Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #ConsigliSeriali » 7 Serie Tv da vedere che probabilmente non avete mai sentito nominare

7 Serie Tv da vedere che probabilmente non avete mai sentito nominare

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdi sera alle 21.30, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare o che forse non ricordate perché andate in onda troppo tempo fa. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.

Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.

1) United States of Tara

United States of Tara (640×360)

Cominciamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere con United States of Tara, una produzione statunitense con la poliedrica Toni Collette. Da sempre abile in qualsiasi tipo di ruolo, l’attrice prende parte a una Serie Tv in cui può spaziare da un’interpretazione all’altra dando vita al suo dinamico e infinito talento. United States of Tara racconta infatti le vicende di Tara Gregson, un’artista indipendente affetta da disturbo dissociativo di personlità. La protagonista presenta infatti delle personalità multiple che si manifestano in forti periodi di stress. Da teeneger, in un attimo, Tara diventa casalinga bigotta, reduce da una guerra in Vietnam e tante altre identità. Tra leggerezza e dramma, la serie racconta un tema delicato come mai era stato portato prima in scena.

2) Cryptid: L’incubo del lago

Cryptid: L’incubo del lago (640×360)

Composta da dieci episodi e disponibile su NOW, Cryptid: L’incubo del lago è una Serie Tv Horror – teen drama che racconta il declino di un paesino svedese. L’assurda morte di un adolescente sconvolge infatti l’intera cittadina tanto da far venire a galla oscuri segreti che tutti credevano sepolti. Gli adolescenti del posto, intanto, sentono di non essere al sicuro. Qualcosa si muove per uccidere, e sembra provenire dal lago. La verità sulla morte del loro amico diventa così sempre più raggiungibile, e porterà con sé altre vittime. Horror, soprannaturale, segreti e intrighi diventano così gli ingredienti principali di questa storia che non vi lascerà per un attimo indifferenti.

3) Partner Track

Partner Track (640×360)

Disponibile su Netflix, Partner Track è una favola contemporanea, la fiaba in cui la Principessa non perde la scarpetta ma la borsa da lavoro. Una giovane avvocatessa vuole infatti farsi strada all’interno di un contesto lavorativo in cui il potere maschile continua a essere dominante, ma il suo arrivo riuscirà finalmente a scombinare le carte in tavola. In mezzo al lavoro e agli obiettivi professionali, però, si nasconderà anche l’amore. Il Principe azzurro stavolta è il nemico che cerca di soffiare il posto di lavoro della nostra protagonista, anche se sappiamo come va a finire in questi casi nel mondo del cinema e delle Serie Tv: ci si innamora sempre. E Partner Track non fa eccezione alla regola.

4) La Dottoressa dell’Isola

La Dottoressa dell’Isola (640×360)

Distribuita nel 2018, La Dottoressa dell’Isola è una Serie Tv tedesca che racconta le vicende di Filipa Wagner, una dottoressa che vuole chiudere ufficialmente i suoi rapporti con il passato per dedicarsi all’inizio di una nuova vita alle Mauritius. Assunta in un hotel per prendersi cura degli ospiti, Filipa utilizza il posto a disposizione per aiutare chiunque ne abbia bisogno, anche a costo di mettersi contro il direttore. Anche in questo caso l’amore prenderà il posto nella prima pagina di questo racconto, dando vita a una Serie Tv romantica come non ne vedevamo da tempo.

5) My Family

My Family (640×360)

Disponibile su Disney+ e arrivata nel 2022, My Family racconta la vita di una famiglia perfetta che viene presto fatta a pezzi quando la propria figlia viene rapita. Per riuscire a salvarla il patriarca non potrà chiamare la polizia, ma solo allearsi con la propria moglie per cercare di averla vinta contro i rapitori. La vita del protagonista, fino a quel momento, era fatta soltanto di lavoro e impegni professionali. Non conosce niente di sua figlia, e il suo rapporto con la moglie è appeso a un filo. Da una storia così le possibilità di vittoria sono estremamente basse, ma Haruto saprà come giocarsi le proprie carte. Thriller, dramma familiare e a tratti anche black comedy: a My family non manca niente, se non il successo che meriterebbe.

6) Dom

Dom (640×360)

Disponibile su Amazon Prime Video, Dom è una Serie Tv brasiliana che di certo potrebbe soddisfare chiunque abbia amato la nostra produzione italiana Mare Fuori. Al centro della storia troviamo infatti Pedro, un giovane ragazzo a cui non manca niente ma che, purtroppo, è stato corrotto dalla droga. Prima dipendente e poi spacciatore, Pedro adesso è il capo di una banda di criminali pericolosa e ricercata dalla polizia. Le cose si complicheranno però quando Pedro Dom, un uomo a capo dei servizi segreti per contrastare il traffico di droga, si mette sulle sue tracce. I due diventeranno presto come il gatto e il topo, scoprendo quanto il confine tra giusto e sbagliato sia labile. Purtroppo il successo non ha mai bussato alla porta di Dom, ma questa è di certo una Serie Tv da vedere e da non lasciare scappare.

7) The Flatshare – Un Letto per Due

The Flatshare – Un Letto per Due (640×360)

Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere con The Flatshare – Un Letto per Due, una comedy originale come forse non si vedevano da tempo. Al centro della storia troviamo Tiffany e Leon, due ragazzi di vent’anni che cercano arrangiarsi economicamente condividendo il letto. Non si sono mai incontrati, non si sono mai visti. Lei lavora di giorno, lui di notte. Un giorno però le cose cominceranno a cambiare attraverso dei post – it lasciati per casa. E’ possibile amare qualcuno che non abbiamo mai visto? The Flatshare – Un Letto per Due dice che è possibile. E dice anche che è possibile condividerci il letto.

Serie Tv da vedere: 7 nate tra il 1991 e il 1994 che sicuramente non ti ricorderai