Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.
Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) Alaska Daily
Dalla mente di Tom McCarthy (conosciuto ai più per The Wire) nasce Alaska Daily, una Serie Tv distribuita nel 2022 con a capo Hilary Swank. L’attrice interpreta una giornalista statunitense che decide di trasferirsi in Alaska sia per motivi professionali che personali. La donna è una giornalista affermata e pluripremiata, ma la sua vita personale è di certo meno fortunata. Totalmente sola e smarrita, la giornalista prova a cercare un nuovo inizio presso un quotidiano meno caotico e meno intenso, ma i guai e le situazioni complicate non risiedono solo in America. I suoi fantasmi faranno lei valigie con lei, rendendo così l’Alaska un posto ancor più freddo di quanto si potesse pensare.
2) Catastrophe
Distribuita nel 2015 e composta da quattro stagioni attuali, Catastrophe è una Serie Tv inglese brillante e sorprendente. Con leggerezza e capacità, la serie racconta la complicata vita di due persone che – dopo una notte di passione in vacanza – scoprono di star aspettando un bambino. Sharon e Rob non sono assolutamente pronti a questo evento, ma decidono comunque di accoglierlo e far funzionare le cose. Piano piano costruiscono così una famiglia che impara a superare i contrasti e le avversità, accettando l’imprevedibilità della vita. Il loro rapporto, fino a quel momento leggero, riuscirà a essere preso sul serio dai due protagonisti che – senza accorgersene – impareranno a vedere il bello nell’altro nonostante le divergenze.
3) Björnstad, una Serie Tv da vedere svedese
La nostra cultura seriale svedese si sta piano piano evolvendo grazie a prodotti Netflix di spessore come Quicksand e Clark. Prima di quel momento disconoscevamo questo universo e, soprattutto, disconoscevamo Björnstad, una Serie Tv svedese distribuita nel 2020. Tratta dal romanzo La Città Degli Orsi, racconta il mistero di una piccola cittadina svedese scossa da una terribile vicenda. Nel dettaglio, una star dell’hokey – Peter Andersson – prende servizio in una cittadina svedese e proprio in quel momento un membro della sua squadra viene accusato di aver abusato sessualmente della figlia di Peter. Da quel momento le cose prenderanno una piega inaspettata che metterà sotto sopra i segreti e i complotti di una cittadina in cui nessuno si fida più dell’altro ma, nel dubbio, lo protegge per proprio interesse. Chiunque abbia voglia di un crime interessante e caratterizzato da diversi colpi di scena, può dunque tenersi pronto a questa nuova visione che potrebbe sorprendere agli stessi livelli di Quicksand.
4) Interrogation, la Serie Tv da vedere che fa la differenza nel mondo del crime
Distribuita nel 2020, Interrogation si impone di certo come una delle Serie Tv crime più originali e interessanti. Ispirata a una storia vera, la serie racconta la vita di un giovane accusato di aver ucciso la propria madre. Ogni episodio si svolge sullo sfondo di un interrogatorio tratto da diversi fascicoli della polizia. Questo sistema permette al telespettatore di diventare anch’egli un detective e di poter capire da sé se chi ha di fronte sia davvero colpevole o innocente. La serie, composta da dieci puntate e una sola stagione, è stata presto cancellata a causa dei bassi ascolti. E’ un peccato perché Interrogation sarebbe potuta davvero diventare un grande prodotto crime antologico che – attraverso questo sistema di interrogatori – sviscerava alcuni dei casi di cronaca nera più assurdi di sempre.
5) From
Distribuita nel 2022 e adesso disponibile su Paramount, From si impone come una delle Serie Tv horror rivelazione dell’anno. La serie racconta infatti le sinistre vicende che accadono in una cittadina in cui si può entrare ma mai uscire. Nessuno infatti, una volta giunto sul posto, può più andarsene via. Gli abitanti sono a tutti gli effetti prigionieri di una cittadina in cui nulla di quel che accade promette sicurezza, neanche nelle proprie dimore. I protagonisti si chiudono infatti a casa oscurando le finestre, cercando così di evitare terribili sorprese. Horror e thriller si fondono dunque in questo prodotto che, da poco, è stato rinnovato anche per una seconda stagione.
6) Medium
Distribuita dal 2005 al 2011 e adesso facilmente trovabile su Paramount, Medium si impone come una Serie Tv soprannaturale e poliziesca. Al centro della narrazione troviamo Allison Dubois, una – all’apparenza – normalissima donna che scopre di possedere il dono delle premonizioni. Questa nuova scoperta la porterà a collaborare con la polizia per evitare catastrofi, omicidi, scovare i colpevoli. Durante le cinque stagioni andate in onda, sono molte le guest star che hanno preso parte a questo prodotto. Tra queste ritroviamo Emma Stone, Rami Malek, James Van Der Beek e Jennifer Lawrence.
7) Heder
Distribuita nel 2019 e di produzione svedese, Heder è una Serie Tv che potrete gustarvi comodamente su Amazon Prime Video. Composta da una sola stagione, Heder è un prodotto che mette al centro di tutto la figura femminile. A capo della storia troviamo infatti uno studio legale – da cui la serie prende il titolo – pronto a tutto pur di difendere le battaglie delle proprie clienti vittime di abusi e violenze, ma non solo. Heder farà spazio anche a tematiche di carattere professionale narrando le ingiustizie sociali che molte donne, ancora oggi, subiscono. Al timone di queste battaglie troviamo quattro avvocatesse pronte a tutto pur di vincere le proprie cause e difendere così le proprie clienti. Giustizia e attualità si fondono così in questa narrazione restituendoci un prodotto attuale e interessante.