Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » And Just Like That » 21 considerazioni semiserie sull’ottava puntata di And Just Like That

21 considerazioni semiserie sull’ottava puntata di And Just Like That

Attenzione, la lettura implica spoiler sull’ottava puntata di And Just Like That

Nell’ottavo episodio di And Just Like That scopriamo che c’è un po’ di Samantha in Charlotte, un po’ di Carrie in Miranda e un po’ di quella che crea sempre problemi alle assemblee condominiali in Carrie.

Questa puntata ci svela l’ennesima imperdonabile imperfezione di Charlotte, che viene colta letteralmente in fallo dalla figlia maggiore. Contemporaneamente ci mostra lo strano problema di vicinato di Carrie, ma non è chiaro se a disturbarla siano i rumori notturni o la giovane età della vicina, e infine arriva l’attesissimo confronto fra Steve e Miranda, che si concluderà con una prevedibile richiesta di divorzio.

Il titolo originale dell’ottavo episodio è Bewitched, Bothered and Bewildered che tradotto suonerebbe una cosa come “Stregata, infastidita e disorientata“. Un titolo più appropriato sarebbe stato ” Le donne in Versace e gli uomini senza pantaloni” perché per tutta la puntata vediamo Carrie girare con in mano un gigantesco abito dello stilista (senza per altro capirne bene il motivo) e almeno due, sui tre uomini presenti, con i pantaloni abbassati. Va detto che la deriva del sesso maschile in questa serie si sta facendo un po’ esagerata in effetti.

La puntata alterna momenti divertenti ad altri quasi drammatici, risultando generalmente piacevole e coinvolgente. Impossibile però non puntualizzare un paio di cose.

1 Ma chi lo conosce Yosemite Sam? È l’unico personaggio dei Looney Tunes che nessuno ha mai chiamato per nome. Che avrebbe fatto prima a dire quello con il cappello e i baffi rossi, o meglio ancora nominarne un altro, a caso.

2 È ormai evidente che se ci si trova in un momento intimo, personale e privato, sbucheranno fuori per forza Brady o Luisa. Se si è proprio fortunati entrambi.

3 Ma quando è successo che la prassi fosse stare in una coppia aperta?

4 Seema conferma la sua personalità affabile e carina quando sostiene, con una frase ben più che discutibile, che la vicina di Carrie debba essere necessariamente di origine russa, perché sono solite trasferirsi a New York e “approfittare” dei newyorkesi. Boh.

5 Il collega di Podcast di Carrie, Jackie, ha una fidanzata di nome Smoke. Boh boh.

6 Charlotte si trova a dare spinose spiegazioni sul sesso alla figlia adolescente, Miranda deve affrontare un discorso che inevitabilmente finirà in un divorzio, Carrie invece sposta i suoi vestiti dalla camera al salotto.

7 Mentre Charlotte regala dei bei momenti al marito e Miranda invece gli rovina la giornata (e molto altro), Carrie il suo non lo ha ancora spostato dalla scarpiera.

8 Si potrebbe scadere nel pettegolezzo e disquisire per ore se nella scena incriminata ci fosse veramente Harry o se gli sia stata fornita una chiamiamola controfigura, ma non cadremo così in basso e non ridurremo gli uomini a un oggetto. Anzi visto il pessimo trattamento che è stato riservato loro in And Just Like That ci uniremo al movimento #JusticeForSteve (ovvio che si trattasse di una controfigura).

9 L’unica cosa carina che Miranda ancora fa con Steve è il rituale serale del dessert, ecco perché lo ritiene il momento giusto per chiedergli il divorzio. #JusticeForSteve

10 Prima di iniziare a spezzargli il cuore Miranda chiede al marito bicentenario di accendere entrambi gli apparecchi acustici perché, letteralmente, non vuole affrontare il discorso urlando. Strano, quando si chiude con qualcuno non è la prassi che almeno uno dei due finisca per gridare? Chiedo per un’amica.

11 “Sono troppo vecchio per lottare ancora per noi”, dice Steve. ” Non voglio che tu lo faccia”, risponde Miranda. Se per caso non è ancora sicura di averlo ferito abbastanza può sempre tirargli sotto il cane con la macchina. #JusticeForSteve

12 Miranda chiama Carrie per dirle che ha raccontato a Steve ogni cosa, inclusi i suoi sentimenti per Che. Carrie sposta degli abiti da dentro il suo appartamento a fuori.

13 Siamo proprio sicuri che se si tengono svegli i vicini tutta la notte per il rumore, questi il giorno dopo suonino per regalare dei biscotti?

14 Siamo proprio sicuri che per spostare dei vestiti da destra a sinistra serva anche farsi dare una mano dalla giovane e forte figlia di un amica?

15 Ma siamo proprio sicuri che aprire la porta completamente nudi sia una cosa che possa capitare?

16 Ma se tutti quei vestiti Carrie li spostasse continuamente perché intenzionata a metterli su un una qualche app destinata alla vendita di abiti usati, chiederebbe lo sconto anche a lei?

and just like that

17 Ok ammettiamolo, Harry è un uomo fortunato. Ma è pieno giorno, siete in bagno e avete due figlie adolescenti: se non chiudi almeno la porta, tanto vale mettersi in mezzo al giardino.

18 Comunque questo episodio conferma che l’arrivo di Lily non porta mai nulla di buono.

19 Quando si assiste alla lite fra due estranei ci sono due possibilità: o si corre velocemente avanti o si torna velocemente indietro. Carrie sceglie di essere discreta e resta ferma a fissarli.

20 And just like that è uno spaccato degli usi e costumi contemporanei, ma senza essere bigotti, è plausibile sostenere che nessuno voglia sentire una frase che comincia con ” Avevo in mano il pene di papà”.

21 Alzi la mano chi pensa che andare a Cleveland per fare una sorpresa a Che si rivelerà una pessima idea. In fondo Miranda dovrebbe saperlo che le commedie romantiche esistono solo al cinema.

And just like that è stato al centro di tantissime polemiche, c’è chi lo ama, chi lo odia e chi lo paragona a Sex and the City. In fin dei conti però è sempre stato ingiustamente considerato solo un nostalgico spinoff fine a se stesso. Ma anche a voi, dopo questo episodio, è venuta voglia di una seconda stagione? Solo per vedere come alla fine Steve riuscirà a rifarsi una vita. Alla faccia di chi non lo riteneva mai abbastanza.

LEGGI ANCHE: And Just Like That – La recensione del settimo episodio: la nostra Carrie è tornata