in ,

#VenerdiVintage – Tutte le canzoni de Il Mondo di Patty

Ebbene sì, per chi ancora non ci avesse fatto caso, quest’anno Il Mondo di Patty compie 14 anni. La telenovela che ha segnato per sempre un’intera generazione è ormai solo un grande ricordo a cui rimaniamo volentieri aggrappati. Sembra ieri che correvamo, dopo cena, ad accendere il televisore su Disney Channel per guardare una puntata. Sembra ieri che litigavamo con le amiche per decidere chi doveva fare Patty. In uno spagnolo storpiato, mettevamo a dura prova la pazienza dei nostri genitori cantando a squarciagola in macchina le nostre canzoni preferite mentre andavamo a scuola, a nuoto o a una festa di compleanno.

La serie inizia con l’arrivo di Patty, a Buones Aires da Bariloche. Patty e sua madre Carmen sono delle vere outsider, con i loro modi semplici e campagnoli scombussolano la vita frenetica e glamour di Antonella e sua madre Bianca. La scuola, capeggiata da Antonella, non è affatto pronta ad accoglierle. Infatti Patty viene subito derisa e presa in giro. Una sfida crudele e interminabile di cui ci siamo goduti ogni singolo secondo. La lotta tra le due fazioni rivali è ciò che ha più caratterizzato la serie. Le Divine, altezzose e competitive, contro le Popolari, amichevoli e modeste. Il Mondo di Patty però ci ha regalato anche diversi momenti di divertentissima intensa insensatezza. Vi ricordate di quando Giusy è diventata cieca e poi ha riacquistato la vista improvvisamente? Oppure quando una strega ha scambiato le personalità di Patty e Antonella? Quando Leandro precipita nella giungla e perde la memoria?

Il Mondo di Patty è stato un importante tassello nell’adolescenza di molti ragazzi di oggi. Chi non ha desiderato avere un paio di Converse alte fino al ginocchio, mente. Per la scuola si parlava solo di Las Divinas e Las Populares sognando che i nostri corridoi si trasformassero in quelli della Pretty Land School of Arts. La serie è stata duramente criticata per aver promosso il bullismo che le Divine mettevano in atto ogni giorno contro Patty. Però nessuno ha mai parlato di ciò che dovevano subire le ragazze di tutta Italia che si dovevano accontentare di recitare il ruolo di Pia o Sol perchè le loro amiche avevano già scelto i personaggi migliori. La nostra sì, che è stata un’infanzia difficile.

Insomma questa telenovela ci ha fatto sognare come nessun altra è stata in grado di fare (grazie Violetta per averci provato). In particolare la sua colonna sonora è stata decisiva nella sedimentazione di questa serie nella nostra memoria. Con i loro testi sono stati capaci di catapultarci in mezzo ai loro conflitti o alle loro amicizie e ai loro amori. Quell’atmosfera e soprattutto le loro melodie sono parte integrante di quel ricordo che ci è tanto caro.

Vediamo allora tutte le canzoni de Il Mondo di Patty

1) Un rincon del corazón

il mondo di patty

Iniziamo proprio con la canzone simbolo della serie. La sigla Un rincon del corazón in italiano era stata in parte tradotta e promossa con il titolo Un angolo di cuore. Questa è la canzone che meglio racconta Il Mondo di Patty. Le scene che passavano sotto la sigla riassumevano tutte le premesse della serie. Iniziava con Patty sulla sua bici, Matías che la salvava e poi l’arrivo a scuola. Pura emozione.

Non avremmo mai voluto saltarla per passare direttamente all’episodio, anzi. Iniziare una puntata senza cantare Orieoo-oriorio tutto ci può conquistar… era come perdersene un pezzettino inestimabile.

2) Fiesta

Nella scuola la rivalità tra Popolari e Divine era anche incoraggiata dal corpo docenti. Infatti venivano lanciate diverse sfide tra i due gruppi e ognuno doveva cantare e ballare sul palco delle esibizioni. Fiesta rappresenta le Popolari, è come il loro inno.

In questa canzone raccontano chi sono e ciò che desiderano. Stare insieme essere spensierate e felice, ma più importante di tutto, non essere vuote come le Divine!

3) Las Divinas

il mondo di patty

Las Divinas è invece l’inno delle Divine. Nella battle contro l’altra squadra questa canzone si colloca nel lato opposto rispetto a Fiesta. Qui comandano le divine è il loro ritornello nonché strofa più ricorrente. La prima volta che sentiamo il gruppo di Antonella cantare questa canzone è proprio durante l’arrivo di Patty.

Iniziano l’esibizione e poco dopo entra Patty, con i suoi occhiali e le treccine, accompagnata da Leandro. Antonella continua a cantare e le dice in faccia Le racchie non possono entrare. L’inizio del loro duello nasce proprio sulle note di questa canzone.

4) Tarde de Otono

Questa è invece la canzone che Carmen dedica a Leandro. Lei è sempre stata innamorata follemente di lui, ma non gli ha mai rivelato che dal loro amore è nata Patty. Per metà della prima stagione ci sono infatti diversi momenti in cui Carmen cerca goffamente di evitare Leandro, per non tradirsi rischiando di rivelare i suoi sentimenti.

Carmen canta questa canzone, nel bosco e da sola, accarezzando le foglie arancioni e gialle della Tarde de Otono (sera d’autunno).

5) Y Ahora Que

il mondo di patty

Primo singolo di Patty Y Ahora Que è la canzone con cui lei dimostra tutto il suo potenziale. Troppo timida per salire sul palco insieme al suo gruppo, Patty rimane dietro le quinte terrorizzata. Si sta svolgendo un’altra sfida tra Popolari e Divine nel piccolo teatro della scuola e Patty avrebbe dovuto essere la protagonista del loro pezzo.

Per fortuna arriva Leandro che riesce a tranquillizzarla. Perciò Patty canta meravigliosamente, da dietro le quinte con il playback di Tamara, lasciando a bocca aperta sia la giuria che le Divine in prima fila.

6) Quiero Quiero

Quiero Quiero è la canzone che le Divine propongono contro Y Ahora Que delle Popolari nella sfida. Molto più disinibite e sensuali si esibiscono davanti al pubblico in modo impeccabile. Pensano di avere la vittoria in pugno, ma ancora non sanno quello che le loro acerrime nemiche saranno in grado di controbattere.

7) Nadie Más

il mondo di patty

Una delle poche canzoni cantate dai ragazzi del Mondo di Patty. Matias, che è stato per un periodo il ragazzo più desiderato della scuola, è stato il fidanzato di Antonella e l’eterno amore di Patty. Un ulteriore elemento che separa le due.

Con questa canzone molto dolce e delicata, Matías mette in mostra tutto il suo lato umano e sensibile. Peccato solo averlo mostrato per la persona sbagliata.

8) Amigos del Corazón

La rivalità tra Patty e Antonella è sempre stata cosa nota fin dall’inizio. Non solo a scuola, ma si contendevano (inconsapevolmente) lo stesso padre, Leandro. Verso la fine della prima stagione, Antonella in un moto d’altruismo, cerca di salvare Carmen che rischia la vita in mezzo alla strada. Si lancia verso di lei e viene investita da un’auto che la lascia paralizzata (solo per poco ovviamente).

Da quel momento in poi Patty e Antonella intraprendono una improbabile amicizia che ha infatti avuto i giorni contati. Durante però questo breve e intenso periodo decidono di cantare insieme Amigos del Corazón per dimostrare ai rispettivi gruppi quanto la loro amicizia in quel momento fosse sincera.

9) Algo Tuyo en Mì

il mondo di patty

Algo Tuyo en Mí è una delle canzoni più struggenti cantate da un adulto (perchè diciamocelo, dopo un po’ seguire le vicende dei genitori diventava anche noioso) nella serie. Viene inserita in un momento davvero toccante. Leandro al pianoforte e Patty che scende le scale e si unisce alla sua musica cantando insieme a lui.

Patty canta di quanto la faccia soffrire non avere un papà, di come lei pensi sempre a lui. Leandro canta della somiglianza che vede con Patty, di come lei gli sembri familiare e le si sia affezionato senza nessuna difficoltà. Una canzone cantata piano, di notte, che è stata davvero in grado di farci emozionare.

10) Sueno de Amor

Con questa canzone entriamo nel vivo del revival Mondo di Patty. Patty è timida e poco estroversa, nonostante abbia una delle voci migliori della scuola non si esibisce quasi mai come protagonista. Eppure in un paio di puntate della prima stagione escogita un piano diabolico: travestirsi da Cleopatra!

Ovviamente nessuno la riconosce. Le Divine la guardano con sospetto e Matías si innamora di questo personaggio misterioso. Sul palco nei panni di Cleopatra, Patty si esibisce in Sueno de Amor con tutta la sensualità di cui non sarebbe mai stata capace interpretando se stessa.

11) Un Poco de Silencio

il mondo di patty

La storia d’amore tra Carmen e Leandro è stata a dir poco travagliata. Lui stava per sposarsi con Bianca e lei era pronta a dirgli addio per sempre un’altra volta. Leandro ci mette un bel po’ a capire che Carmen è la donna della sua vita. Ma quando lo fa, le dedica questa romantica canzone poco prima del matrimonio tra Carmen e Federico.

La conquista per l’ennesima volta, ma i guai sono sempre in vista. Ci vorrà ancora del tempo prima che i due formino una famiglia stabile.

LEGGI ANCHE – Il Mondo di Patty: Come finisce ?

Written by Eleonora Pezzo

Alla continua ricerca di sinonimi, ispirazione e cerchietti alla Blair Waldorf.

#VenerdiVintage – Six Feet Under non è una serie tv, è un’esperienza di morte

#VenerdìVintage – 10 motivi per amare Seth Cohen