Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Breaking Bad » 5+1 film da vedere se sei in astinenza da Breaking Bad

5+1 film da vedere se sei in astinenza da Breaking Bad

5) BLOW

Blow è una delle pellicole più strappalacrime che ci possano essere. Un film tanto imperdibile quanto straordinario. Dalla frivolezza delle musiche californiane che accompagnano i primi traffici di marijuana sulle sensuali e libidinose spiagge californiane, ad opera di George Jung ed uno stravagante socio extralarge, fino al finale triste e malinconico. Cruda e lacerante lezione di vita per chi vive al massimo, sperperando i profitti illeciti dello spaccio di droga, abusandone ed entrando in contatto con amici e soci, pronti a vestire la maschera del più classico dei Giuda. Un film con uno dei più strani rapporti tra padre e figlio, un padre generoso che conosce gli errori del figlio ma che continuerà ad amarlo e proteggerlo come niente e nessuno. Un alchimia che ribalta i canoni del padre pressante che critica senza costrutto il figlio per le sue scelte, il rapporto più bello, amorevole e di stima che possa esistere.
Blow vuol dire soffio, ed è un’ altra espressione nota che viene utilizzata per definire la cocaina, tutto infatti può perdersi in un soffio: gli affetti dei cari, un guadagno, un amore, un rapporto…tutto ! Un finale che lascia un senso di vuotezza e smarrimento, che pochissimi film riescono a dare. Una storia vera interpretata da un Depp sontuoso e inarrivabile, una Penelope Cruz affascinante e turbolenta. Un cult del genere drammatico, uno dei film più belli di sempre.

“Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzar con le stelle”

Breaking Bad

 5+1) SMETTO QUANDO VOGLIO

Cambiamo totalmente genere anche se, paradossalmente, stiamo per trattare un prodotto che deve molto a Breaking Bad. Se paragonassi BB ad una “Commedia Italiana” potrei sembrare un profano, e forse lo sono, ma dobbiamo considerare che l’incipit di “Smetto quando Voglio” è molto simile a quello del capolavoro di Gilligan.

Un gruppo di cervelloni frustrati e oppressi dall’impetuosa crisi in cui affonda il mondo lavorativo italiano decide di dare una svolta alla propria vita. Il “Caposquadra”, che è un genio della chimica, trova un escamotage per produrre un nuovo tipo di droga sintetica capace di eludere ogni controllo. La compagnia assume un improbabile atteggiamento delinquenzale pur di spacciare il proprio prodotto “amatoriale”, scontrandosi molto presto con acerrimi rivali e con il più temibile dei nemici: la smania di potere.

Una commedia simpatica e irriverente che mette in luce le evidenti lacune del sistema lavoro in Italia. Un film che tratta, facendo ridere, della corruttibilità di un’anima frustrata e braccata da una società ingiusta. La frustrazione che trasforma l’uomo in “mostro”.

Breaking Bad

Pagine: 1 2 3 4