Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #VenerdiVintage » #Venerdì Vintage – La classifica delle 7 peggiori Serie Tv degli Anni 90

#Venerdì Vintage – La classifica delle 7 peggiori Serie Tv degli Anni 90

Gli anni 90 sono stati teatro di grandi Serie Tv che – senza troppe difficoltà – sono arrivate a essere dei veri e propri cult. Friends, Will&Grace, Il Principe Di Bel Air, X-Files, Twin Peaks: tutti capolavori che sono riusciti a rendere indistruttibile le nostre nostalgiche memorie e che hanno creato una reputazione inimitabile al mondo seriale degli anni 90. Purtroppo però anche questi anni così mastodontici nascondono le peggiori Serie Tv che potreste mai immaginare. Alcuni prodotti, infatti, non sono riusciti a imporsi sullo schermo e a diventare dei cult o qualcosa di lontanamente godibile e il motivo di ciò, purtroppo, è riscontrabile nella poca qualità e superficialità di trama di cui questi prodotti si sono rivestiti.

Vediamo insieme quali sono le 7 peggiori Serie Tv anni 90, e fateci sapere quali sono le vostre!

7) Le Avventure di Indiana Jones, ultimo nella classifica delle peggiori Serie Tv ma non per qualità

Settimo posto per Le Avventure Del Giovane Indiana Jones, un esperimento non riuscito e mai apprezzato dai fan della storica saga.

La serie nasce come programma educativo rivolto ai giovani ed è proprio per questo motivo che all’interno del prodotto troviamo vari riferimenti storici che fanno da sfondo alle avventure di Indiana Jones sia nel suo periodo da bambino che da adolescente. Le avventure fanno spazio a personaggi storici come Lev Tolstoj, Roosvelt, incontrati pian piano nei vari posti visitati dal protagonista. Ovviamente lo show non si distacca totalmente dalle pellicole: i riferimenti alla saga cinematografica, infatti, vanno dalla relazione con il padre alla ricerca di un grosso diamante visto in Indiana Jones e Il Tempio Maledetto. Nonostante le grandi potenzialità, la serie non riuscì a conquistare neanche i più affezionati alla saga cinematografica perché la trovavano – al contrario dell’originale – lenta e a tratti anche noiosa per via della sua funzione educativa. Nonostante tutti i tentativi da parte dei produttori, Le Avventure Del Giovane Indiana Jones dovette scontrarsi con la realtà e accettare l’impossibilità di andare avanti con altri episodi nonostante i premi vinti da parte della critica. Il pubblico che seguiva lo show, infatti, era troppo ridotto e la giudicò a tutti gli effetti una delle peggiori Serie Tv del momento, una reputazione che – nonostante gli anni – continua a perseguitarla.

6) Le Avventure di Robin Hood

Sesto posto per Le Avventure di Robin Hood, un serie che si è dovuta scontrare con una concorrenza troppo forte da combattere.

Durante gli anni 90, infatti, dominavano totalmente la scena Hercules e Xena. Tutti amavano alla follia queste due serie che – tra riferimenti storici e fantasy – ancora oggi rimangono dei cult assoluti. Tutto il contrario invece è valso per Le Nuove Avventure Di Robin Hood, una collaborazione americana francese che non convinse per nulla i telespettatori dell’epoca.

Anche in questo caso le potenzialità, date anche dal protagonista iconico, sembravano più che promettenti ma nella realtà dei fatti le quattro stagioni della serie non sono riuscite a imporsi sullo schermo. L’intreccio della storia non ha mai appassionato i telespettatori che vedevano in lei un’essenza di Robin Hood statica e noiosa che – al pari de Le Avventure di Indiana Jones – impediva alla serie di saziare anche solo la sete d’intrattenimento.

5) Cyberkidz

Quinto posto per Cyberkidz, una serie trasmessa in Italia solo nel 1997.

La serie ruota attorno alla storia di quattro ragazzini che si lasciano trasportare totalmente nel mondo di un videogioco chiamato Cyberkidz ambientato nel mondo virtuale di Cyberland. Ciò che inizialmente sfugge ai ragazzini è che questa città esiste davvero e il videogioco non è altro che un modo per comprendere se esista qualcuno in grado di poter difendere il posto dalla terribile minaccia del malefico stregone Zorak. Ed è così che i quattro – aiutati da un genio informatico della terra rimasto intrappolato in quel mondo – diventeranno i difensori del mondo virtuale di Cyberland.

La serie non è riuscita a sviluppare un effettivo vero finale. La mancanza di ascolti fu una realtà che dovette affrontare fin dal suo primo esordio, e nello stesso modo nulla nei nostri anni ha mai ricordato questo show, che silenziosamente è rimasto negli anni 90 senza possibilità di riscatto.

4) Acapulco H.E.A.T.

A un passo dal podio troviamo Acapulco H.EA.T. una serie dalla fortuna mai trovata.

La trama ruota attorno a un’organizzazione segreta che lotta ogni giorno contro gruppi terroristici, trafficanti di droga e corruzioni senza alcun tipo di appoggio ufficiale da parte delle autorità competenti. Il gruppo è composto da 5 persone con un passato nella CIA o con caratteristiche fisiche e mentali che li portano a essere una vera e propria risorsa per l’organizzazione.

La serie è andata in onda per due stagioni composte da più di 20 episodi ciascuna. Niente è riuscito a salvare lo show dalle varie liste sulle peggiori Serie Tv: ciò che più l’ha condannato probabilmente è la sua staticità, il suo modo sempre uguale di affrontare i vari casi e di portare a termine le missioni. La serie – alla stessa stregua delle altre – non è mai stata campionessa d’ascolti ed è così che di lei si è persa qualsiasi traccia. Il suo ricordo è scovabile solo nelle memorie dei telespettatori dell’epoca, per il resto nessuna citazione la ricorda, se non quella che la vede protagonista della lista di peggiori Serie Tv anni 90.

3) Thunder in Paradise

 peggiori Serie Tv

Tocca a Thunder in Paradise aprire il podio della classifica sulle peggiori Serie Tv anni 90.

La serie ruota attorno alle vicende di due mercenari che lavorano in un loro resort tropicale lungo la Costa del Golfo in Florida dividendosi tra la lotta contro la vita criminale e quella familiare e personale. Chi ricorda lo show ha pochi dubbi a riguardo: questa era a tutti gli effetti una delle peggiori Serie Tv del momento che – in un certo senso – è riuscita a preannunciare il trash che sarebbe arrivato pian piano con gli anni. Insomma, una reputazione non poi così brillante.

2) V.I.P

 peggiori Serie Tv

Secondo posto per V.I.P, la Serie Tv che vede al timone Pamela Anderson nei panni da protagonista.

Vallery Irons è una donna che finge di essere una guardia del corpo dall’infinita esperienza per via di un suo intervento casuale che ha evitato un attentato. Da quel momento la ragazza sarà richiesta da molteplici VIP riuscendo anche a creare un’agenzia – la Vip Protection – che fornisce protezione 24 ore su 24. La serie è andata in onda per due stagioni da più di 20 episodi ciascuna che – con il supporto della Anderson – sono riuscite a ingranare qualche ascolto in più rispetto alle altre Serie Tv citate, ma nulla è riuscito a salvare a V.I.P. dalla brutta reputazione.

Anche in questo caso il trash è tangibile e non è neanche piacevole per l’intrattenimento perché annulla totalmente le dinamiche dello show riducendolo a essere inconsistente e vuoto. Insomma, una secondo posto più che meritato per una delle peggiori Serie Tv anni 90.

1) Baywatch Nights, vincitrice categoria peggiori Serie Tv anni 90

 peggiori Serie Tv

Primo posto indiscusso per Baywatch Nights che – già dagli anni 90 – insegnava quanto gli spin off spesso possano essere pericolosi e difficili da gestire.

Baywatch Nights è, infatti, lo spin off di Baywatch e ruota attorno alle vicende di Mitch Buchannon, il tenente dei guardia spiaggia della famosa serie. L’uomo decide di intraprendere la vita di detective privato iniziando a risolvere crimini s volte connessi anche con il suo lavoro nelle spiagge che tutti conosciamo. Questa sua ambizione lo porta presto ad aprire un0agenzia investigativa insieme a Destiny Desimone, già conosciuta nella serie madre.

Lo show è andato in onda per due stagioni non convincendo mai realmente nessuno: il premio come peggiori Serie Tv anni 90 viene vinto da Baywatch Nights a causa della sua profonda superficialità nella sceneggiatura, nell’assenza totale della caratterizzazione dei personaggi e il la sua retorica che cerca di ancorarsi a Baywatch risultando però solo un’imitazione mal riuscita.

LEGGI ANCHE – La classifica delle 15 peggiori Serie Tv presenti attualmente su Netflix Italia, secondo IMDb