in

5 Serie Tv da guardare se sei già in astinenza da 13 Reasons Why

Avete finito di vedere 13 Reasons Why, di getto, tipo in un’unica giornata, e ora vi sentite soli, svuotati e abbandonati? Capita quando grazie a Netflix escono tutti gli episodi in questione e noi ne facciamo indigestione. Quindi ora proprio non sappiamo che fare dopo averne parlato, discusso e averla consigliata ad amici, parenti e sconosciuti. Come riprendersi da questa valanga di lacrime? Adesso che ci guardiamo?

Hall of Series viene in vostro soccorso, non temete.

Il distacco da uno show che ha fatto breccia nel nostro cuore deve compiersi lentamente. Un po’ alla volta, senza essere bruschi. Quindi volgiamo la nostra attenzione a quelle Serie che per qualche motivo possono ricordarci il gioiellino di Netflix! Solo così potremo essere aiutati in questa fase di depressione post Hannah Baker.

Ecco quindi 5 Serie Tv da guardare (o rivedere ancora) se siete già in astinenza da 13 Reasons Why.

1) Skins

Il teen-drama per eccellenza.

Ci siamo più e più volte soffermati a parlare di questa Serie Tv partita su Mtv, e non è un caso. Non si può non amarla. Skins affronta gran parte delle tematiche legate all’adolescenza. C’è tutto: sesso, amicizia, rapporti difficili con i genitori, uso di alcool e droghe, omosessualità, suicidio, morte e molto, molto altro. Il tutto senza girarci intorno, con sguardo crudo e nudo, facendo emerge tutte le difficoltà e le violenze di quello che viene definito il periodo più bello della vita. Eccedendo sempre e comunque in ogni inquadratura, in ogni azione o parola dei personaggi, al solo scopo di sottolineare tutte le contraddizioni delle vite dei ragazzi, spesso borderline.

Insomma vengono riproposti gran parte dei problemi che abbiamo visto in 13 Reasons Why. Un altro punto in comune è l’elemento corale. Se Hannah Baker è la protagonista assoluta insieme a Clay, grazie all’espediente delle cassette la Serie dà ampio spazio anche agli altri personaggi. Ed ecco che in Skins, come ben sappiamo, i protagonisti sono molteplici e ogni episodio è dedicato alla storia di ognuno di loro.

Come per lo show preso in esame, accusato di inneggiare al suicidio, molti genitori si scagliarono contro Skins definendolo “il programma più pericoloso che sia mai stato imposto ai vostri figli”.

Gli elementi in comune sono moltissimi anche se la Serie di Mtv risultava volutamente più eccessiva e sfrenata. Forse degli esempi che vi proponiamo in questo articolo, Skins è quello che più si può accostare a 13 Reasons Why.

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

La Torre Nera

La Torre Nera, Ron Howard ipotizza una Serie Tv: tutti i dettagli!

Bryan Cranston

10 domande che vorresti fare a Bryan Cranston