in

Il peggio del peggio di Una Mamma per Amica

Gilmore Girls

Una mamma per amica, un must della nostra adolescenza, una di quelle serie tv che chiunque ha visto, anche solo per sbaglio quando la passavano in chiaro tra Italia1 e Canale 5.

È difficile riguardare a questi nostri miti senza nostalgia, perché ci rendiamo conto che il tempo passa per tutti, anche per loro. Vorremmo ricordarli così, con la gloria data dalla prima visione che abbiamo avuto di quelle puntate.

Ma per quanto ci faccia male dobbiamo arrenderci alla realtà: Una mamma per amica è una serie tv con non pochi difetti. Solo che, data la nostra giovane età, tendevamo più a passarci sopra che non a concentrarci su di essi.

Attenzione, non sto certo parlando di errori mastodontici all’interno della trama o cose simili. Diciamo però che alcune storie, per la maniera in cui sono state trattate, hanno dimostrato di avere al loro interno qualcosa di profondamente sbagliato, di cui si sarebbe potuto fare tranquillamente a meno. O almeno trattare meglio…

Una mamma per amica

Quindi, dopo avervi parlato qualche mese fa del peggio del peggio di 13 Reasons Why (articolo che potete trovare qui), oggi ci concentriamo su tutto ciò che non ha funzionato in Una mamma per amica. Purtroppo anche i nostri miti hanno un lato peggiore, anche se non sempre ci piace parlarne.

Premetto che il mio obiettivo non è certo quello di rovinare malamente i vostri ricordi. Anzi, direi che piuttosto mi piacerebbe discutere con voi su alcuni dettagli di Una mamma per amica che io non ho mai apprezzato particolarmente e mi hanno portato a considerare quel lato della serie tv come il peggio del peggio.

1) Lorelai e Christopher: una relazione che è un enorme NO

Una mamma per amica

Di questa coppia ho parlato molto di recente, in un articolo relativo alle coppie che abbiamo odiato di più nel corso degli anni. Una denominazione che mi sembra più che mai appropriata, considerando che Lorelai e Christopher non mi sono mai sembrati molto funzionali. Sappiamo tutti che la loro storia d’amore risale ai tempi delle superiori, quando Lorelai rimase incinta di Rory.

Siamo anche consapevoli di cosa questa notizia abbia portato, sia per la coppia che per le rispettive famiglie. Quello che però a distanza di anni ancora mi sfugge, è il tipo di rapporto che si è voluto creare tra i due. Vuole essere la metafora della differenza tra amore vero e amore giusto? Perché, se così fosse, non funziona tanto bene. I due infatti provano più volte a stare insieme, senza successo.

Nel corso delle sette stagioni li vediamo riavvicinarsi in più di un’occasione, per poi allontanarsi di nuovo per una serie di ragioni. Vuoi perché si mette in mezzo Sherry, vuoi perché si intromette Emily, i due non sono destinati a stare insieme. Non solo: credo che l’idea di farli sposare nella settima stagione, seguendo un loro colpo di testa, sia stata del tutto inappropriata.

Fondamentalmente per due ragioni: Christopher si è sempre rivelato inaffidabile, e per questo motivo Lorelai era stata messa in guardia da chiunque lo conoscesse bene. Il carattere dell’uomo non cambia, nemmeno quando trova la lettera di referenze che Lorelai ha scritto per Luke. Allo stesso tempo, Lorelai è vittima di sentimenti contrastanti, e avrebbe bisogno di stare sola, piuttosto che avere una relazione.

In definitiva, i due insieme a mio parere non si possono vedere. Potranno essere stata la rappresentazione di un destino passato, sicuramente! Ma una volta capito che le cose non funzionano non c’è bisogno di reiterarle per diverse stagioni.

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

7 attori delle Serie Tv che sono scomparsi nel nulla

Sick Note

5 comedy britanniche che ti faranno ridere a crepapelle