Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #VenerdiVintage » #VenerdiVintage – 7 curiosità su James Van Der Beek, l’iconico protagonista di Dawson’s Creek

#VenerdiVintage – 7 curiosità su James Van Der Beek, l’iconico protagonista di Dawson’s Creek

Forse a volte insopportabile, spudoratamente sognatore e instancabile maniaco del controllo, ma pur sempre il nostro rifugio delle nostre giornate: questo era Dawson Leery, l’iconico protagonista dell’indimenticabile Dawson’s Creek. La serie è tornata su Netflix con le sue intere sei stagioni e questo ha contribuito a saziare la malinconia che spesso ci prende quando pensiamo ai nostri pomeriggi su Italia Uno. Era il nostro appuntamento fisso, la nostra ansia di non fare tardi, la nostra fretta di andare in bagno durante le pubblicità senza perdere tempo.

A capo di questo iconica serie troviamo James Van Der Beek. L’attore, nonostante i vari show a cui ha preso parte, non è riuscito a scrollarsi di dosso il ruolo che lo ha reso celebre: lui è e continua a essere sempre il nostro Dawson. Quando pensiamo all’attore, così, tendiamo sempre a dimenticarci della sua vita reale e, sbagliando, continuiamo a pensarlo ancora dentro al mondo di Dawson’s Creek anche se tutti noi siamo andati avanti.

Il momento di andare oltre è arrivato. Scopriamo insieme alcune curiosità su James Van Der Beek, nella speranza che ci aiutino a conoscerlo meglio e ad andare oltre all’idea immaginaria che ci siamo fatti di lui!

1) Ma Dawson’s Creek James Van Der Beek lo ha mai visto? La risposta potrebbe sorprendervi

Dawson's Creek

James Van Der Beek non ha mai visto Dawson’s Creek. L’attore ha, infatti, dichiarato di non aver mai voluto vedere la serie ma solo di viverla. Si è detto felice di questa scelta per due motivi soprattutto: così facendo la serie non gli impegnava tutte le giornate (vederla, in un certo senso, significava lavorare) e gli permetteva di vivere le giornate in modo più sano e dall’altra parte gli ha permesso di conoscerla tramite gli occhi dei fan. In questo modo la sua impressione su Dawson’s Creek è la stessa dei telespettatori. Un compromesso che non fa una piega.

2) James Van Der Beek e il dolore che ha vissuto insieme alla sua splendida famiglia

Dawson's Creek

Il protagonista di Dawson’s Creek gode di una numerosissima famiglia, ma il dolore non li ha mai schivati. James Van Der Beek ha, infatti, raccontato dei numerosi aborti della moglie e di come questi li abbiano devastati. Una faccenda davvero triste che l’attore ha deciso di affrontare alla luce del giorno raccontando la sua esperienza con la speranza che possa servire a chiunque abbia vissuto i loro stessi dolori. Qui le sue parole:

Dopo aver subito un aborto brutale e condiviso pubblicamente lo scorso novembre, siamo stati felicissimi di apprendere che fosse incinta. Questa volta però abbiamo tenuto la notizia per noi. Ma lo scorso fine settimana, ancora una volta l’anima che eravamo stati entusiasti di accogliere nel mondo aveva altri progetti, che non includevano l’unirsi a noi. Abbiamo portato Kimberly all’ospedale in ambulanza per un’altra notte straziante di trasfusioni di sangue. E mentre ero in piedi, grato per le brave persone che navigavano nel labirinto delle regole per salvarle la vita ma impotente nel non poter fare molto per la donna che amavo, oltre a massaggiare i suoi piedi e cercare di tenerla calda, qualcosa mi scorreva nella testa, ancora e ancora, che ora mi sento costretto a condividere: Dobbiamo prenderci più cura l’uno dell’altro. Il mondo sta soffrendo in questo momento. C’è negazione, shock, intorpidimento, rabbia. E non ci sono parole per alleviare quel dolore… per rendere meno doloroso il processo o risolverlo rapidamente. Ma la via d’uscita? Come possiamo prenderci più cura l’uno dell’altro? E a tutte le famiglie che hanno attraversato questo vorrei solo dire che non sono sole.”

Parole davvero forti che sottolineano ancora una volta il dolore che James Van Der Beek ha dovuto vivere con la sua famiglia e che mostrano quanto, nonostante tutto, l’attore sia riuscito a trovare la forza per affrontare il dolore e utilizzarlo per sostenere chiunque si sia ritrovato nella sua situazione. Un gesto davvero altruista.

3) Ama solo una Serie Tv quasi quanto Dawson’s Creek, indovinate quale!

Dawson's Creek

James Van Der Beek è totalmente pazzo di Breaking Bad ed è lui stesso a comunicarlo nel suo profilo Twitter proprio durante la visione della quinta stagione del suo show preferito. Un amore sconfinato che lo ha portato anche ad andare contro le sue regole per la visione di un prodotto: l’attore non fa mai binge watching, ma per per questa serie ha dovuto fare un’eccezione guardandosi un episodio dopo l’altro. Ti capiamo, James, ti capiamo.

4) James Van Der Beek ha subito accettato il ruolo nel film Una Tata Magica per un motivo ben preciso

Dawson's Creek

James Van Der Beek ha preso parte al film natalizio Una Tata Magica per una ragione ben precisa: recitava accanto all’attrice Doris Roberts, scomparsa nel 2016. L’attrice è da sempre stata uno dei miti del protagonista di Dawson’s Creek e così, immediatamente, scelse di prendere il ruolo per poter lavorare insieme a lei.

5) James Van Der Beek comincia a stare stretto nei panni di Dawson Leery

Dawson's Creek

Phillip Schofield e Holly Willoughby hanno intervistato l’attore James Van Der Beek ma le cose non sono andate proprio per il verso giusto. I due intervistatori si sono fossilizzati molto sulla sua esperienza da protagonista in Dawson’s Creek e questo non è piaciuto all’attore che, alle loro domande insistenti, ha risposto con un sonoro: “Sono stato comunque in televisione negli ultimi vent’anni, giusto per farvelo sapere”.

L’intervista è continuata ad andare avanti con domande che non si sono discostate dal celebre esordio dell’attore che, nonostante la sua irritazione, non ha perso la professionalità e ha ringraziato la serie per quello che gli ha concesso.

6) Inizialmente il suo obiettivo era lo sport

Dawson's Creek

L’adolescenza di James Van Der Beek è iniziata decisamente lontana dal mondo di Dawson’s Creek e della recitazione. Inizialmente, infatti, il suo obiettivo era lo sport, ma a soli 13 anni subì una commozione celebrale mentre giocava a football e per questo motivo – su raccomandazione medica – smise giocare per un anno. Un anno che poi lo porterà verso il mondo della recitazione.

7) Dawson’s Creek non è stato solo lavoro

Dawson's Creek

Dawson’s Creek è riuscito a essere un vero e proprio colpaccio per gli attori protagonisti. Durante le riprese instaurarono tutti un bel rapporto, ma Joshua Jackson e James Van Der Beek diedero vita a una vera e propria amicizia. Complice anche la loro convivenza durante le riprese della serie, i due legarono in maniera fraterna senza staccarsi mai.

LEGGI ANCHE – Dawson’s Creek – Il doppiatore di Dawson: «Lo odiavo, era un grande sfigato. Volevo fare Pacey»