Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Dawson's Creek » La storia della scena che sta facendo piangere Dawson Leery da vent’anni

La storia della scena che sta facendo piangere Dawson Leery da vent’anni

Accadeva circa vent’anni fa, ma ancora oggi è un vero e proprio reperto storico. Dawson’s Creek ha fatto la storia dei teen drama in un modo che forse non ci saremmo mai aspettati, d’altronde stiamo parlando pur sempre di un adolescente che passa la sua vita a piangere senza mai prendere una posizione. Tutte le fortune sono cadute addosso a Dawson Leery senza nessun preavviso o impegno, e nello stesso modo ha conquistato tutte le ragazze di cui – nel tempo – si è innamorato. Dawson Leery nella vita, d’altronde, non fa altro che innamorarsi, e intendiamo sempre, ogni secondo. Ma in mezzo alla lista infinita, ne troviamo due che di certo hanno fatto la differenza. Si sa: dall’amore più forte e vero non può scappare nessuno, neanche quell’imbranato che ha portato avanti le sei stagioni di Dawson’s Creek a suon di lacrime e sogni infranti che alla fine si realizzano (e si distruggono) come nel più romantico dei film. Se la prima stagione lo vedeva completamente perso per Jen, le altre lo hanno visto pazzamente innamorato di Joey, la sua migliore amica da sempre innamorata di lui che, non appena lui ricambia il sentimento, si innamora del suo migliore amico Pacey. Insomma, com’è che si dice? Mai una Joey.

In questi anni Dawson’s Creek è rimasta ancorata alla nostra memoria anche grazie alla sua distribuzione nelle piattaforme streaming, ma non solo. Alcune delle sue scene più iconiche sono infatti diventate dei veri e propri meme virali, e tra queste spicca di certo l’immagine che vede Dawson piangere a dirotto. Ma perché il protagonista di Dawson’s Creek era così disperato? Proviamo a ricordarlo

Dawson’s Creek – 23×03 (640×360)

Come avevamo preannunciato, Dawson Leery comincia a provare un forte sentimento per la sua Joey che lo porta a vivere finalmente una meravigliosa storia d’amore con la sua migliore amica. Per un certo periodo di tempo le cose sono andate per il meglio, ma i tormenti hanno presto giocato un ruolo importantissimo nel loro rapporto. Dopo un momento di calma piatta, in una fase di pausa con Dawson, Joey comincia infatti a provare dei forti sentimenti nei confronti di Pacey. Come vi sentireste se la persona che amate di più al mondo vi dicesse che probabilmente vuole fare i bagagli per fuggire dal vostro migliore amico? Probabilmente così: come Dawson Leery si sente in quella scena oramai diventata un vero e proprio meme.

Le nostre grasse risate sono infatti state protagonista di un momento che, se fosse successo a noi, non ci avrebbe fatto ridere per niente. Ma d’altronde si sa: quando a saltare non è il nostro sedere, le cose sono sempre più semplici. In questo caso le pene d’amore erano tutte a carico di Dawson che, durante il finale della terza stagione, esplode in un pianto liberatorio dopo un duro confronto con Joey. La ragazza, rimasta accanto a lui, si comporta come noi ci comporteremmo durante una lezione universitaria delle 08:00 del mattino con obbligo di frequenza: è solo un dovere. Dawson non ha mai fatto la differenza sul piano intuitivo, ma perfino lui si rende conto che la faccia affranta di Joey avesse delle altre ragioni oltre all’abitudine di presentarsi con quell’espressione a ogni occasione, perfino il giorno del dipoma.

In quell’episodio, infatti, la ragione ha un nome ben preciso, ed è quello del suo migliore amico. Pacey si trova al molo sulla sua barca pronto per per partire, e Dawson suggerisce alla sua ex fidanzata (a questo punto forse anche ex migliore amica) di raggiungerlo per partire con lui. Se ami qualcuno lascialo libero diceva qualcuno e Dawson, da sognatore e futuro regista, non poteva che seguire questa citazione. Non era amore: era la voglia di rendere la sua vita ancor più simile alla trama di un film. Ma apprezziamo comunque il gesto. O almeno, sicuramente Joey lo ha accettato. Dopo pochi secondi la ragazza era già in barca con il suo nuovo amore. Convincerla non è stato molto difficile. E’ volata via come facciamo noi quando la lezione delle 08:00 sta pian piano volgendo al termine.

Dawson's Creek (640x361)
Dawson’s Creek (640×360)

Dietro a quella scena diventata virale si nasconde il dolore che ritrae Dawson’s Leery piangere per la sua prima vera delusione sentimentale. Nessun ancora di salvezza per il giovane amico e, anche se ci fosse, l’avrebbe Pacey nella barca in cui sta salendo Joey. Meglio farne a meno, meglio cercare di andare oltre e piangerci sopra giusto il tempo che serve. Ma Dawson non è un ragazzetto qualunque. Lui è uno che nelle cose si butta a capofitto in modo drammatico, dunque il suo amore per Joey – soprattutto adesso che è diventato impossibile – avrà ancora tempo per altre tre stagioni.

L’ha lasciata andare, ma non lo ha mai fatto davvero. E’ sempre rimasto lì, nel mezzo, tra Joey e Pacey. Complice la perenne indecisione della ragazza, Dawson non ha mai lasciato davvero il posto fisso cercando disperatamente di conquistarla, nonostante tutto, ancora mille altre volte. Tra un via vai e l’altro, la ragazza ha fatto sì che Dawson si confondesse ancora di più non capendo da che parte lei volesse rimanere. Da questo triangolo amoroso sono passati ben vent’anni, ma ancora oggi di questo amore tormentato rimangono tracce indelebili, e sono tutte sul volto di Dawson che, oltre a essere lasciato per il suo migliore amico, è diventato anche un meme vivente. Cercava di fare la cosa giusta per lasciare Joey libera del tutto, ma se c’è una cosa che abbiamo capito da questa storia è che anche comportandoci bene alla fine le fregature sono dietro l’angolo. A questo punto, forse, col senno di poi e la consapevolezza che dopo quel gesto sarebbe diventato un meme per vent’anni, un bel che st*onza poteva anche tirarlo fuori dalla bocca. No?

Dawson’s Creek – Le Pagelle della serie adolescenziale che ha fatto la storia