in ,

#VenerdìVintage – 5 Serie da guardare se sei in astinenza da I Soprano

4) Narcos – la terapia dell’adrenalina

Sons

Narcos è la storia dell’apice dell’impero colombiano della cocaina e racconta la vita del suo boss-imperatore, Pablo Escobar. Pablo-Tony : l’imperatore del crimine mondiale della cocaina ed un onesto e ricco mestierante del malaffare nel New Jersey, differenze enormi sia di trama che di soggetti, ma comunque due archetipi del crimine organizzato. James Gandolfini e Wagner Moura, due attori monumentali e straordinari, se I Soprano potrebbero essere visti solo per la capacità recitativa del protagonsita, la stessa cosa si può dire per quanto concerne Narcos.

5) Peaky Blinders – La terapia della storia

peaky

Antica fenomenologia del mondo criminale risalente a circa un secolo fa. 1919, la città di Birmingham si riprende faticosamente dal dopoguerra, destreggiandosi tra mille difficoltà economiche e sociali ed un gruppo di criminali detiene la scena malaffaristica nel quartiere di Small Heath. La temibile famiglia Shelby, è il centro gravitazionale della Birmingham torbida e incauta, ed il suo boss, Tommy Shelby, deve cercare di mantenere intatta la sua leadership tra numerose difficoltà. Tommy Shelby & Tony Soprano: boss di diverse ere e serie-tv di similare gran qualità.

La cura per tale crisi d’astinenza dovrebbe essere solo questa. Ma probabilmente è un nuovo tunnel di passione vorticosa e subdolo controllo, che solo questi sublimi capolavori del piccolo schermo, riescono a causare.

(Non vi liberete mai di opere seriali come The Sopranos … )

Leggi anche le altre utopiche cure :

E gli speciali :

Written by Davide Settembrini

Perdersi e riapprodare, confondersi in quelle maledette storie che vogliono provare a spiegare cos'è realmente l'uomo. Storie infinite, contraddizioni interiori ed agitato sentimento. La condivisione di quel dilemma eternamente irrisolto.

Orgoglio

#Venerdì Vintage- Ma Orgoglio e pregiudizio l’ho visto solo io?

Perché Friends è il manifesto (anche) dei trentenni di oggi