Vai al contenuto
Home » Black Mirror » Le puntate di Black Mirror raggruppate per tematica

Le puntate di Black Mirror raggruppate per tematica

Se non avete mai visto Black Mirror, sappiate che siete ancora in tempo; ma se addirittura non ne avete mai sentito parlare allora, evidentemente, non siete di questo pianeta. Una delle perle di questa età d’oro della televisione, Black Mirror è una mini-Serie Tv antologica nata dalla brillante idea di Charlie Brooker.

Ma che cosa è Black Mirror?

Fin dalla prima stagione, ogni episodio di Black Mirror racconta una storia autoconclusiva, totalmente diversa e scollegata da quella precedente e da quella successiva ma unita dall’appartenenza a una comune realtà distopica e spesso estrema. La Serie Tv racconta con crudo realismo le più insidiose e complicate strutture comportamentali ed emotive umane in rapporto all’universo digitale e non solo. La riflessione circa l’uso dello strumento tecnologico va ben oltre la sua compatibilità con l’essere umano in quanto creatura; senza tralasciare il peso della responsabilità delle conseguenze, Black Mirror riesce brillantemente a dimostrare quanto sottile sia la linea fra narrazione e realtà.

Black Mirror

Black Mirror parla dei nostri tempi. Due dei temi ricorrenti della Serie sono la trasformazione della vita privata in spettacolo pubblico e la morbosità di chi guarda dentro lo schermo, che può essere quello di un televisore, di uno smartphone o di una sala cinematografica. L’argomento è più che mai attuale: in molti hanno preso l’abitudine di mostrare la loro quotidianità, con l’intenzione conclamata di stupire attraverso modi e comportamenti che rientrano appieno negli schemi egocentrici dei social. Ecco come potrebbero essere raggruppati gli episodi di Black Mirror in base alle tematiche affrontate.

Pagine: 1 2 3 4 5 6