Vai al contenuto
Home » #VenerdiVintage » #VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori di Mamma, ho perso l’Aereo?

#VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori di Mamma, ho perso l’Aereo?

mamma ho perso l'aereo

Mamma, ho perso l’aereo è senza ombra di dubbio uno dei film più iconici degli anni ’90, che i bambini cresciuti in quel periodo hanno visto almeno una volta nella vita. La storia del piccolo Kevin è conosciuta da tutti e – ammettiamolo – ogni tanto ancora oggi sentiamo la necessità di fare il rewatch di Mamma, ho perso l’aereo e del suo sequel (preferibilmente nel periodo di Natale).

Il film si apre presentandoci la numerosa famiglia McCallister, pronta per partire e per trascorrere le vacanze di Natale a Parigi. Nel caos della mattina pre-partenza, tuttavia, Kate e Peter McCallister dimenticano a casa qualcosa, o meglio qualcuno: il loro figlio minore, Kevin. Il bambino, inizialmente felice di essere rimasto finalmente a casa da solo, dovrà tuttavia affrontare non poche difficoltà: due ladri che s’intrufoleranno a casa sua perché convinti che tutta la famiglia sia partita, per esempio.

Ma che fine hanno fatto gli attori che hanno prestato il volto ai personaggi di Mamma, ho perso l’aereo? Vediamolo insieme.

Kevin McCallister – Macaulay Culkin

mamma ho perso l'aereo

Si è molto sentito parlare negli ultimi giorni di Macaulay Culkin perché è recentemente diventato papà del suo primogenito, Dakota Song Culkin. È dal 2017 che l’attore ha una relazione con Brenda Song, celebre anche per aver interpretato London Tipton nella serie di Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel.

Macaulay ha guadagnato un patrimonio enorme già da bambino, il che lo ha portato ad avere non pochi problemi.

Nel 2006 ha preso parte alla commedia Sex & Breakfast, e nel 2014 ha fatto ritorno come cantante accompagnato dalla sua band The Pizza Underground. Nel 2015 e nel 2018 ha vestito nuovamente i panni di Kevin, nella prima occasione per dei video di YouTube e nella seconda in uno spot per Google Assistant.

Nel 2019, infine, ha partecipato al film di Seth Green Changeland, proprio insieme a Brenda Song.

Harry Lime – Joe Pesci

joe pesci

Joe Pesci ha prestato il volto a Harry, uno dei due ladri che fa irruzione nell’appartamento di Kevin. L’attore ha in più occasioni impressionato positivamente la critica grazie alle sue interpretazioni, e la sua filmografia è infatti molto vasta anche rispetto a quella dei suoi colleghi del cast di Mamma, ho perso l’aereo. Subito dopo aver interpretato Harry Lime ha partecipato a Mio cugino Vincenzo (1992), JFK – Un caso ancora aperto (1991) e Occhio indiscreto (1992). Nel 1999, poi, ha deciso di abbandonare per un po’ la carriera da attore e dedicarsi al mondo della musica.

È tornato nel 2006, anno in cui ha recitato un cameo in The Good Shepherd, diretto da Robert De Niro, mentre nel 2010 è stato protagonista in Love Ranch. Nel 2019 è poi tornato a lavorare al fianco di Martin Scorsese in The Irishman, con Robert De Niro e Al Pacino.

Marv Merchants – Daniel Stern

daniel stern

Marv è il secondo ladro che fa visita alla casa dei McCallister, decisamente meno scaltro di Harry. L’attore che gli ha prestato il volto è Daniel Stern, che è conosciuto principalmente proprio per il ruolo interpretato in Mamma, ho perso l’aereo.

In seguito ha partecipato anche al film per ragazzi Un furfante tra i boyscout (1995) e a Celtir Pride (1996) e Cose Molto Cattive (1998). Il film a cui ha preso parte più recentemente risale al 2018, ed è Game Over, Man!, una commedia presente su Netflix.

Kate McCallister – Catherine O’Hara

mamma ho perso l'aereo

Catherine O’Hara ha interpretato Kate McCallister, la madre di Kevin in Mamma, ho perso l’aereo e anche in Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. La maggior parte dei film a cui ha preso parte l’attrice risalgono agli anni ’90: prendiamo, per esempio, Pecos Bill (1995) e Sognando Broadway (1996).

Nel 2004 ha recitato nel celebre Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, e nel 2017 anche nella serie stessa basata sull’omonima serie di romanzi. Dal 2015 al 2019 è stata inoltre nel cast della serie canadese Schitt’s Creek.

Peter McCallister – John Heard

mamma ho perso l'aereo

Dopo aver prestato il volto al padre di Kevin, Peter McCallister, John Heard ha continuato la sua carriera d’attore partecipando ad alcuni film e a delle serie tv fino al 2017, anno della sua morte. Heard è deceduto a 71 anni in una camera d’albergo a Palo Alto, per un arreso cardiaco. Soltanto pochi mesi prima era morto anche il figlio ventiduenne dell’attore, a sua volta in una stanza d’albergo.

Abbiamo avuto modo di vedere John Heard, dopo Mamma, ho perso l’aereo e il suo sequel, in alcune pellicole tra cui Centro del mirino (1993), Animal Factory (2000), Pollock (2000), ma anche più recentemente in Runner Runner e Assalto a Wall Street (2013) e in The Tale, rilasciato dopo la sua morte, nel 2018.

Buzz McCallister – Devin Ratray

buzz mamma ho perso l'aereo

Devin Ratray ha prestato il volto al personaggio di Buzz McCallister, fratello maggiore di Kevin con cui quest’ultimo non ha esattamente un buon rapporto. L’attore ha avuto un ruolo minore in Dennis la minaccia (1993) e ha preso parte a un episodio di New Undercover. È stato inoltre protagonista del programma di MTV Damage Control.

Nel 2006 abbiamo avuto modo di rivederlo in un episodio di Law & Order, mentre nel 2009 è stata una guest star di un episodio di Supernatural. Nel 2013 ha partecipato al film Nebraska e tra il 2018 e il 2019 lo abbiamo incontrato nuovamente nella serie Chicago Fire.

Marley – Roberts Blossom

mamma ho perso l'aereo

Il vecchio Marley è un uomo anziano di cui Kevin ha molta paura in Mamma, ho perso l’aereo, ma che a poco a poco inizia a conoscere e che finirà addirittura per aiutarlo a sfuggire ai due ladri. Roberts Blossom, l’attore che ha interpretato Marley, è morto nel 2011 a 87 anni, a causa di un ictus.

Mamma, ho perso l’aereo è stato uno degli ultimi film a cui ha partecipato: nel 1991 ha preso parte a Doc Hollywood, e nel 1995 a Pronti a morire.

Gus Polinski – John Candy

john candy

Quando Kate cerca disperatamente il modo di tornare a casa da suo figlio, s’imbatte in un gruppo musicale guidato da un leader: Gus Polinski. Quest’ultimo propone alla donna di viaggiare con loro in furgone fino a Chicago, dove potrà riabbracciare Kevin.

John Candy, l’attore che ha interpretato Gus, è morto 4 anni dopo aver partecipato a Mamma, ho perso l’aereo. L’attore lottava da anni con problemi di salute a causa del suo peso, anche se negli ultimi anni aveva iniziato a porre più attenzione alla propria alimentazione.

In seguito alla sua morte, ossia nel 1995, fu rilasciato un film intitolato Operazione Canadian Bacon, l’ultimo a cui l’attore ha avuto modo di partecipare.

Leggi anche – Mamma ho perso l’aereo e Friends: sono stati collegati per ben 12 anni