in

5 citazioni iconiche che hanno definito il mito di Mike Ehrmantraut

2) Il Bene e il Male (Better Call Saul)

Breaking Bad

Nella 1×09 di Better Call Saul, Pimento, Mike ha un lavoro da svolgere e anche se “il committente” ha richiesto tre uomini per portarlo a termine, lui ha deciso di fare tutto da solo e disarmato. Un certo Price, visibilmente inesperto e spaventato, lo ha reclutato perché è in affari con Nacho e voleva una guardia del corpo per l’incontro con lui e i suoi uomini. Al fiume di domande di Price su come muoversi durante lo scambio con Varga, Mike risponde “the less talk, the better“. Meno si parla meglio è.

Una volta risaliti in macchina, a lavoro compiuto, Price chiede a Mike come facesse a sapere che non gli sarebbe servita un’arma e lui gli spiega che si era documentato e sapeva che portare a termine l’affare in modo pulito e discreto sarebbe stato fondamentale per Nacho. Poi aggiunge :”se vuoi fare il criminale, devi studiare!“. Price risentito risponde a Mike che non è un criminale. Non è una cattiva persona!

Non ho detto questo, ho detto che sei un criminale. Ho conosciuto criminali buoni e poliziotti cattivi, preti cattivi e ladri onesti. Puoi essere con la legge o con i criminali, ma quando tu fai un accordo con qualcuno devi mantenere la parola. Puoi tornare a casa con i tuoi soldi e decidere di non rifarlo mai più ma hai comunque preso qualcosa che non era tuo e l’hai venduto per ricavarne profitto. Quindi ora sei un criminale, buono o cattivo dipende da te.

Breaking Bad

Questa è forse la citazione più rappresentativa e iconica del personaggio che abbiamo conosciuto in Breaking Bad e continuato ad amare nello spin-off (tra i più azzeccati delle serie tv) di Gilligan. Anche lui è un criminale, ma non è un uomo cattivo. I suoi confini spigolosi sono ben delineati da un radicato codice di valori. Mike ha fatto delle scelte che lo hanno portato a essere quello che è: non più un cattivo poliziotto, ma un bravo criminale.

Written by Sammy Morano

Scrivo per essere meno logorroica. Sogno una casa al 221b di Baker Street e una al 31 di Spooner Street. Una a Wisteria Lane, una al 7 di Craven Road e già da bambina ne sognavo una dove il cap è 90210.

Sons of Anarchy

Le 10 interviste più sconvolgenti degli attori di Serie Tv

Stranger Things Stephen King

L’ultimo libro di Stephen King è qualcosa più di un omaggio a Stranger Things