Cocco di mamma
Restiamo in contatto
🎬 Iscriviti alla nostra newsletter per consigli di streaming, notizie esclusive, approfondimenti e molto altro!
Il carattere di Frank sembra non avere senso finché non conosciamo la madre, Peg.
Evasa dalla prigione in cui stava scontando l’ergastolo per spaccio di metamfetamine, si rivolge a Frank per recuperare dei soldi che le erano dovuti.
Peg è addirittura peggio del figlio, ed il probabile motivo per cui lui sia cresciuto così. Frank, infatti, è intimorito e soggiogato da lei.
Peg finisce per stabilirsi a casa Gallagher, mentre il figlio cerca un modo per farla fuori. Lì si mette a produrre anfetamine con l’aiuto di Carl, finché si scopre che sta per morire a causa di un cancro. Frank non vede l’ora che la madre lo liberi dalla sua presenza per sempre, e cerca di accelerare l’arrivo di quel giorno. Per ripicca, Peg spedisce tutti i suoi soldi ai fratelli di Frank e si fa aiutare da Sheila a lasciare questo mondo.
Nonostante Frank abbia desiderato con tutto se stesso la morte di sua madre, quando accade viene colto da un’insospettata disperazione. Alla fine lui è l’immagine sputata della donna.
Ed in fondo, qualcuno peggio di lui esiste!
Sopravvive a tutto
Ci sono una paio di premesse da fare: la prima è che Frank Gallagher è intenzionato a rimanere al mondo il più a lungo possibile.
La seconda è che quando non è perdutamente ubriaco, è incredibilmente intelligente ed oculato. Insomma, del tipo che non ti converrebbe sfidarlo.
Sa sempre come girare la situazione a suo favore, ed il karma sembra un po’ inceppato quando si parla di lui.
Il caso più eclatante a dimostrazione della sua fortuna sfacciata è il suo trapianto di fegato: ormai dato per spacciato per essersi bevuto il fegato, si sottopone ad un trapianto clandestino in un capannone fatiscente, in cui però oltre a non aver ottenuto nessun fegato nuovo gli viene anche rubato un rene. Da lì, per la sanità acquisisce la priorità ad ottenere un trapianto.
E successivamente è così sfacciato da bere alcolici davanti alla famiglia del suo donatore.
Un altro esempio è il modo in cui se la cava nella sesta stagione: invece che consegnare la cocaina di G-Dog al posto di Carl la ruba e fa un festino, scambiando poi quella utilizzata con del lassativo. Ovviamente viene scoperto, si rifugia nel campo ecologico di Queenie in cui c’è una coltivazione di cocaina, e quando torna a Chicago viene rapito per essere torturato. Risolve tutto indirizzando G-Dog alla coltivazione, dove scatena una sparatoria da cui esce ovviamente illeso.
Debbie
Debbie è, tra i Gallagher, la più magnanima nei confronti di Frank. E tutto sommato, hanno un bel rapporto, per quanto l’egocentrismo di Frank lo permetta.
Debbie cerca sempre di vedere il buono in lui e nelle sue azioni, sempre con la speranza che migliori. Proprio nella sesta stagione, quando Debbie è intenzionata a tenere il suo bambino a scapito dell’appoggio di Fiona, trova un alleato in Frank. Lui la assiste durante la gravidanza, fiero di diventare nonno di un nuovo Gallagher; cerca di sistemarla (con un tornaconto, ovviamente) e le fa ottenere i sussidi come solo lui sa fare. Tant’è che alla nascita della bambina, Debbie decide di chiamarla Frances in suo onore.
Si prende cura dei più deboli
Bianca, la dottoressa malata terminale di cancro, sembra l’unico punto debole di Frank Gallagher, perdutamente innamorato di lei e disperato per la sua morte.
Frank finisce per improvvisarsi consulente del cancro, con l’intento di fare la cresta sui malati, rimediare qualche eredità, cose del genere – ovviamente per puro altruismo!
Come con Sheila, Frank si finge un perfetto sostegno nel momento del bisogno.
Incontra in reparto di oncologia la famiglia Wexler e per aiutare Debbie durante la sua gravidanza, li convince ad assumerla come baby sitter, con il fine di farla sistemare con il marito una volta morta la moglie ed assicurarsi un introito ed un tetto.