in ,

#VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori di Beverly Hills 90210?

Beverly hills 90210

Chi come me è nato all’inizio degli anni ’80  (io per la precisione sono del 1983), sa benissimo che oltre a Baywatch c’erano due serie televisive che non si potevano non guardare, pena l’esclusione dal dibattito con le compagne durante l’intervallo il giorno dopo a scuola. Quelle due serie erano Bayside School, che veniva trasmessa dopo Bim Bum Bam su Italia 1 e Beverly Hills 90210, che invece veniva trasmessa dopo cena e che io ero costretta a registrare (quindi ero comunque esclusa dal dibattito dell’intervallo succitato).

Beverly Hills: se avevi la t-shirt di Dylan o le figurine da scambiare con gli amici potevi ritenerti al centro del gruppo, altrimenti eri bollato come uno un po’ strano a cui non piacciono le cose che piacciono a tutti.

C’è da dire che Beverly Hills non era un semplice teen drama: si parlava anche di dipendenze da alcol e droghe, di sesso, di AIDS, di gente con troppi soldi e nessun controllo, argomenti rivolti ad un pubblico più adulto che a delle sgallettate delle medie.

andreaOra, a sedici anni dall’ultima puntata, che fine hanno fatto i personaggi a cui ci siamo tanto affezionati? A dir la verità, alcuni è proprio come se fossero spariti; sono rimasti nel giro, ma nessuna carriera col botto. Un esempio è sicuramente Gabrielle Carteris, che interpretava l’occhialuta Andrea Zuckerman, di cui abbiamo un po’ perso le tracce.

Shannen Doherty, l’angelica Brenda Walsh, invece ce la ricordiamo tutti: oltre al suo carattere poco dolce che spesso l’ha portata alla ribalta, brendal’abbiamo vista in Streghe. Una volta conclusa questa esperienza, anche lei si è dedicata sempre alla recitazione sia in teatro sia per la televisione, lasciandosi dimenticare un po’. Uno però che ha colpito il mio immaginario è stato Jason Prestley, Brandon, il perfettino gemello di Brenda, che ancora lavora in ambito cinematografico e televisivo: una volta ero lì tranquilla che mi guardavo Medium ed ecco comparire il nostro Jason come special guest dell’episodio. Ho pensato al classico personaggio bonaccione a cui ci aveva abituati per tanto tempo e invece ci sono rimasta male quando ho visto che strozzava a mani nude Neve Campbell! Inoltre Prestley è noto anche come regista: oltre ad avere diretto alcuni episodi di Beverly Hills, si è occupato del primo episodio del suo spin-off; ha inoltre lavorato insieme al suo ex collega Luke Perry ad un western per la tv, intitolato Goodnight for justice. Tornando a Dylan McKay, il mio preferito, personaggio creato sulla falsa riga di James Dean, l’attore che lo impersonava, Luke Perry, è ancora attivo nell’ambito seriale e cinematografico: oltre al succitato Goodnight for justice, è presente in serie famose come Criminal  Minds e Le cose che amo di te, dove ritrova la bionda Kelly Taylor.beverly-hills-90210-reunion

Jennie Garth, la bionda Kelly, invece l’abbiamo vista ancora, e per fortuna era un po’ meno antipatica che in Beverly Hills: oltre alla comparsata di qualche puntata nello spin-off 90210 (con Brenda e Donna), è stata protagonista con Amanda Bynes di Le cose che amo di te, sitcom che racconta la vita di due sorelle estremamente diverse fra loro con gli alti e i bassi della convivenza.

tiffani amber thiessenQuando Shannen Doherty abbandona il cast, sempre a causa del suo impareggiabile caratterino, viene rimpiazzata da Tiffani-Amber Thiessen, la vamp Valerie che viene dritta dritta dal Minnesota e che si contrappone a Kelly. L’attrice, già famosa perché impersonava Kelly Kapowski in Bayside School, continuerà la sua carriera sia nel cinema che in televisione, dove la ritroviamo in White Collar.

stevePoi c’è chi ha fatto parlare di sé per la sua vita privata: come non pensare a Brian Austen Green, ex marito di Megan Fox? Va però riconosciuto che noi ce lo ricordavamo un po’ sfigato, così magrolino e quei capelli a spazzola, ma poi l’abbiamo visto in Desperate Housewives e ci siamo alquanto ricredute! Ian Ziering, lo spaccone Steve, ha partecipato a Ballando con le stelle USA qualche anno fa, ma anche lui niente di che.brian-austin-greenbrian-austin-green

donna martinVorrei però concludere con la donna che secondo me era in quella serie solo perché figlia del capo, cioè Tori Spelling: oltre alla presenza fissa nello show, che cosa ha fatto dopo? E’ diventata mamma e, come molte altre star in cerca di nuova visibilità, ha partecipato con la sua famiglia ad un reality che li vedeva protagonisti, intitolato So NoTORIus. Poi dicono che il nepotismo sia una cosa tutta italiana…

Written by Roberta Lilliu

Mi viene l'ansia quando so di dover parlare di me. Faccio una vita molto ordinaria: leggo, ascolto musica, studio arte, scrivo di arte, guardo film e serie tv. Collaboro con il sito www.lazonamorta.it e mi piace partecipare a concorsi letterari che a volte vanno bene e a volte no! In sostanza, mi diverto molto!!!

il mondo di patty

#VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori de Il mondo di Patty?

Friends

#VenerdìVintage – Le 30 citazioni più iconiche di Friends