Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » X Factor » X Factor 2022 – Le Pagelle del primo Live: tra Stranger Omini ed esperimenti petalosi

X Factor 2022 – Le Pagelle del primo Live: tra Stranger Omini ed esperimenti petalosi

Siamo finalmente giunti al primo Live di X Factor, e ci siamo tolti da mezzo la prima eliminazione, che è sempre quella più scontata e con meno pathos. Non può dire lo stesso della Francesca Michielin, che era già pronta a farsi la sua *francesismo* camomilla, invece no, i suoi amichetti giudici non hanno capito niente e decidono di andare al TILT.

Il talent canoro di Sky Italia ha avuto inizio con il botto, con la conduttrice pronta a brillare di immenso con un suo cover wrap. Io mi sono sentita fuori dal coro quando ero l’unica esaltata per i Red Hot Chili Peppers in un mondo esaltato di persone esaltate per Taylor Swift. Menomale che nel mentre ci sono stati anche Elisa e Dardust a mettere d’accordo tutti con una esibizione letteralmente breath taking.

Al tavolo dei giudici, con Dargen D’Amico, Rkomi, Ambra Angiolini e Fedez, iniziano a scoppiare già le prime liti.

Io voto per un’ospitata di Dardust in ogni puntata, Sky Italia io la butto lì poi fate ciò che volete. Anche perchè, da quello che ho capito Francesca Michielin sta a X Factor Italia come Claudio Baglioni sta a Sanremo… ma non ci lamentiamo, anzi andiamo dritti dritti ai voti con Le Pagelle di X Factor 2022.

1) Gli Omini – La quota tanto Stanger e poco Things di X Factor 2022

x factor
X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 7

Il gruppo di Fedez è una miscela originale di cliché: da Arancia Meccanica, a Ghostbusters passando per il fenomeno cult del momento: Stanger Things. Ci mancano solo Metallica e The Clash e sono pronti a correre lungo la collina del mainstream finto alternativo. Però che Sky Italia voglia la sua personale Stranger Things ci sta, resta solo da capire chi vuole interpretare Eleven (ve prego non Ambra Angiolini che ce stende a tutti quanti).

Per la puntata duetti cosiglio sicuramente un duetto con Vecna, magari provando ad ascoltare la loro performance con gli Occhi del Cuore, o con quelli di un parrucchiere bravo che non si ispiri troppo a Nino D’Angelo o a Will Byers.

I Freni a Mano di Bassano“, prossimamente su Sky Italia il nuovo docu-reality condotto da Carlo Lucarelli e ambientato negli anfratti più oscuri del Veneto.

2) Iako, fermate il gioco di X Factor che non ho capito

X Factor 2022 (640×360)

Voto: 5

Se la nostra vita avesse un suono, magari non sarebbe quello di un tubo di metallo suonato sott’acqua, ma quello della goccia che fa traboccare il vaso. In fondo di sempre di acqua si tratta, anche se vorremmo che i nostri vasi traboccassero sempre di birra.

Rkomi ci chiede se crediamo negli alieni, e qualche Pagella fa abbiamo già detto che ci crediamo, solo che il vero alieno è sempre e solo Dargen D’Amico con il suo segreto sguardo inceneritore (che non usa mai perché gli bastano anche solo le parole).

Di Iako ci hanno parlato come di un alieno scomposto (manco fosse un Comedy Horror), io nel frattempo pensavo solo a quei piatti gourmet che ci vengono presentati come l’innovazione del secolo e, in realtà, sono un insulto alla sovranità alimentare. Insomma, questa cover di Iako è stata un po’ come addentare una pizza, poi mangiare una fetta di ananas e fingere di non aver mangiato una pizza Hawaii solo perché scomposta.

3) Disco Club Paradiso, L’ X Factor Sociale delle Balere

Disco Club Paradiso X Factor Sky (640×360)

Voto: 8

Ragazzi la discoteca ci ha rotto le scatole. Basta adare a rinchiuderci in luoghi bui con luci fastidiose e musica che ci impedisce di fare una conversazione su quanto sia caldo questo Ottobre. Le discoteche sono roba del passato, la vera avanguardia ora passa per le balere, e per le sagre della salsiccia.

Le sagre sono la vera identità nazional popolare, riconosciamolo e andiamo tutti insieme di paese in paese a scroccare cibo ai banchetti degustazione. Soprattutto se ad allietarci le serate sono i Disco Club Paradiso, il gruppo più squinternato di questo X Factor 2022, le mine impazzite di Sky Italia.

Quel gruppo che i giudici vogliono farci credere presenti qualcosa di completamente innovativo, in realtà sono solo Lo Stato Sociale che ha capito che non si può vivere tutta la vita in vacanza e a na certa bisogna anche andare a lavorare.

Io a Bologna per innamorarmi ci andrei anche (in realtà pensavo che ci si andasse solo per disegnare svastiche al fine di litigare), ma solo se mi promettete un festino dei Disco Club Paradiso che, come con questa esibizione, ci faccia sentire contemporaneamente a un Jova Beach Party e a una festa in piscina di Sharpay Evans

Mara Maiochi sarebbe fiera di loro per l’inglese italianizzato.

4) Lucrezia Maria Fioritti, la petalosa di X Factor

X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 5

La ninja bionda di Ambra Angiolini ha scambiato X Factor per Sanremo e Sky Italia per la Rai (menomale che non c’è la giuria demoscopica). I Fiori del Male hanno generato la discordia tra i giudici, tra chi pensava alla scenografia funerea e chi invece si attaccava (presuntamente) alle curve delle ballerine.

Fatto sta che il pubblico da casa si è accodato agli altri giudici e non ha appoggiato la Angiolini in questa crociata petalosa, spedendo Lucrezia dritta dritta al ballottaggio fratricida. D’altronde, in tempi di ecologismo se consideriamo quante lacrime si versano a X Factor, tanto vale mettere due piantine e annaffiarle con le lacrime per non sprecare acqua.

Lei ha fatto la sua timida versione di Can’t take my eyes off you, e noi l’unica cosa che volevamo take off erano le nostre orecchie, non tanto per la voce sempre precisa ed eterea di Lucrezia, quanto per la scelta completamente sbagliata del brano (grazie per i punti al TrisFactor comunque).

5) Matteo Orsi, il caro bollette di X Factor

X Factor
X Factor 2022 Sky Italia (640×360)

Voto: 5

Cantare Il posto più freddo de I Cani è una scelta che o mira a farci piangere come i bambini (per annaffiare il giardino di Lucrezia) o a ricordarci del caro bollette e della necessità di rimandare quanto più possibile l’accensione dei riscaldamenti dentro casa.

In ogni caso, le mie aspettative erano molto più alte. Riuscire a rendere noiosa questa canzone è davvero difficile, dato che ogni volta mi sento in un film di Muccino con lo sguardo rivolto al vetro pieno di pioggia, ricordando tutti i fidanzat* della mia vita.

6) Dadà, tra Pechino Express e X Factor

X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 7,5

Ringrazio il suo outfit monocromo per avermi fatto guadagnare punti, oltre tutto era anche bellissima in quel viola che va contro ogni credenza popolare che porti sfiga. Viva il viola e viva i lupi.

Questa volta mi aspettavo che riproponesse sempre la solita salsa, invece sembra averla cambiata un po’ (sperando non ci abbia aggiunto tutto l’aglio che si è portata in valigia) e mi ha sorpresa positivamente. Dai lei ci aspettiamo tutta la lava dei V come Vulcano, e mille altre cose.

Questa esibizione, inoltre, mi ha ricordato i bei momenti di Pechino Express con Bugo in groppa al suo cammello per deserti vari, con l’unica certezza che in qualche modo si sarebbe perso e sarebbe arrivato ultimo. Per fortuna questo non è successo a Dadà, che arriva indenne al secondo Live a tema MTV (chissà cosa ci farà vedere questa volta).

P.S. noi per la prossima settimana proponiamo un Mash Up tra Umbrella di Rihanna e Povero Gabbiano. Anche perché è davvero bruttissimo perdere un Umbrella quando inzia a piovere (altro che la compagna).

7) Linda, la favorita di X Factor 2022

X Factor (640×360)

Voto: 8

Linda ha sbacato il web sin dall’inizio, ed è indubbio che sia la favorita di questa edizione (anche se di questo non vuole parlare). Nel primo live ci ha strappato il cuore con la sua Cover di Escluso il cane di Rino Gaetano.

Le cover così o le sai fare o non le sai fare, e Linda le sa fare bene. Lei è un po’ l’emblema delle antitesi. A vederla sembra una dura appena uscita da un aperitivo in laguna con i SAMCRO, ma poi prende il microfono e viene fuori tutta la sua tenerezza e la sua fragilità.

Addirittura è riuscita nell’impresa di far fare un commento serio a Dargen D’Amico, pur essendo lei nella squadra del suo arci nemico Fedez.

8) Matteo Siffredi, il primo eliminato di X Factor 2022

x factor
X Factor Sky (640×360)

Voto: 4

Mi dispiace sparare sulla Croce Rossa, ma questa cover di Mina mi ha fatto venire voglia di cambiare il titolo della canzone in Basta, Basta, Basta.

La cover di Matteo è stata un biglietto diretto per l’eliminazione, e a poco è servito il TILT concesso vigliaccamete dal tavolo dei giudici che anche quest’anno inizia le danze con una mossa alla Ponzio Pilato.

Con il Covid abbiamo capito che lavarsi le mani è importante, ma in questo caso c’è qualquadra che non cosa.

A dare il colpo di grazie è stata anche la scenografia da Halloween che ancora una volta ci riporta ad atmosfere funeree… Ambra ma tutto bene? Qui mi sembrava di essere a metà strada tra The Walking Dead e American Horror Story, con la differenza che l’unico crimine è stato quello ai danni della canzone coverizzata.

9) I Santi Francesi, i favoriti di X Factor 2022, pt.2

x factor
X Factor 2022 (640×360)

Voto: 7 Unpopular Opinion Alert

Lo so, i Santi Francesi piacciono davvero a tutti e sonno tra i favoriti di X Factor 2022. La loro esibizione è stata anche buona, innegabile. Ciò che mi porta fuori strada è sicuramente la canzone, da grande fan dei Gossip ho ritrovato in questa cover molta meno personalità.

È un pezzo energico che piace a prescindere, ma è troppo spumeggiante per loro, che non sono al passo con le bollicine.

Ovviamente tutto questo mi fa sentire come un pesce fuor d’acqua (menomale che non siamo a un pranzo a Gubbio), quindi farò la Francesca Michielin della situazione auspicando una dose non troppo aggressiva di haters. Commetate con moderazione.

10) Beatrice Quinta, la Lady Gaga (versione molto italiana) di X Factor 2022

Voto: 8

Quando sei in grado di cantare così con il mal di gola, disperarti, piangere, annaffiare il giardino di Lucrezia e non farti neanche scolare il trucco, allora puoi definirti davvero la Queen di X Factor 2022.

Dagli Studi di Sky Italia è tutto, la corona è stata assegnata e penso che difficilmente qualcuno riuscirà a sfilargliela.

Possiamo dire solo una cosa, citando un grande saggio: ROAR.

11) Joëlle, l’inferma di X Factor 2022

x factor
X Factor Sky Italia (640×360)

Voto: 4,5

Dopo Beatrice arriva sul palco una paladia di Rkomi, che era veramente malata. Cioè, aveva la febbre, mica una cosa da poco. La febbre proprio. Un miracolo che si sia trovata con le sue treccine a stonare su una bellissima canzone di Avril Lavigne.

Io sono veramente in hyper per la prossima puntata con tutte le canzoni della mia giovinezza (non sono più la pischella di una volta che comprava i Cioè per i poster di Avril Lavigne e Troy Bolton). La buona notizia è che anche Joëlle sia arrivata a questo traguardo senza troppi problemi.

Speriamo che per la prossima puntata a intralciare la sua voce non ci siano altre infermità.

12) Tropea, per me è la cipolla di X Factor 2022

x factor
X Factor 2022 (640×3609

Voto: 6

Mentre vedevo i Tropea sul palco pensavo al dietor le quinte con i tecnici pronti a urlare frasi tecniche come “apri tutto”, “smarmella co sti ring lights”.

Quanta gioventù in questi colori psichedelici e nelle lucine fatte apposta per girare i TikTok e i selfie pieni di filtri.

Dei filtri i Tropea non hanno assolutamente bisogno, i veri Sopravvissuti del gruppo di Ambra Angiolini, i survivors scampati al naufragio come uno Schettino qualsiasi, sperando che per loro il Loft di X Factor non si tramuti nell’Isola di Lost.

Foto Credits © Virginia Bettoja