in

#VenerdìVintage – Le 7 Serie Tv italiane più amate tra gli anni Ottanta e Novanta

4) I ragazzi della 3ª C

I ragazzi della terza C

I ragazzi della  3ª C è andato in onda per tre stagioni dal 1987 al 1989 ed è diventato negli anni un vero e proprio cult. La storia, ambientata a Roma, narra le vicende degli studenti della 3ª C del liceo Leopardi: dall’ultra-ripetente Chicco all’ingenuo Bruno, passando per la snob Sharon e l’inquietante alternativa Benedetta, la serie ebbe un grande successo di ascolti, dettato soprattutto dalle abilità comiche degli attori coinvolti, quasi tutti pressoché agli esordi, oltre a una storia scritta in maniera da essere appetibile ad un pubblico “giovane”: si pensi che tra gli autori c’è un appena ventiquattrenne Federico Moccia.

Buona parte del cast verrà “richiamato” per interpretare l’anno dopo l’ultima stagione il telefilm College, ideato da Castellano e Pipolo e diretto dai loro due figli (il figlio di Pipolo altri non è che il già citato Federico Moccia).

 

5) Professione vacanze

Professione vacanze

Andato in onda su Italia 1 nella primavera del 1987, Professione vacanze racconta le comiche vicende di Enrico, animatore che improvvisamente si trova catapultato nella direzione di un villaggio turistico a Monopoli, in Puglia.

Retto soprattutto dalla comicità di Jerry Calà, uomo rappresentate in toto la cultura “pop-trash” degli anni ’80 in Italia e reduce dai successi cinematografici, Professione vacanze si articola in appena sei episodi, i quali sono interpretati anche da diversi volti tipici del cinema italiano di genere (da Sabrina Salerno a Sandro Ghiani, senza dimenticare l’onnipresente Guido Nicheli), nei quali il mattatore Calà rimanda continuamente al suo stile comico fatto di tormentoni e doppi sensi.

Nel 2012 Jerry Calà – che per sua stessa dichiarazione non è mai uscito dagli anni ’80 – tenterà un revival con il film Operazione vacanze, senza successo come il precedente tentativo di quattro anni prima Torno a vivere da solo (ispirato al film Vado a vivere da solo del 1982).

Written by Giovanni Fazio

Catanese, classe '87, fondatore di una casa editrice indipendente, amante di letteratura, Leonard Cohen, Breaking Bad, Juventus e Dylan Dog. Folgorato sulla via di Damasco da David Lynch e Twin Peaks. Laureato in Lettere con tesi di specialistica su House of Cards e Shakespeare.

Dragon Ball

10 cose che non capiremo mai di Dragon Ball

Chris Noth

Chris Noth farà parte di una nuova Serie Tv