Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Anime » I 9 migliori anime sci-fi presenti su Crunchyroll

I 9 migliori anime sci-fi presenti su Crunchyroll

Volete sapere quali siano i migliori anime di genere sci-fi? Per voi abbiamo raccolto 9 dei migliori anime presenti su Crunchyroll che rientrano in questo genere.

Gli anime non conosceranno mai crisi, all’interno dell’industria dell’intrattenimento: pensiamo che la serie più attualmente di tendenza su Netflix è tratta proprio da un anime (a sua volta un adattamento di un famoso manga). Parliamo naturalmente di One Piece, la graditissima sorpresa del momento per il pubblico di tutto il mondo: non in molti credevano in questo progetto e si sono dovuti ricredere, come abbiamo sottolineato nella nostra recensione.

Oggi parliamo però di anime sci-fi, un’altra branca che difficilmente conoscerà una crisi all’interno dell’universo dell’animazione. La fantascienza è sempre stata un genere di spicco nella comunità manga, le fondamenta degli anime stessi sono state gettate in una serie animata di fantascienza chiamata Astro Boy, creata da Osamu Tezuka.

Tuttavia, anche all’interno della fantascienza, la diversità e la profondità variano notevolmente, e il numero di titoli che rientrano in questo genere è sorprendente.

1. Cowboy Bebop

Migliori anime Crunchyroll (640×360)

Considerato da molti come una delle più grandi serie tv anime di tutti i tempi, Cowboy Bebop è ambientata nell’anno 2071. A seguito di una tragedia con un gateway iperspaziale, che ha lasciato la Terra inospitale, l’umanità si è spostata nel sistema solare e si è adattata al duro ambiente dei pianeti rocciosi e delle loro lune.

Diversi individui abili sono diventati cacciatori di taglie, soprannominati i “Cowboys“, che portano criminali in un’organizzazione internazionale di polizia spaziale, proprio come i cacciatori di taglie in The Mandalorian. Seguiamo la storia di uno di questi cacciatori di taglie, Spike, e del suo equipaggio, che viaggiano nell’astronave chiamata “Bebop” nelle loro numerose avventure mentre la serie ci porta anche a esplorare il loro passato.

2. Psycho Pass

Migliori anime Crunchyroll (640×360)

La storia di Psycho-Pass è ambientata in un Giappone distopico governato dal Sistema Sibilla. Questa potente rete di computer biomeccatronici monitora costantemente i marcatori mentali e biologici della sua popolazione. Utilizzando la valutazione Psycho-Pass, ad ogni cittadino viene assegnato un coefficiente di criminalità. Akane Tsunemori, un ispettore alle prime armi, inizialmente rispetta le linee guida delineate dal suddetto supercomputer. Tuttavia, a seguito di una serie di eventi, dubita delle ideologie e delle capacità di Sibyl e si chiede se le metriche siano un modo efficace per valutare le persone.

Una sorta di Minority Report in versione orientale, la storia di questo anime considerato tra i migliori attualmente presente su Crunchyroll.

3. Trigun Stampede

Migliori anime Crunchyroll (640×335)

Tanto per stare allegri sul futuro del pianeta, come previsto da una serie di romanzi di fantascienza e, sfortunatamente per noi, anche da scienziati reali, l’umanità esaurirà tutte le risorse naturali della Terra in poche centinaia di anni e dovremo guardare verso le stelle per sopravvivere. Trigun Stampede ruota attorno a questo tema, con l’umanità che lascia la Terra in enormi vettori spaziali per cercare altri pianeti ospitali, dotati di forme di vita organiche create artificialmente conosciute come le piante che fungono da unica fonte di carburante.

In questo futuro due fratelli, Vash e Nai, nascono con abilità che possono influenzare queste piante. Tuttavia, i due hanno motivazioni completamente diverse che influenzeranno il destino dell’umanità nel corso della serie.

4. Gintama

Migliori anime Crunchyroll (640×320)

Questo anime tra i migliori presenti su Crunchyroll esplora le possibilità dell’ucronia, che abbiamo conosciuto molto bene in serie tv come The Man in the High Castle. Gintama descrive una storia diversa del Giappone alla fine del secolo Edo, in cui gli alieni assediano l’umanità e lo shogunato viene trasformato in uno stato fantoccio. I samurai vengono derubati delle loro fin troppo familiari spade katana e non hanno altra scelta se non quella di svolgere lavori occasionali per mantenersi.

Gintoki Sakata, uno stravagante samurai, tuttavia, non aderisce alle regole emanate da questo governo fantoccio e, insieme ad alcuni dei suoi nuovi compagni, intraprende un viaggio nella speranza di diventare un giorno l’eroe che avrebbe redento una volta per tutte l’umanità dalla loro schiavitù eterna.

5. Dr. STONE

Migliori anime Crunchyroll (640×360)

Dr. Srone è il tipo di storia che probabilmente molti di noi sognavano ad occhi aperti durante lezioni troppo noiose in fondo a una classe: come ricominceremo se fossimo gli unici sopravvissuti a un’apocalisse? Come sfrutteremmo l’occasione di ricreare il mondo da capo?

Nel mondo di Dr. Stone, tutta l’umanità è stata pietrificata in statue nel 2019 dopo un esperimento andato storto. Dopo circa 3700 anni, un prodigio di soli 15 anni di nome Senku Ishigami riesce improvvisamente a rianimarsi, solo per trovare la causa del disastro che ha colpito la terra. Grazie al suo genio e al suo atteggiamento rigorosamente scientifico, si assume la responsabilità di far rivivere tutte le persone e riqualificare una società basata sulla scienza e sugli ideali.

6. ID: Invaded

Migliori anime Crunchyroll (640×408)

Catturare un criminale spesso richiede alle autorità di entrare nella mente del cattivo per capire come pensa. Immaginate quanto sarebbe più facile per l’FBI se potessero letteralmente entrare nella mente di qualcuno. In ID: Invaded, gli umani hanno sviluppato una tale tecnologia, ma le attività criminali non sembrano fermarsi nemmeno grazie a tale approccio.

Narihisago, un famoso detective ora in prigione per aver ucciso il serial killer che a sua volta ha ucciso la sua famiglia, aiuta la polizia a catturare criminali come questi da dietro le sbarre. Tuttavia, la tecnologia non è così perfetta; essa permette solo di entrare nel subconscio di un criminale, e per capire i loro piani i detective dovranno mettere insieme frammenti di ricordi che richiedono un’enorme quantità di abilità, precisione e occhi acuti. Per fortuna, Narihisago dispone di tutto ciò.

7. Parasite – The Maxim

Migliori anime Crunchyroll (640×349)

Difficilmente troverete una storia più delirante di questa, tra i migliori anime di Crunchyroll. Quando il film Parasite (2019) ha trionfato agli Oscar, ha mandato i fan degli anime in delirio, convinti che questo fosse un adattamento live-action del popolare manga Parasyte. Tuttavia, i due titoli non condividono alcuna somiglianza, storia o elementi. 

Parasyte – The Maxim è basato su una serie manga di Hitoshi Iwaaki. Questa storia horror di fantascienza vede alieni parassiti simili a sanguisughe invadere la Terra e prendere il controllo di diversi corpi umani perforando i loro cervelli. Uno di questi invasori non riesce a perforare il cervello del giovane Shinichi Izumi e viene invece legato al suo braccio. I due iniziano così una relazione simbiotica che li vede combattere contro altri parasyte che cercano di danneggiare l’umanità.

8. Digimon Adventure (2020)

Migliori anime Crunchyroll (640×335)

Iniziato come un franchise di animali virtuali nel 1997, Digimon è stato la risposta di Bandai Namco ai Pokémon, che all’epoca godevano di grande successo. Tuttavia, a differenza dei Pokémon, i Digimon rappresentavano un intrattenimento più per giovani adulti, mostrando creature cariche di pistole, coltelli e altre armi.

Da allora ci sono stati diversi adattamenti e versioni dei Digimon, incluso il ritorno del franchise nel 2020. Sebbene la serie non abbia ricevuto un’accoglienza positiva da parte della critica e del pubblico, Digimon Adventure: è stato un successo commerciale che ha rappresentato la crescita generale del marchio con un aumento significativo delle vendite di prodotti di merchandising.

9. Akira

Migliori anime Crunchyroll (640×360)

L’ultimo tra i migliori anime che potete trovare su Crunchyroll è ambientato in una linea temporale alternativa in cui Tokyo è stata distrutta durante una guerra. Al suo posto viene costruita una Neo-Tokyo che sostituisce la città originale ed è governata da un governo corrotto che investe pesantemente nella ricerca di persone con abilità psichiche. Neo-Tokyo è afflitta da proteste antigovernative, terrorismo e violenza da parte delle bande.

Shōtarō Kaneda e il suo amico Tetsuo Shima, guidano una banda di motociclisti in una rissa di strada contro una banda rivale. Tetsuo accidentalmente si schianta con la sua moto contro un sensitivo in fuga, o esper, come sono conosciuti in questo mondo. Viene così catturato dal governo, che sottoponendolo a esperimenti scopre che ha abilità psichiche latenti alla pari di Akira, l’esper che si ritiene abbia distrutto Tokyo in passato.