in ,

Adrian: arriva su Mediaset la serie animata di Adriano Celentano

Adrian

Avete visto l’articolo su Adrian e ora siete increduli? Vi capisco! L’incredulità è solo una delle resistenze che l’intelletto attua quando legge questa notizia. “Perplessità” è un’altra parola che viene in mente. Ma se queste sono le prime stupefatte reazioni di fronte all’uscita della serie animata ideata, scritta e diretta dal Molleggiato più famoso della tv italiana, a seguirle si fa subito strada la curiosità.

Adrian è una serie d’animazione in 9 puntate che andranno in onda, in prima serata, a gennaio su Canale 5.

Adrian

Siamo in un futuro vago, distopico forse, una dittatura costringe il popolo all’omologazione, esercitando un potere marcio, corrotto. Il paladino della giustizia di questa storia è un ironico e liberale orologiaio : Adrian Celentano. Ben presto la realtà della vita dell’autore si mescola alla fantasia del racconto: molti i riferimenti alla biografia del cantante. Adrian vive in via Gluck, per esempio, il nome della via in cui Celentano è stato orologiaio in gioventù, celebrata poi in una delle sue canzoni più celebri. Le tematiche trattate sono varie quanto attuali: politica, violenza sulle donne, ambiente, consumismo.

Ad affiancare la curiosità suscitata in noi dal progetto in sé arriva quella legata alle maestranze chiamate in gioco. Insieme alle centinaia di tecnici e ai più di mille animatori che hanno preso parte al lavoro, spiccano nomi di eccellenza a firmare qualsiasi componente di Adrian. 

Tra i collaboratori di Celentano per la realizzazione di questa serie, infatti, troviamo Milo Manara, per i disegni, Vincenzo Cerami e alcuni giovani della scuola Holden di Baricco, per i testi, e il premio Oscar Nicola Piovani, oltre che Adriano stesso, per le musiche.

adrian

Adrian sarà ovviamente denso di momenti musicali, sia con brani originali – firmati da Piovani, appunto – sia con il celeberrimo repertorio di Celentano. Dal 25 gennaio, inoltre, si potranno acquistare o un doppio cd o un vinile con la colonna sonora del cartoon.

Ma non è finita qui. Ogni serata verrà introdotta da uno spettacolo in diretta dal Teatro Camploy, a Verona. Sarà presente Adriano in carne e ossa? Non ci è ancora dato saperlo, ma ci saranno diversi comici italiani, per esempio Lilo e Greg.

Il tutto sarà condito dall’ironia che ha sempre contraddistinto il cantante.

Insomma, non sappiamo proprio cosa aspettarci da Adrian: non ci resta che attendere.

Leggi anche Le 30 Serie animate anni 90/2000 che ci scatenano più nostalgia

Written by Elisa Belotti

Siamo qui per parlare di questo mondo e di mille altri, per ridere, riflettere e immaginare. “Sono un idiota, io sono un pazzo, lo so... ma sono stato una buona lettura, giusto?”, vorrei dirvi che è mia, ma mentirei: è di un tale Hunter S. Thompson. Sperando di poterla dire anche io, un giorno.

Floricienta

Come finisce Floricienta?

How I Met Your Mother

Love of My Life