Vai al contenuto
Home » Bojack Horseman » 15 citazioni delle serie tv che trasmettono un fantastico ottimismo  

15 citazioni delle serie tv che trasmettono un fantastico ottimismo  

[Alert] Questo è un articolo che parla di ottimismo, eppure troverete Bojack Horseman. Ma non siamo impazziti

L’ottimismo è come un potere. Riesce a mostrarti il mondo da un punto di vista differente.Chi possiede ottimismo riesce a scorgere il sole ovunque, il bene in ogni angolo. Charlie Chaplin diceva che non puoi trovare un arcobaleno, se guardi in basso. Lo stesso Chaplin affermava che tutte le situazioni hanno moltiplici punti di vista, basta solo trovare il lato positivo per sentirsi in pace con il mondo. Molti di noi cercano messaggi di speranza nei testi delle canzoni. Ascoltare una canzone è un po’ come sentirsi a casa. C’è una canzone per ogni stato emotivo, per ogni periodo e ogni circostanza. 

Ma la musica non è l’unico serbatoio di ottimismo. Il cinema, in generale, nasce come evasione dalla monotona quotidianità. È capitato a tutti di affezionarsi ad un personaggio solo per il suo modo di fare, vero? Spesso siamo portati a simpatizzare per tutti quei protagonisti che rendono la vita( in scena e non) più semplice attraverso un senso innato dell’ottimismo. Oggi viviamo nel periodo generazionale in cui si sono imposte le Serie Tv e abbiamo conosciuto tantissimi personaggi. Molti di questi hanno saputo farci sentire meno soli liberando la nostra mente da pensieri negativi. 

BoJack Horseman, ad esempio, ha saputo delineare il quadro del riscatto offrendo il tipico esempio di ottimismo: mai mollare. Anche quando le circostanze sono sfavorevoli. Soprattutto quando il cielo è più scuro.Oggi molte frasi di Bojack Horseman sono entrate nell’immaginario collettivo e ci aiutano a credere un po’ di più nelle nostre capacità. Ma non solo Bojack Horseman. Molte serie tv hanno usato con brillantezza la forza del linguaggio per parlare di ottimismo. È facile imbattersi in frasi e slogan che sono diventate, con il tempo, veri e propri mantra da utilizzare durante il giorno. 

Oggi vi facciamo conoscere 15 citazioni delle serie tv che trasmettono un fantastico ottimismo:

“Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile. Poi diventa più facile”(Bojack Horseman)

BoJack Horseman 1200x675

Ricordiamo tutti il consiglio del babbuino a Bojack, vero? Il protagonista stava per abbandonare la corsa dopo mesi di inattività e il saggio amico lo sprona a non rinunciare. È facile iniziare un percorso, la vera sfida è mantenersi in carreggiata. La storia di Bojack è quella di un ‘uomo’ dimenticato dai più. Ma la storia di Bojack è soprattutto quella di ‘uomo’ che ha rischiato tutto pur di tornare in vetta. Attraverso crisi esistenziali e dipendenze, la serie ci ha sussurrato che la vita può farti cadere e provocarti dolore, ma mai abbatterti. Se il limite più grande di uomo è pensare di non farcela, Bojack Horseman ci spinge a provare e riprovare. Perché la caparbietà sfida anche le leggi della vita. L’impegno e la costanza sono valori a cui aggrapparci per tornare a vedere le stelle. 

La morte è definitiva, mentre la vita è così ricca di possibilità”(Game of Thrones)

game of thrones - tyrion lannister

Anche se il finale di stagione ci ha lasciati con l’amaro in bocca, Game of Thrones ci manca da morire. La storia creata da Martin ha saputo accontentare tutti gli appassionati del fantasy attraverso scene d’azione adrenaliniche, combattimenti all’ultimo sangue e il giusto pizzico di magia. Fantasy, sì. Ma non solo. Game of Thrones ha fatto la storia anche grazie ai suoi protagonisti e alla loro perfetta caratterizzazione. Uno dei personaggi più amati dal pubblico è senza dubbio Tyrion Lannister. Tyrion ci ha fatto divertire tantissimo con le sue battute e le sue risposte taglienti. Tutti noi abbiamo bisogno di un amico come Tyrion, di un amico che ci faccia per un attimo dimenticare dei problemi esistenziali. Un Lannister paga sempre i propri debiti… a suon di battute e buoni consigli.

“Non devi mai smettere di sperare: là fuori c’è tanta oscurità ma altrettanta luce”(Dark)

Se Dark fosse un colore sarebbe il nero. La serie tv tedesca si porta dietro un alone di oscurità e mistero che incuriosisce tutti gli appassionati dei thriller fantascientifici. Ma Dark è anche luce e amore. Se i personaggi sono inglobati in un infinito e mesto labirinto, l’unico rimedio sembra provenire dai sentimenti. Jana Nielsen è uno dei personaggi meno conosciuti di Dark, eppure ha lasciato il segno con questa frase bellissima. La madre di Ulrich lancia un messaggio di speranza e ottimismo in un mondo, quello di Dark, pieno di insidie e agguati. Non bisogna mai smettere di cercare la luce.Nemmeno a Winden.

“Alcuni scelgono di vedere la bruttezza in questo mondo, il caos. Io ho scelto di vedere la bellezza”(Westworld)

Fantasie illecite e violente. Desideri repressi e androidi dall’aspetto umano. Westworld è un’oscura odissea sull’alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato. Dolores, una dei residenti più vecchi nel parco, è una ragazza occidentale che scopre che la sua vita è una menzogna elaboratamente costruita. Dolores è una ragazza ottimista che cerca un posto dove essere completamente libera e dove realizzare i propri sogni. Il mondo è un posto con infinite possibilità, sta a noi scegliere da che parte stare.

“Perché a volte, anche se sai come va a finire, non significa che tu non possa goderti la corsa.”( How I Met Your Mother)

friends

È difficile scegliere una citazione che trasmette ottimismo in How I Met Your Mother. How I Met Your Mother è piena di ottimismo. Se non sai come cavartela in alcune occasioni, accendi la tv e chiedi a Robin e compagni, avranno sicuramente un consiglio per te. La vita è godersi ogni singolo viaggio. È divertirsi finché puoi. È trovare la gioia ogni giorno. Pensate che questa citazione nasce nel momento in cui Marshall si rompe il mignolo del piede, Ted finisce in un tribunale e Barney non riesce a reggersi in piedi dopo una maratona. Come in una ‘armoniosa’ antitesi , la felicità può rinascere anche dai momenti difficili. 

“Se sei pronto a correre il rischio, la vita dall’altra parte è spettacolare.”(Grey’s Anatomy)

Grey's Anatomy

Grey’s Anatomy continua a registrare ascolti su ascolti. La serie con Meredith Grey è stata rinnovata per una diciannovesima stagione e gli appassionati non vedono l’ora di conoscere il destino dei nostri dottori del cuore. Il rischio è un mattone importante nell’ospedale Seattle Grace e i medici si trovano spesso in situazioni di emergenza. In questo contesto, i dottori, assomigliano molto agli eroi che fanno di tutto per salvare vite. Ma una volta tolto il camice, questi dottori sono molto più umani che eroi. Grey’s Anatomy analizza bene la vita dei protagonisti anche al di fuori degli ospedali. È una vita a cui ci siamo affezionati molto nel corso degli anni. Una vita che vale la pena vivere con intensità e audacia. Ma senza il rischio non si conosce a pieno la vita. Spesso il coraggio ci aiuta conoscere a pieno lo spettacolo.

“Una volta c’era solo l’oscurità. Se me lo chiedessi, ti direi che la luce sta vincendo” (True Detective)

Serial Killer, indagini e omicidi. Ma anche ottimi detective e casi risolti. L’unico modo per fermare la tempesta è attraversarla, senza paura. Rust Cohle ha per anni toccato l’oscurità ed è quasi annegato nelle sue braccia, ma ha vinto ritrovando la luce nel momento di massimo buio. Attraverso archi temporali, corse adrenaliniche e vite che si intrecciano, la serie affida ai personaggi un monito senza tempo: il coraggio aiuta chi ha speranza. Nella lunga e fosca battaglia tra bene e male vince il primo, anche in True Detective e il cielo stellato nel finale della prima stagione ce lo ricorda senza freni. Guardare fuori dalla finestra e scrutare il cielo buio. Non avere timore perché il cielo nasconde la luce tra le stelle.Rialzarsi dopo aver quasi toccato la morte e rinascere in un losco ospedale. Come se volesse cullare l’amico nel sonno, Rust racconta a Marty la ’storia più antica di tutte’ : la luce contro l’oscurità. La luce ha vinto la propria battaglia anche stavolta.

“Mi divertirò perché non c’è niente di sbagliato in quello che sono” (New Girl)

Accertarsi. A qualunque costo. È questo il passo fondamentale per guardare il mondo con una prospettiva diversa. Diventiamo invincibili quando il nostro ego diventa il nostro amico del cuore. In New Girl questo concetto ha un’importanza vitale per la vita dei protagonisti. Come un tatuaggio indelebile, questa frase restituisce tutto il peso e la forza dell’accettazione. New Girl ci ha fatto ridere molto, troppo ma anche pensare, riflettere. E quando una sitcom riesce a coniugare battute e riflessione ha vinto decisamente la sfida.

“Eravamo il cazzo di Camerun che giocava senza scarpe contro il Brasile e tutti volevano che vincessimo”( La Casa Di Carta)

Il Camerun e il Brasile. Due squadre apparentemente diverse. Una molto più forte, il Brasile. L’altra debole e senza mezzi, Il Camerun. Nella Casa Di Carta, all’inizio dei giochi, la nostra amata banda sembrava il Camerun nei confronti della polizia. Ma come quando Davide sconfisse Golia, il più debole, a volte, riesce a sconfiggere il più forte. Tokyo lo sapeva, fin dalle prime battute. Il colpo grosso era alla loro portata. Anche se dall’altra parte c’era lo Stato. Fidarsi sempre dei propri mezzi, cara Tokyo.

“Ci sarà sempre qualcuno più intelligente di voi, l’unico modo per essere felici è fare il massimo con ciò che si ha” (Futurama)

futurama

Quante volte abbiamo sognato guardando Futurama? Per quanto tempo ci brilleranno gli occhi ogni qual volta si parla di Frey e compagni? Futurama è vita, speranza, divertimento, amore, passione e gioia. E se per caso incontraste qualcuno che si crede più intelligente di voi, ditegli che l’intelligenza si misura con la volontà con cui si fanno le cose. E Futurama ce lo ha ribadito mille volte. I Negramaro dicono che siamo tutti i limiti che superiamo. Spingersi fin oltre il limite e vincere la sfida attraverso i consigli di Futurama? Si può!

“Do you think you can handle this for 10 more seconds? I learned a long time ago that a person can stand just about anything for 10 seconds, then you just start on a new 10 seconds. All you have to do is take it 10 seconds at a time.”(Unbreakable Kimmy Schmidt)

Dieci secondi alla volta. Pensare secondo per secondo. È ciò che Kimmy fa ed invita a fare agli altri a New York, città in cui si è trasferita dopo aver trascorso quindici anni in preda ad una setta. Nella città americana la protagonista porta tutta la sua positività ed energia. Ma non solo nella città. Guardando unbreakable tutti noi abbiamo assorbito il sano ottimismo di Kimi. Dieci secondi alla volta. La vita va vissuta in questo modo. 

“La vita a volte è disordinata. Io adoro il caos, basta che pulisci”( Modern Family)

Eccentrico, teatrale, simpatico. Cam è tutto questo. Ha una vita movimentata e piena di cambiamenti. Inizia ad insegnare musica da giovane per poi diventare animatore alle feste per i bambini. Nella quinta stagione inizia a lavorare come allenatore della squadra di football e insegnante di educazione fisica. A lui piace il caos. L’importante è pulire. Se metti ordine i giorni sono meno bui. Provateci anche voi. Mettete ordine e la vita vi sembrerà molto più colorata.

“Bojack, anch’io ero un po’ triste nella tua età. Parecchio. Non avevo una famiglia modello. Ma un giorno ho cominciato a correre è sembrava una cosa che mi rendeva felice, cosi ho continuato.Bojack, quando diventi triste corri dritto davanti a te continua ad andare avanti di corsa senza badare a niente. Nella vita troverai persone che cercheranno di ostacolarti. Di rallentarti. Ma tu non lo permettere. Non smettere di correre e non guardarti mai alle spalle. Alle spalle non ce niente per te. Tutto quello che conta è davanti a te. “(Bojack Horseman)

Un capolavoro dietro l’altro. Bojack Horseman ci regala messaggi emozionanti e profondi. In questo caso Secretariat consiglia al protagonista di non rimurginare sul passato, ma di guardare al futuro. La vita è piena di ostacoli e boicottatori, ma non bisogna mai fermarsi e farsi rallentare. Poche serie, come questa, hanno saputo leggerci e capirci.

“Questa è la cosa grandiosa dell’universo: è imprevedibile.Ecco perché è così divertente“ (Skins)

skins

Sulla vita non si possono fare previsioni. È difficile puntare su questo o sull’altro perché il mondo cambia continuamente. E se da una parte questo aspetto ci angoscia, dall’altra ci fa godere appieno di ogni momento. E il godimento è il protagonista assoluto di Skins. La serie britannica racconta le vicende di un gruppo di ragazzi mentre affrontano i disagi e le avventure dell’adolescenza. In Skins si parla di tutto: abuso di sostanze, rapporti sessuali, disturbi dell’alimentazione e malattie mentali. Se la vita è una fucina di cambiamenti, l’unico modo per salvarsi è quello di non avere piani e accettare il cambiamento. 

“Il passato non è un mio problema. E il futuro non è una delle mie preoccupazioni “ (Peaky Blinders)

Carpe Diem. Cogliere l’attimo. Immergersi nel presente senza farsi trasportare da situazioni passate o eventi futuri. Gli ottimisti amano la contemporaneità perché è una cosa a cui possono guardare da vicino. Shelby ha saputo emozionarci con le sue azioni e spesso con le sue parole. Tommy Shelby potrebbe non essere un brav’uomo, ma è straordinariamente guardabile e ascoltabile. 

LEGGI ANCHE – 20 citazioni delle Serie Tv che non dovresti usare mai e poi mai a un pranzo di famiglia