Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Yellowstone » 5 citazioni di Yellowstone che mi hanno fatto vedere il mondo con occhi diversi

5 citazioni di Yellowstone che mi hanno fatto vedere il mondo con occhi diversi

Attenzione!! L’articolo contiene spoiler su Yellowstone

A mio nonno piacevano tantissimo le parole, soprattutto quello usate per rincuorare qualcuno. Mi ripeteva spesso di quanto fosse importante avere un aforisma da custodire nel diario della vita. Lui ne avevo uno e lo sussurrava con tono quasi poetico, come se in quella brevissima frase ci fosse il senso della sua esistenza. Oggi, con il passare del tempo, ho capito a cosa si riferiva il mio vecchio nonno con quella sentenza. Una sentenza che spronava alla determinazione e al coraggio nonché all’abnegazione per raggiungere determinati scopi: “Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli” ( Vittorio Alfieri) 

Quella frase mi ha spinto a vedere il mondo con occhi diversi e a eleggere l’impegno come mio migliore amico. In Yellowstone ho trovato moltissime citazioni che, come questa, hanno acceso una luce in me, consegnandomi alcuni insegnamenti da cui ho tratto ‘soltanto’ bellezza e passione. Mio nonno, purtroppo, non ha mai potuto vedere Yellowstone ma mi piace pensare che alcune di queste citazioni possano,  in qualche modo, piacere anche a lui. 

Oggi vi presento 5 citazioni di Yellowstone che mi hanno fatto vedere il mondo con occhi diversi: 

Ci sono squali e pesci a questo mondo Jimmy. Se non sai quale dei due sei, sicuramente non sei un c***o di squalo. (Rip)

Yellowstone(640×360)

Questa frase, pronunciata da Rip, vuole, a mio avviso, essere una sorta di incoraggiamento verso Jimmy. Sappiamo tutti che Jimmy ha impegnato moltissimo tempo ad acquisire quella sicurezza in se stesso con cui sentirsi meno debole. Il suo percorso, all’interno di Yellowstone, è stato piuttosto turbolento, spesso segnato da mille difficoltà e non poche vessazioni. Alla fine però, come si dice nel gergo popolare, le battaglie peggiori sono affidate ai soldati migliori. Jimmy ha saputo superare qualsiasi problema attraverso una forza d’animo fuori dall’ordinario proprio perché, citando Rip, ha saputo comportarsi da squalo nel mare in tempesta. Ho spesso pensato che questa frase potesse essere un inno al coraggio e alla ruggente voglia di credere in se stessi, perché, prima o poi, anche un pesciolino dolce può diventare un feroce squalo, se si è pronti superare ogni limite prestabilito. 

È l’unica costante della vita. Costruisci qualcosa che valga la pena avere e qualcuno cercherà di portartela via.(John)

John in Yellowstone (640×360)

Il ranch di Yellowstone è stato costruito dopo anni di sacrifici, portati avanti dalla famiglia Dutton con estrema abnegazione. 1883, prequel di Yellowstone, tenendoci per mano nel periodo precedente alla conquista, ci ha fatto capire meglio quanto è stato difficile arrivare in quella terra, che in Yellowstone è il piccolo gioiello di casa Dutton. John, con questa frase, racchiude un po’ il senso di tutta la serie: difendere, a tutti i costi, il proprio posto nel mondo. Il senso di protezione verso qualcosa o qualcuno che amiamo deve essere custodito con ogni forza – ogni piccolo brandello di anima. Spesso la vita proverà a portarci via un pezzo di felicità e in quel caso l’importante è resistere. 

Ogni milionario che conosco vorrebbe diventare un cowboy. L’autenticità è l’unica cosa che i soldi non possono comprare (Dan Jenkins)

Antagonista principale della primissima stagione di Yellowstone, Dan è uno di quelli a cui piace prendere di mira la proprietà dei Dutton. Dan è un personaggio molto controverso nonché un protagonista ricco di sfumature e profondamente stratificato. Alla fine della seconda stagione, infatti, forma anche una sorta di tregua con John, destabilizzando le previsioni di ogni appassionato. Nonostante questo carattere tribolante, la sua frase è una di quelle che ho apprezzato di più all’interno di Yellowstone. Se è vero che al giorno d’oggi i soldi possono comprare quasi tutto, è altrettanto giusto ribadire che il denaro non può accaparrarsi i sentimenti o il carattere di una persona. Un cowboy, in questo caso, sarà sempre un cowboy ed è estremamente fiero di esserlo. Un po’ come per dire ‘i soldi non fanno la felicità.

Gli avvocati sono le spade del nostro secolo. Le parole sono armi ora. Ho bisogno che tu sappia usarle (John)

John si è sempre comportato come un padre nei confronti di Jamie e questa frase, pronunciata in una delle fasi più emozionanti di Yellowstone, mostra tutto l’affetto del mondo. Se usate con discrezione le parole hanno la forza di sfidare qualsiasi cosa, anche un’arma. Quello che non ci saremmo mai aspettati però, è che Jamie usa le parole contro John, inimicandosi l’intero Yellowstone e dimostrandosi un infame da cui è meglio tenersi alla larga. Se questa frase, quindi, mi ha ricordato il rumore e la potenza dei vocaboli, d’altra parte mi ha suggerito che è importante sapere anche con chi si sta dialogando per evitare brutte sorprese. Proprio come John con Jamie. 

Un’altra bellissima citazione tratta da Yellowstone: O sei nato salice o sei nato quercia. E questo è quanto(Lloyd) 

Lloyd, uno dei personaggi più saggi di Yellowstone (640×360)

Lloyd è uno dei più saggi personaggi creati da Sheridan, il geniale ideatore di Yellowstone. Attraverso la figura di Lloyd, la serie affida ai posteri alcuni degli insegnamenti più preziosi dell’intero arco narrativo. Un po’ come Shea Brennan, l’anziano agente di 1883, Lloyd guida i suoi amici con la sola forza dell’esperienza. In questa particolare battuta, il protagonista rivolge le sue parole a Monica che in quel momento si trova un po’ in difficoltà con Tate. La citazione, simile a quella che ci ricorda che un cerchio non può diventare quadrato, viene usata per ribadire che non si può cambiare completamente qualcuno. Ogni persona nasce con un’indole da cui è impossibile sottrarsi del tutto per il resto della vita, così come non è possibile ridurre completamente la solidità di una quercia.