Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #ConsigliSeriali » 8 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

8 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni mese, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata. Alcune delle serie che vi nomineremo, infatti, sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso perchè la qualità non manca. Cominciamo.

1) Carnivàle

Serie Tv da vedere

Carnivàle, Serie Tv statunitense ideata da Daniel Knauf e prodotta da HBO, è stata trasmessa in America dal 2003 al 2005, per poi giungere – nello stesso anno – in Italia. La serie narra le vicende dell’America degli anni 30 con un focus importante sulla vita di una compagnia circense che, dopo aver girato senza meta, trova rifugio da un certo Benjamin Hawkins, un ragazzo che dà subito prova della sua ambiguità. Basteranno pochi attimi per scoprire che quest’ultimo conservi dentro di sé un dono particolare che lo rende diverso da tutti: Ben ha infatti il potere di donare la vita e la morte. Per questo motivo è spesso stato vittima di eventi inquietanti e dall’impossibile spiegazione scientifica. La pace del giovane, durante la serie, viene minacciata anche e soprattutto durante il sonno, momento in cui si unisce con Padre Justin Crowe, un prete metodista. Puntata dopo puntata, scopriamo quanto i due siano in realtà collegati, cosa che darà vita a una lotta tra il bene e il male che difficilmente dimenticheremo. Carnivàle si contraddistingue per un’attenta cura dei dettagli capace di catapultarci all’interno di un’America degli anni 30 fedele alla realtà ma senza mai tapparsi le ali. Il mondo fittizio, infatti, si unisce a quello reale dando vita a una Serie Tv che dovrebbe avere decisamente molto più spazio all’interno del mondo della serialità, e che invece ha visto finire la sua storia senza alcun calore da parte dei telespettatori.

In Italia è disponibile su Sky e NOW.

2) Single Drunk Female

Serie Tv da vedere

Single Drunk Female è una delle Serie Tv che più, all’interno di questa rubrica, vanta la possibilità di poter riscattare il proprio successo. La serie, infatti, viene trasmessa per la prima volta nel 2022 su Freeform, per poi venire aggiunta all’interno del catalogo della piattaforma streaming Disney+. Questa mossa è riuscita a concederle il rinnovo per una seconda stagione, ma la notizia non sta avendo il riscontro desiderato. Single Drunk Female è infatti passata totalmente inosservata nonostante al suo interno ci siano molte tematiche non solo interessanti, ma anche reali e concrete. Nel dettaglio, la serie racconta la storia di Samantha Fink, una ragazza che sembra non riuscire a uscire dal tunnel dell’alcol. L’azienda per cui lavora, in virtù delle conseguenze che la giovane sta creando nell’ambito lavorativo, la obbliga a cogliere l’unica possibilità che ha per tornare sobria ed evitare il carcere: vivere a casa della propria madre, donna conosciuta soprattutto per la sua autorità. Ed è proprio tornando nella sua città natale che, piano piano, Samantha comincia a sfidare le proprie debolezze e i propri momenti di cedimento. Le situazioni che affronterebbe semplicemente alzando il gomito cominciano a essere combattute tramite altri mezzi, mezzi che riusciranno a riportarla a vivere lontana da quel labirinto da cui sembrava non saper più uscire. Tra rapporti umani e crisi individuali, così, Single Drunk Female comincia un viaggio che sa di vita, rivoluzione, e amor proprio.

Pagine: 1 2 3 4