Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Dawson’s Creek, James Van Der Beek preso in giro da sua figlia con un meme iconico

Dawson’s Creek, James Van Der Beek preso in giro da sua figlia con un meme iconico

Dawson’s Creek non è soltanto una delle serie tv simbolo della nostra adolescenza, come dimostrato anche da una sigla iniziale che a distanza di anni ancora continuiamo a cantare nello stesso identico modo. Dawson’s Creek è stata una serie tv che ha lanciato tantissimi attori, primi fra tutti forse proprio Michelle Williams e Joshua Jackson, che hanno lavorato poi a moltissimi altri progetti al cinema e in televisione. Una situazione diversa è quella che è stata invece riservata a Katie Holmes e James Van Der Beek, rispettivamente interpreti di Joey Potter e Dawson Leery. Anche se non sono poi molti i ruoli ricoperti fuori dalla serie tv per i quali li ricordiamo, dobbiamo comunque ammettere che anche la loro carriera è stata davvero piena. Certo, forse Joey Potter non avrà sempre fatto le mosse migliori, ma non possiamo nemmeno dire che facesse parte delle coppie peggiori dello show, anche se alcune volte anche lei ha avuto dei suoi momenti no a livello sentimentale. Insomma, la verità è che questa serie tv anni ’90 avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore, tanto che ci sono delle puntate che spesso ci fanno venire voglia di riguardare dall’inizio tutte le stagioni. Alcune scene in particolare, poi, hanno originato dei veri e propri meme, di cui il più famoso rimane quello di Dawson che piange.

Però sembra sia proprio questo famoso meme il motivo per cui James Van Der Beek, protagonista di Dawson’s Creek, venga preso in giro proprio da sua figlia.

Come dicevamo, Dawson’s Creek non è stata solo una serie tv fucina di momenti iconici di diverso genere, dal romantico al drammatico, ma ha dato origine anche a moltissimi meme. Il più famoso, appunto, riguarda Dawson Leery, che sul finale della quarta stagione viene a sapere della scelta di Joey: tra lui e Pacey, la ragazza ha scelto definitivamente il suo migliore amico. Mentre la giovane Potter raggiunge Pacey Witter, Dawson rimane fermo sul pontile e scoppia in un pianto disperato. La faccia, inutile, dirlo, la conosciamo tutti.

E la conosce molto bene anche lo stesso James Van Der Beek. In una sua recente intervista per People, il protagonista di Dawson’s Creek ha raccontato che Olivia, la sua figlia maggiore di 12 anni, ha da poco scoperto questo famosissimo meme, e spesso, o almeno quando è necessario, si trova a usarlo contro di lui. Ha infatti raccontato: “Per alcune lezioni online abbiamo dato ai nostri figli gli iPad e hanno immediatamente scoperto i meme. Così è iniziato tutto, mia figlia maggiore mi ha inviato un meme che mi ritrae. Quando le ha inviato un altro meme di me che ballo, mi ha subito risposto con il meme della faccia piangente. Ho pensato: ‘Questo è aggressivo‘ “.

Sappiamo che stiamo parlando di un meme ormai considerato quasi leggendario, ma va anche detto che fino a qualche anno fa, ovvero quando nel 2018 EW ha riunito l’intero cast per il 20esimo anniversario di Dawson’s Creek, molti attori non erano nemmeno a conoscenza della sua esistenza. In quell’occasione Van Der Beek aveva dichiarato: “Tutti in questo show hanno pianto più di me e sono stato io a rimanere intrappolato!“, ma subito Joshua Jackson aveva risposto: “Non è quante volte hai pianto. È come hai pianto“. C’è anche da dire, fortunatamente, che l’attore apprezza il meme tanto quanto l’hanno apprezzato internet e la sua stessa figlia. A questo proposito nell’intervista ha dichiarato: “Lo adoro. È la cosa che preferisco dell’intero show. È divertente per me che tu possa lavorare per sei anni in uno show e tutto si riduce a tre secondi. È un modo perfetto di riassumere Internet“.