in

Cobra Kai 3 si farà? Data, trama, cast, tutto quello che c’è da sapere

cobra kai 3

Introduzione su Cobra Kai 3

Cos’è Cobra Kai?
Dove siamo rimasti?

Cobra Kai 3

Di cosa parlerà?
Quando uscirà?

Cast

Cos’ha detto il cast?
Ci saranno delle new entry?

Cos’è Cobra Kai?

cobra kai

Cobra Kai è una serie televisiva statunitense, creata nel 2018 per YouTube Premium dalle menti di Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Head. Dal 2020, anno in cui la piattaforma Netflix ha acquisito i diritti della serie, Cobra Kai è stata vista da un pubblico sempre più vasto che adesso attende con ansia la terza stagione.

Sequel e spin-off dell’amatissimo film cult anni ’80 Karate Kid, uno tra i titoli più iconici del cinema, protagonisti sono ancora una volta Daniel LaRusso (Ralph Macchio) e Johnny Lawrence (William Zabka). Nonostante siano passati ben 34 anni dall’incontro di karate in cui l’allievo provetto di Maestro Miyagi (Pat Morita) ha battuto in finale lo studente del dojo Cobra Kai, la rivalità tra i due non si è di certo attenuata. Vediamo sin dai primi istanti, infatti, che quando Johnny nota l’ennesimo cartellone di uno degli autosaloni del suo vecchio avversario, il risentimento che cova dentro ritorna immediatamente a galla come se non fosse mai stato messo a tacere. Ma il vecchio pupillo dell’upper class di All Valley non è più lo stesso ragazzino un po’ superficiale e spaccone che abbiamo lasciato molti anni fa.

Se il nostro Daniel LaRusso è infatti ormai diventato un facoltoso imprenditore e ha aperto alcuni saloni automobilistici, Johnny Lawrence si accontenta di vivere “alla giornata”: l’ex allievo del Cobra Kai non ha un vero e proprio impiego, ma soltanto dei lavoretti con cui si guadagna da vivere (e soprattutto da bere). L’uomo decide, tuttavia, di ridare vita al vecchio dojo che tanto amava per poter insegnare il karate ai nuovi studenti. Vuole cercare, in un certo senso, di redimersi e prende immediatamente a cuore il suo primo allievo, Miguel, che inizialmente ci ricorda un po’ proprio il giovane Daniel San.

Allo stesso tempo anche LaRusso decide d’insegnare ciò che sa a un giovane dipendente, senza sapere che quest’ultimo è proprio il figlio di Lawrence. Robby, infatti, inizialmente si avvicina a Daniel proprio perché sa bene che suo padre lo ha sempre odiato. Col tempo, tuttavia, si affeziona davvero al suo Maestro di arti marziali.

A questo punto lo scontro tra i due Maestri sarà inevitabile e la rivalità tornerà più forte che mai.

Dove siamo rimasti?

cobra kai

In attesa di Cobra Kai 3, vediamo un po’ dove siamo rimasti durante gli ultimi episodi, andati in onda nel 2020, e poi procediamo con le anticipazioni.

Le cose si sono assolutamente complicate per il dojo del Sensei Lawrence dopo l’inaspettato ritorno di John Kreese, che cerca di modellare gli studenti per far tornare il Cobra Kai alle “vecchie abitudini”: nessuna pietà.

Nonostante l’apparenza e il suo passato non esattamente “sulla retta via”, Lawrence cerca di insegnare ai suoi studenti la correttezza, seppur con metodi un po’ più duri rispetto agli insegnamenti del Maestro Miyagi. Inizia, seppur titubante, ad adattarsi al presente anche grazie all’aiuto del suo studente Miguel. A poco a poco smette ai autocommiserarsi e cerca davvero a far qualcosa per vivere al meglio. Daniel, dal canto suo, perde l’equilibrio che per anni era stato il suo punto forte: il risentimento verso il Cobra Kai e la voglia di emulare Miyagi sono così forti che finisce per sconvolgere la propria armonia familiare.

Nell’ultimo episodio della seconda stagione, durante un incontro tra i corridoi della scuola tra Miguel e Robby, è quest’ultimo ad “avere la meglio”: pur di vincere lo scontro, tuttavia, finirà per far cadere giù dalle scale il suo avversario. Miguel sarà portato d’urgenza in ospedale e le sue condizioni saranno talmente gravi che sua madre, pur avendo iniziato da poco a uscire con Johnny, darà a lui tutta la colpa dell’accaduto.

Cobra Kai 3: di cosa parlerà?

cobra kai

È trapelata la notizia che la terza stagione di Cobra Kai in arrivo su Netflix non sarà girata completamente in California: avremo, infatti, anche degli episodi che saranno ambientati a Okinawa, nella terra d’origine di Maestro Miyagi. Sappiamo, inoltre, che sia il dojo Cobra Kai che il Miyagi-Do Karate saranno a dir poco sconvolti data l’evoluzione della rissa avvenuta al liceo.

Vedremo Daniel che cerca, in quale modo, di ritrovare il proprio equilibrio interiore. Sarà forse questo a spingerlo a tornare a visitare la terra natia di Miyagi? Sappiamo, infatti, che l’uomo cerca di trovare proprio nel suo passato delle risposte che possano aiutarlo ad andare avanti.

Johnny, dal canto suo, cercherà ancora una volta la redenzione. Molto probabilmente si sentirà ancora in colpa, data la sorte toccata a Miguel, e cercherà in qualche modo di riprendere in mano la propria vita.

Kreese, forse approfittando della momentanea “assenza” del Sensei Lawrence, finirà per manipolare ancora di più gli studenti del dojo modellandoli a sua immagine. La sete di potere dell’uomo sembra essere ancora la stessa che abbiamo avuto modo di vedere nei film degli anni ’80.

Ma non è tutto: una clip, diffusa direttamente dalla piattaforma streaming di Netflix, ha addirittura suggerito che potremmo arrivare a scoprire un segreto proprio su Maestro Miyagi.

Quando uscirà?

ralph macchio

Dopo aver affermato che avremo anche una quarta stagione, Netflix, dopo il passaggio definitivo della serie da YouTube, ha annunciato la data d’uscita di Cobra Kai 3: i nuovi episodi arriveranno sulla piattaforma streaming l’8 gennaio 2021.

Ci toccherà aspettare altri due mesi, dunque, per conoscere la sorte dei personaggi ai quali ci siamo inevitabilmente affezionati. Il trailer ci ha confermato che, nonostante l’incidente, Miguel è ancora vivo: avrà però, probabilmente, delle difficoltà a tornare a combattere come prima.

Le supposizioni, alcune fondate su spoiler concreti e altre no, sono tante. La realtà, tuttavia, è che non ci resta che aspettare per tornare nuovamente a tifare per il Cobra Kai o per il Miyagi-Do Karate.

Cos’ha detto il cast?

ralph macchio

William Zabka, che nella serie presta il volto al personaggio di Johnny Lawrence, non si è sbilanciato più di tanto su delle possibili anticipazioni della prossima stagione. Queste sono state le sue parole a tal proposito: “La fine della seconda stagione è essenzialmente un incidente d’auto. Ci sono molti pezzi da rimettere insieme. C’è bisogno di guarigione e di crescita. Ho ascoltato un sacco di teorie dei fan. Bei tentativi. È fantastico. Voglio dire, la terza stagione è da fuochi d’artificio. E penso equivalga alla prima e alla seconda stagione messe insieme con gli steroidi”

Anche Ralph Macchio, ossia l’amatissimo Daniel San, ha voluto dire la sua sulla stagione in arrivo: “Sono stato a Okinawa per girare alcune riprese della terza stagione di Cobra Kai, di cui ovviamente non posso parlare molto. Ma posso comunque dire che si tuffa nell’origine del Miyagi-Do Karate. Impareremo qualcosa in più, alcuni segreti del passato che rappresentano una novità per il pubblico e anche per Daniel LaRusso, il mio personaggio”

Ralph Macchio ha voluto, inoltre, spiegare le motivazioni per le quali ha deciso di buttarsi a capofitto in questo progetto che a primo impatto ha lasciato perplessi anche i fan più nostalgici di Karate Kid. L’attore ha dichiarato apertamente: I creatori Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg hanno trovato una prospettiva diversa e volevano immergersi nelle aree grigie di questi personaggi. Ed è questo che mi ha convinto. Karate Kid era molto o bianco e nero, o bene o male. Daniel era il buono, Johnny il cattivo, Miyagi buono, Kreese cattivo. In ogni episodio di Cobra Kai puoi tifare per un personaggio o per un altro. Da un lato è un bene rendere omaggio al film, alla nostalgia di ciò che “The Karate Kid” è diventato nella cultura pop e nel cinema. Però è importante rendere la storia fresca per questa generazione. Ed è quello che questi ragazzi mi hanno convinto a fare”

Ci saranno delle new entry?

cobra kai 3

È confermato, dunque, che parte di Cobra Kai 3 sarà girato a Okinawa. Questo ci porta inevitabilmente a pensare che, magari, avremo modo anche di rivedere sullo schermo Kumiko (Tamlyn Tomita) e Chozen (Yuji Okumoto), ossia rispettivamente una vecchia fiamma e un rivale proprio di Daniel San. Sarebbe molto interessante rivedere insieme i personaggi che sono stati protagonisti di Karate Kid II – La storia continua.

La fine della seconda stagione, tuttavia, ci ha fatto anche pensare alla possibile entrata in scena anche di un altro personaggio molto importante per i nostri protagonisti: Ali (Elisabeth Shue). Quando Lawrence riceve sul suo cellulare una notifica della richiesta di amicizia inviatagli dalla donna, abbiamo immediatamente capito che potrebbero esserci delle interessanti evoluzioni nella prossima stagione.

Come se ciò non bastasse, sia Ralph Macchio e William Zabka hanno accennato alla possibilità che Elisabeth Shue possa fare la sua entrata in scena nella serie.

“Sì, non è un segreto e se ne parla. Penso sia stata contattata e si spera ci possano essere degli sviluppi con lei visto che si è dichiarata aperta a questa possibilità. Questo è tutto quello che so”, queste sono state le parole di Zabka, che non è l’unico a essere certo che la Shue sarebbe interessata alla serie. Ralph Macchio ha infatti dichiarato: “L’hanno certamente contattata e le hanno messo un bel tarlo nel cervello. Sappiamo che le è piaciuta molto la serie e ha apprezzato la qualità dello spettacolo. Quindi sì, penso che la porta sia aperta per il suo ritorno”

Sembra dunque certo che in Cobra Kai 3 avremo anche l’entrata in scena di Ali, una vecchia fiamma dei protagonisti. Il ritorno della donna farà in modo che i due mettano definitivamente da parte le loro ostilità, oppure le accentuerà ancor di più?

Non possiamo far altro che aspettare ancora due mesi per saperne di più e godercela in streaming.

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

the crown

Le migliori Serie Tv che torneranno a novembre

Dark 3: la spiegazione dell’albero genealogico