lo merita realmente. Inizierà dunque ad “accettare” la vita di Dexter. Alla fine della settima stagione, però, Maria LaGuerta scoprirà qualcosa sul conto dei due Morgan e Debra sceglierà di uccidere la donna anziché suo fratello.

Dopo aver ucciso LaGuerta Debra si allontana dal dipartimento di polizia di Miami e da suo fratello Dexter, preferendo rifugiarsi nell’alcol e nella droga a causa dei profondi sensi di colpa dovuti all’omicidio commesso. Il legame con il killer si ricucirà dopo molto tempo e, proprio quando sembra che lei abbia accettato la vera natura di suo fratello, viene ferita a morte da uno dei “nemici” di Dexter. Quest’ultimo, sentendosi profondamente in colpa per l’accaduto, decide di staccare la spina a sua sorella gettando poi il suo corpo privo di vita in mare, inscenando successivamente anche la sua stessa morte.

Debra Morgan, come abbiamo già detto, non è esattamente l’emblema della femminilità: parla come una scaricatrice di porto, beve birra a fiumi e mangia per di più bistecche al sangue o strani intrugli comprati da venditori ambulanti. Non si lascia abbindolare facilmente da dolci paroline e, soprattutto dopo la disavventura avuta con il Killer del Camion Frigo, diventerà particolarmente diffidente con chiunque mostri anche soltanto il minimo interesse nei suoi confronti.

debra morgan

Debra non ha avuto vita facile; quando era una bambina vedeva suo padre passare più tempo con Dexter che con lei, e sua madre è morta quando era soltanto un’adolescente. La donna è cresciuta più in fretta dei suoi coetanei e ha scelto di intraprendere un percorso di vita difficile, dov’è necessario farsi rispettare in ogni modo possibile. E’ andata avanti per seguire i propri obiettivi anche quando raggiungerli sembrava più difficile del previsto, quando persino l’unica altra donna nel dipartimento le andava contro per invidia.

C’è da dire, però, che ciò che fa più onore all’esile Deb è sicuramente il non aver abbandonato suo fratello anche dopo aver scoperto un’amara, amarissima verità sul suo conto. Dopo uno shock iniziale Debra ha comunque deciso di non tradire l’ultimo membro della sua famiglia rimasto accanto a lei e tra una bestemmia e l’altra ha continuato ad amare e sostenere Dexter esattamente come prima.

Ma, in fondo, Debra Morgan non era proprio tutto questo?

Caparbietà, determinazione e tanto, forse troppo amore nascosto.

Leggi anche: Com’è nato Dexter?

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

A Discovery of Witches

A Discovery of Witches: una nuova Serie Tv sui vampiri è in arrivo!

Castle Rock – La nuova serie di J. J. Abrams ispirata ai romanzi di Stephen King