in ,

Robert Sheehan: carriera, vita privata e fidanzata della star di The Umbrella Academy e Misfits

robert sheehan
robert sheehan

Introduzione

robert sheehan

Ricci indomabili, sguardo magnetico e un carisma che non passa certo inosservato. Robert Sheehan è uno degli attori più apprezzati del piccolo schermo e negli ultimi anni il suo talento è tornato alla ribalta grazie alla travolgente serie Netflix The Umbrella Academy, diretta da Steve Blackman.

Artista poliedrico ed eclettico, ha lavorato sia nel mondo del cinema che della televisione. Capace di alternare interpretazioni drammatiche e struggenti a performance comiche e caratterizzate da uno humour arguto e pungente, l’attore di Misfits gode di un curriculum di tutto rispetto, nonostante sia ingiustamente ricordato soltanto per l’iconico ruolo di Nathan Young o da protagonista in Love/Hate.

Sheehan, con professionalità e versatilità, ha invece dato corpo e anima a personaggi impegnativi e innovativi, che hanno lasciato il segno non solo nel panorama televisivo ma anche sul grande schermo. Affiancato da registi di grande spessore, come Harald Zwart e Peter Jackson, l’attore irlandese ha così confermato il proprio talento e la propria flessibilità sul set.

the umbrella academy
Robert Sheehan in The Umbrella Academy

Ma cosa sappiamo della celebre star? Oltre l’incommensurabile talento e la colorata personalità, si nasconde infatti un attore dinamico e maturo, che non vive per la fama ma per la passione per la recitazione.

La fama, se le dai troppa importanza, avrà un’influenza negativa sulla tua salute mentale e sulla tua autostima. Perché la fama si riduce unicamente al raggiungimento dell’autostima attraverso fattori esterni, e questa credo sia una battaglia persa. (RTÉ)

Eclettico trasformista, Sheehan ha coltivato la sua carriera professionale riuscendo a scalare, nel corso degli anni, la vetta del successo. Dai piccoli film indipendenti irlandesi alle grandi serie tv mainstream, l’attore irlandese di The Umbrella Academy ha bucato lo schermo diventando – in breve tempo – uno dei fiori all’occhiello della televisione, oltre che una giovane promessa del cinema.

Carriera, vita privata, successi e curiosità: ecco cosa sapere su Robert Sheehan, la star di Misfits e The Umbrella Academy.

Carriera

misfits

Robert Sheehan mostra un’innata attitudine per la recitazione già all’età di sei anni. Il giovane attore coltiva questa passione, innamorandosi del palcoscenico e regalando la sua priva performance in uno spettacolo scolastico interpretando il ruolo da protagonista: Oliver with a Twist. Durante l’adolescenza prende parte al film drammatico Song for a Raggy Boy e successivamente entra nel gruppo di teatro irlandese Laois Open Door, a Port Laoise in Irlanda.

Inizia a lavorare nel piccolo schermo tra il 2004 e il 2008. Dapprima prende parte allo show Foreign Exchange, seguito dalle serie tv Young Blades (in cui interpreta un giovane Luigi XIV) The Tudors, Rock Rivals e Bitter Sweet. Nel 2006 recita poi nel thriller Ghostwood e, due anni dopo, nel film per famiglie Summer of the Flying Saucer.

Ma è tuttavia nel 2009 che arriva il successo. Robert Sheehan infatti entra nel cast di Misfits, serie tv britannica incentrata su un gruppo di giovani eroi disfunzionali, interpretando il ruolo di Nathan Young. Dopo due stagioni però, la star decide di lasciare lo show. Nonostante i fan non abbiano gradito la notizia, il successo di Sheehan non si è certo arrestato dopo l’addio all’iconico personaggio.

Nel 2009 recita a fianco a Rupert Grint (Harry Potter) nel film Cherrybomb e successivamente in Red Riding, serie antologica ispirata ai romanzi di David Peace. Fanno parte del cast Jim Carter (Downton Abbey), David Morrissey (The Walking Dead), Sean Bean (Game of Thrones) e molti altri. Dal 2010 al 2013 è invece protagonista di Love/Hate, serie tv irlandese andata in onda sul canale RTÉ Television in cui interpreta il ruolo di Darren Treacy, membro di una gang criminale di Dublino.

robert sheehan

Dopo il successo riscosso grazie alle serie tv, Robert Sheehan ritorna a sognare il cinema.

Prende così parte ai film L’ultimo dei Templari, affiancato da Nicholas Cage e Killing Bono, pellicola incentrata sulla nascita della band U2 e in cui recita insieme a Ben Barnes. Nel 2013 lo rivediamo in Shadowhunters – Città di ossa, insieme a Lily Collins (Emily in Paris).

Seguono dei film più impegnativi, quali Anita B., diretto da Roberto Faenza, e The Road Within in cui interpreta il protagonista Vincent, affetto da sindrome di Tourette. Fanno parte del cast anche Zoë Kravitz (Big Little Lies) e Dev Patel (Skins, Modern Love).

Ricordiamo inoltre i film Jet Trash, in cui recita a fianco all’ex fidanzata Sofia Boutella, e Geostorm, pellicola catastrofica uscita nel 2017. Nello stesso anno lo vediamo co-protagonista di The Song of Sway Lake, film sentimentale in cui è affiancato da Jack Falahee (How to Get Away With Murder) e Rory Culkin.

robert sheehan
Robert Sheehan in Mute

La filmografia di Robert Sheehan è ricca e variegata: si passa dal cinema alle serie tv, dai thriller alle comparse nelle comedy. È un artista eclettico, capace di calarsi in qualsiasi ruolo regalando sempre delle ottime performance. Negli ultimi anni ha infatti recitato in Mute, nel thriller Bad Samaritan affiancato da David Tennant e in Mortal Engines, film scritto da Peter Jackson e ispirato all’omonimo romanzo di Philip Reeve.

Non sempre la carriera professionale di Robert Sheehan è stata rose e fiori. L’attore irlandese ha infatti dichiarato di aver avuto spesso dei dubbi circa le sue scelte lavorative, le quali non sempre si sono rivelate corrette. Ecco cosa ha dichiarato a RTÉ:

Sono grato che le cose sono andate nel verso giusto. Provo un senso di gratitudine perché ci sono stati momenti in cui le cose erano in un punto di stallo e pensavo “Dio, cosa succederà?”. (…) Ci sono stati dei momenti difficili, quindi quando le cose vanno bene ti godi quel momento.

the umbrella academy

Tra preoccupazioni e incertezze, Robert Sheehan supera dei notevoli traguardi conquistando il proprio posto tra gli attori più capaci dello show business. Dopo aver recitato in Fortitude dal 2015 al 2018 (anno d’oro, con i film Mute, Mortal Engines e la serie tv Genius), l’attore torna nel 2019 sul piccolo schermo interpretando il ruolo di Klaus Hargreeves in The Umbrella Academy: un altro grande successo per il nostro Robert Sheehan, il cui talento non passa inosservato.

Il successo con Misfits

misfits
Robert Sheehan e il cast di Misfits

Tra il 2009 e il 2011 Robert Sheehan prende parte alla serie tv che lo lancerà a tutti gli effetti sul piccolo schermo: Misfits. Andato in onda sul canale E4, lo show britannico racconta le bizzarre avventure di un gruppo di giovani criminali dotati di straordinari poteri, costretti ai servizi sociali in una fittizia periferia di Londra.

La serie tv è formata da cinque stagioni, sebbene Robert Sheehan abbia recitato unicamente nelle prime due. Nel cast ritroviamo Iwan Rheon (Game of Thrones), Antonia Thomas (The Good Doctor), Ruth Negga, Lauren Socha, Nathan Stewart-Jarrett, Joseph Gilgun e tanti altri.

Circa l’addio al proprio personaggio, Robert Sheehan ha ammesso di non essere pentito della propria decisione e di essersi sentito, addirittura, “lusingato dallo shock e dall’indignazione” causati dalla sua uscita dalle scene. Lasciare Misfits è stata una sua decisione e, sebbene il fandom dello show ne abbia sofferto, la sua carriera professionale ne ha, al contrario, giovato. Ecco cosa ha dichiarato a tal proposito al sito britannico Digital Spy:

Ho deciso di lasciare ben prima che finissimo la seconda stagione. Ho lasciato per occuparmi di altri progetti. Mi fa piacere che lo show abbia successo, ma questo non si traduce in una cieca lealtà. (…)

misfits

L’ultima apparizione di Robert Sheehan nei panni di Nathan Young risale al 15 settembre 2011. Nell’episodio “Vegas Baby” assistiamo infatti all’addio dell’iconico personaggio di Misfits, finito ovviamente nei guai, e all’introduzione del nuovo co-protagonista dello show Rudy (Joe Gilgun).

The Umbrella Academy

Malgrado Robert Sheehan non si consideri una star del mondo dello spettacolo, è innegabile che il successo riscosso con The Umbrella Academy l’abbia nuovamente riportato al centro dell’attenzione, soprattutto tra i serial addicted. Accetta il ruolo di Klaus Hargreeves quasi per caso, senza crederci a fondo, inconsapevole di star dando vita a uno dei personaggi indubbiamente più amati della televisione.

the umbrella academy
Robert Sheehan e il cast di The Umbrella Academy: Justin H. Min, Aidan Gallagher, Elliot Page, Tom Hopper, David Castañeda, Emmy Raver-Lampman

Il personaggio, descritto da Sheehan come “un incrocio tra Nathan Young e Frank-N-Furter di The Rocky Horror Show”, ha infatti immediatamente conquistato i cuori dei fan che seguono la serie tv Netflix.

La prima stagione The Umbrella Academy, ispirata ai fumetti di Gerard Way e Gabriel Bá, va in onda per la prima volta il 15 febbraio 2019 sulla piattaforma di streaming Netflix, mentre la seconda viene distribuita il in tutto il mondo il 31 luglio 2020. La serie tv è da un cast esplosivo: Aidan Gallagher, Tom Hopper, Elliot Page, David Castañeda, Emmy Raver-Lampman, Justin H. Min, Colm Feore, Kate Walsh e molti altri.

Lo show racconta le dinamiche della disfunzionale famiglia Hargreeves composta da Luther (Numero Uno), Diego (Numero Due), Alison (Numero Tre), Klaus (Numero Quattro), Cinque, Ben (Numero Sei) e Vanya (Numero Sette). The Umbrella Academy è già stata rinnovata per un terzo capitolo, sebbene non sia ancora stata rivelata la data d’uscita.

Vita privata

robert sheehan

Oltre alla passione per la recitazione, Robert ha riscoperto recentemente un notevole interesse per la moda. Icona di stile, nonché acerrimo nemico della mascolinità tossica, ha dichiarato a Indipendent di amare vestirsi in abiti tendenzialmente femminili.

Credo che le persone dovrebbero sentirsi meno oppresse dai canoni dettati dall’abbigliamento maschile e femminile. Non è qualcosa a cui do molta importanza quando compro dei vestiti.

Tra gli hobby di Sheehan è indispensabile menzionare la scrittura e la meditazione. L’attore, che durante il periodo di lockdown ha iniziato a scrivere un libro riguardo questa pratica, oltre a considerarsi un grande appassionato della cultura orientale ha imparato ad apprezzare le tecniche di rilassamento e lo yoga.

robert sheehan

Alcuni amici continuavano a parlarmi dei suoi benefici. Vivo una vita un po’ nomade, saltando da un posto a un altro, e ogni tanto senti il bisogno di un’ancora, di sentirti legato alle cose e alle persone. La meditazione è realmente un ottimo modo per ricordarti che noi siamo tutti un grande ammasso di coscienza. (Square Smile)

L’impegno sociale

the umbrella academy
Robert Sheehan nel ruolo di Klaus Hargreeves

Tra set cinematografici e impegni televisivi, Robert Sheehan trova il tempo per occuparsi anche di tematiche sociali. L’attore infatti si è spesso mostrato interessato alla lotta contro l’inquinamento e la plastica, nonché alla salvaguardia dell’ambiente e degli oceani.

Sebbene non sia un esperto del mondo digitale, Robert Sheehan utilizza le proprie piattaforme social – sia Instagram che Twitter – per coinvolgere i propri fan circa questi temi e sensibilizzarli. Oltre a sostenere organizzazioni umanitarie no profit, la star di Misfits e The Umbrella Academy promuove uno stile di vita plastic-free ed ecologico.

Inoltre, insieme al collega e amico Tom Hopper, Robert Sheehan conduce il podcast The Earth Locker, in cui intervista scienziati, dottori e ambientalisti per sensibilizzare l’opinione pubblica circa il problema dell’inquinamento ambientale, e non solo. È possibile seguire il podcast su Spotify, Apple, sul sito ufficiale o su YouTube.

La fidanzata di Robert Sheehan

robert sheehan

Nonostante non ci siano fonti che confermino o smentiscano la notizia, sembrerebbe che Robert Sheehan sia al momento single. Nel 2014 l’attore ha avuto una relazione con l’attrice Sofia Boutella (Modern Love) conosciuta sul set di Jet Trash a Goa in India, durata ben quattro anni. La loro storia, tuttavia, è giunta al termine nel 2017 a causa dei numerosi impegni lavorativi di entrambi e della distanza.

La vita sentimentale di Robert Sheehan non è sempre stata tranquilla. L’attore durante un’intervista a Hot Press ammise infatti di aver avuto in passato parecchi flirt e numerosi rapporti occasionali con delle donne. Inoltre raccontò di aver messo in discussione la propria sessualità da ragazzo, prima di accorgersi di essere eterosessuale.

Sheehan ha ammesso recentemente di essere maturato parecchio nell’ambito sentimentale e di non andare molto fiero del suo passato da “dongiovanni”. Sulla possibilità di metter su famiglia, la star di The Umbrella Academy appare tuttavia convinto della propria posizione: vorrebbe decisamente dei figli in futuro. All’Irish Mirror l’attore ha difatti dichiarato:

Ho tenuto in braccio la bambina di Tom Hopper ed è stato bellissimo. Vorrei proprio un figlio un giorno, le mie ovaie stanno esplodendo.

Written by Simona Mainenti

Innamorata della scrittura, ossessionata da film e serie tv.
Sono fermamente convinta che la cultura sia il superpotere più figo di tutti.

Amazon Prime Video, Friends - Ross e Rachel

Amazon Prime Video, tutti i contenuti in scadenza a Dicembre: addio a Friends e altre 4 serie!

how to get away with murder

Com’è cambiata Annalise Keating dalla prima all’ultima stagione di How to Get Away with Murder