Vai al contenuto
Announcement Ad
Home » This is Us

This Is Us 6×07, la Recensione: Ouroboros, il commovente cerchio della vita

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Dopo un altro inatteso stop, che ha visto slittare la settima puntata di una settimana (qui trovi la recensione della precedente), This is Us è tornata più in forma (e triste) che mai. Il titolo della puntata è Ouroboros, che in italiano è la rappresentazione del “serpente che si morde la coda”, andando così a formare un cerchio senza inizio né fine.

In questa puntata di This Is Us la protagonista è Rebecca

this is us

È proprio questo l’assunto da cui parte questa emozionante puntata, in cui il cerchio infinito altro non è che la vita e le tradizioni di famiglia che i Pearson tramandano da sempre.

Al centro delle vicende di questa puntata, contornata dai drammi del resto della famiglia, troviamo Rebecca nelle diverse linee temporali.

Si inizia con Rebecca bambina, affascinata e al tempo stesso impaurita da una madre che cerca in tutti i modi di conquistare. A differenza di quello che abbiamo visto finora, in cui principalmente c’erano le tradizioni di Jack, in questa puntata il focus è Rebecca e le sue tradizioni del giorno del Ringraziamento.

Da piccola, infatti, la giovane era solita preparare una apple pie con la madre, che oltre a non averle mai voluto rivelare l’ingrediente segreto le proibiva di mangiarne anche solo una fetta, ricordandole che “la linea è tutto”. La stessa madre ammette di non mangiarne una fetta da un tempo che appare molto lungo.

La Rebecca adulta

this is us

Veniamo poi catapultati nella linea temporale di Rebecca e Jack proprio prima del loro matrimonio. La coppia invita a pranzo i genitori, banchetto per il quale Rebecca si prepara da una settimana. Come da tradizione prepara la apple pie, che a suo dire le è venuta molto bene pur non conoscendo l’ingrediente segreto che la madre non le ha mai voluto rivelare.

La tensione tra madre e figlia è palpabile, ma raggiunge l’apice quando la donna tenta nuovamente di proibire alla figlia di assaggiare la torta.

Rebecca non ci sta e in preda alla rabbia le urla tutto ciò che si teneva dentro da tempo. Jack, nel tentativo di fare da mediatore tra le due donne, scopre dalla madre che presto si sarebbero trasferiti e quando lo confessa alla fidanzata, questa corre dalla madre e le due fanno pace.

Sul finale di questa linea temporale vediamo la madre dirle qualcosa all’orecchio, qualcosa che scopriremo solo alla fine della puntata.

La linea temporale di Rebecca madre in This Is Us

this is us

Arriviamo quindi al fatidico incontro tra Matt e i big three, al quale partecipa anche Miguel con Marguerite, una donna con un accento francese che da subito non piace particolarmente a Rebecca.

Nonostante la tensione palpabile la cena fila liscia, e Rebecca prepara la sua adorata apple pie. Quando lei e Miguel rimangono soli, però, dopo essere stati più vicini tra di loro che con i rispettivi compagni, la verità viene a galla. Assistiamo finalmente alla confessione da parte di entrambi dei loro sentimenti, che però sfociano nel pianto irrefrenabile di Becca quando scopre che Miguel si trasferisce a Houston.

Ritorno al presente

This Is Us anche questa volta costruisce un filo invisibile che lega alla perfezione tutte le linee temporali. Potremmo immaginarlo come un cerchio infinito, proprio quel cerchio che dà il nome alla puntata. Tanti anni dopo, sposata con Miguel, con 3 figli adulti e tanti nipoti, Rebecca cucina la sua apple pie, che ormai le riesce egregiamente.

Il pranzo del Ringraziamento, proprio come afferma Beth, non sarebbe stato in pieno stile Pearson se non fosse sfociato in un dramma, e così è stato (ovviamente).

Toby e Kate arrivano probabilmente al punto di rottura, litigando incessantemente tutto il tempo (ma ne parleremo dopo) mentre Kevin, nel tentativo di fare da mediatore proprio come avrebbe fatto Jack, riceve insulti gratuiti da un Toby che in fondo non sopportiamo più.

La parte più triste (non poteva certo mancare) si svolge quando Rebecca comunica le volontà ai figli. A prendere tutte le decisioni sanitarie che la riguardano quando non sarà più in grado di intendere e di volere sarà Miguel. Kevin, che ha sempre cercato di tenerlo lontano dalla madre, capisce finalmente che quella è la scelta giusta.

Sei sempre stata tu Kate

This Is Us non ci ha mai nascosto il rapporto turbolento tra madre e figlia, ma in questa puntata ci rendiamo conto che tutte le scelte di Becca avevano un fondamento.

Essendo lei cresciuta all’ombra della madre che non perdeva un secondo per ricordarle della linea, è sempre stata molto permissiva con Kate, che di fatto di limiti non ne ha mai avuti. Il rapporto con il cibo della ragazza, inoltre, trova il massimo sfogo dopo la morte del padre, momento in cui Randall (colui che ha sempre fatto la vittima perché giudicato da tutti per un motivo razziale) non si è minimamente preoccupato di guardarla con insistenza quasi a volerle far notare che era ingrassata troppo.

Kate cresce quindi digiunando e poi abbuffandosi, una condizione che oggi prende il nome di Binge Eating e che è riconosciuto come disturbo del comportamento alimentare. Proprio come Becca, decide che Jack non dovrà mai preoccuparsi di questo, gestendo (al contrario della madre) l’alimentazione del bambino in modo adeguato.

Toby ovviamente non è d’accordo, e toglie il cibo al bambino per paura che a causa della sua “genetica” possa ingrassare.

This Is Us e il cerchio che continua

Sul finale troviamo Kate che inevitabilmente domanda alla madre per quale motivo sia stata proprio lei la scelta tra i big three. Becca, ricordando il momento in cui dopo la notizia del trasferimento di Miguel viene consolata proprio dalla figlia, le confessa che lei è sempre stata la sua migliore amica e che la scelta, in fondo, è sempre stata lei.

La puntata si conclude con Kate che appunta gli ingredienti della torta su un post-it, scrivendo proprio “l’ingrediente segreto di mamma”. Rebecca, infatti, dopo averle dato la motivazione, le sussurra qualcosa all’orecchio. Lo stesso segreto che un giorno Kate dirà a Jack, permettendo al cerchio infinito di continuare ancora e ancora.

Scopri 1000 Serie Tv descritte in 10 parole, il primo divertentissimo libro ufficiale di Hall of Series!