in

Aidan Gallagher: carriera, vita privata e fidanzata del Numero 5 di The Umbrella Academy

aidan gallagher

Introduzione

numero cinque the umbrella academy

Aidan Gallagher è il giovanissimo attore che ha incantato e lasciato a bocca aperta tutto il mondo con la sua interpretazione di Numero Cinque in The Umbrella Academy, serie Netflix dalle tinte fantasy. Nato nel 2003, a soli 17 anni (compiuti lo scorso 18 settembre), Aidan si trova ad aver avuto un incredibile successo grazie al suo talento e alla sua capacità di vestire i panni di un personaggio dalle mille sfumature. Ma la sua vita non finisce certo con l’impegno nel mondo seriale.

Come molti sapranno, gli interessi del giovane attore originario di Los Angeles non si fermano alla recitazione. Musica, politica e passione per le moto sono unite alla responsabilità di chi si preoccupa ogni giorno per l’ambiente e compie scelte di vita salutari e coscienziose. Insomma, come il personaggio di cui veste i panni nella serie creata da Steve Blackman, Aidan ha dimostrato spesso di essere più maturo di molte altre persone, e di avere davvero a cuore il futuro del mondo e di tutti gli adolescenti come lui.

Una giovane promessa dalla grande intelligenza, un ragazzo dalla “old soul“, come lo definiscono i suoi colleghi di The Umbrella Academy e che ha molto in comune con Numero Cinque. Nell’intervista insieme al resto del cast per Vanity Fair ha parlato di come abbia studiato il background del suo personaggio per calarsi al meglio nell’interpretazione. Ma questo non è il suo unico trucco! Per imparare più facilmente le battute sul set, il nostro Aidan ha un altro asso nella manica.

Il mio modo di imparare i dialoghi è così: memorizzo una scena intera ma non so le battute. La chiave per ricordale è la fine della battuta precedente, quindi se sto recitando con David, per esempio, in quella scena mi concentro su di lui […] è una conversazione e in base a quello che dice lui mi viene in mente come rispondere. È un metodo molto organico, non ho problemi con i dialoghi una volta che sono sul set con l’altro attore e possiamo testare insieme il ritmo della scena.

Davvero, come si fa a non amarlo?

Eppure, le curiosità su Aidan Gallagher sono ancora molte, quindi partiamo dall’inizio, e scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sull’incredibile protagonista di The Umbrella Academy.

La carriera di Aidan Gallagher

modern family
Modern Family 4×18

La filmografia di Aidan non è ancora molto ampia, data la sua giovane età, ma dalle serie tv a cui per ora ha preso parte, possiamo affermare con certezza che si tratta solo di un inizio scoppiettante per la sua carriera. A soli 10 anni, nel 2013, il caro ragazzo dalla old soul ha esordito con una piccola comparsa in una delle comedy familiari più famose e amate di sempre, Modern Family. Andando a guardare di nuovo la puntata 4×18 troviamo così un piccolo Aidan Gallagher alle prese con i suoi primi progetti nel mondo seriale.

Nell’episodio intitolato “Educazione domestica” infatti, Claire (Julie Bowen) e Cam (Eric Stonestreet) sono impegnati e immersi nei loro progetti di rinnovamento edile. Non riuscendo a trovare una soluzione adeguata per uno dei loro dubbi, decidono di chiedere un parere esterno. La fortunata è Pam, la mamma di un amico della piccola Lily. Tra gli amici con cui Lily gioca, in questa puntata troviamo proprio un bambino dal volto familiare, un giovanissimo Aidan perfettamente a proprio agio di fronte alle videocamere.

Nello stesso anno, Aidan è comparso in televisione con una parte molto importante nel suo primo film sotto la regia di Fred Savage, intitolato Jacked Up. Secondo quanto riportato da IMDb, questa commedia è stata anche abbastanza apprezzata dal pubblico, tanto da meritarsi una votazione pari a 6,8/10. Insomma, un inizio col botto per il nostro caro Numero Cinque!

A seguito delle sue esperienze sui primi set, Aidan ha ottenuto altri due importantissimi ruoli di cui a breve vi parleremo, mettendosi alla prova come attore, imparando nuove tecniche per memorizzare le battute e migliorandosi sempre di più. Ma bando alle ciance, vediamo insieme quali sono stati i suoi ruoli più importanti.

I ruoli più importanti

Nicky, Ricky, Dicky & Dawn
Aidan Gallagher in Nicky, Ricky, Dicky e Dawn (2014-2018)

Dopo il successo ottenuto con il film Jacked Up e dopo la piccola comparsa in Modern Family, Aidan ottiene nel 2014 il ruolo di Nicky Harper nella serie comedy di Nickelodeon, Nicky, Ricky, Dicky & Dawn. Questo progetto lo ha tenuto impegnato per ben quattro stagioni, fino al 2018, quando la sitcom ha concluso il suo percorso.

Al centro della storia di questo prodotto ideato da Matt Fleckenstein c’è il rapporto conflittuale tra Dawn Harper (Lizzy Greene) e i suoi tre fratelli Nicky (Aidan Gallagher), Ricky (Casey Simpson) e Dicky (Mace Coronel). I quattro hanno in comune solo la data di nascita e i loro caratteri sono completamente diversi. Tuttavia, nonostante le loro rivalità diventino sempre più complicate con l’avanzare delle puntate, cresce anche la loro capacità di trovare un insegnamento dal mondo che li circonda e dalle situazioni che si trovano ad affrontare. Così i quattro fratelli hanno modo di maturare insieme e di imparare a collaborare per farsi strada nel mondo.

Nicky ha sempre una risposta pronta per tutti, Ricky è tanto intelligente quanto sconsiderato e Dicky dà molta più importanza all’aspetto esteriore. A fare da collante tra i tre c’è però Dawn, la sorella responsabile e intenzionata con tutte le sue forze a imporsi come leader della famiglia.

Certo, lavorare in questa serie deve essere stata una bella esperienza per il nostro Aidan, che si è trovato a collaborare con tutti ragazzi della sua età in un mondo che solo a quel tempo cominciava a conoscere davvero. Il progetto di Nicky, Ricky, Dicky & Dawn lo ha aiutato a farsi strada e di ottenere per due anni di fila (2016 e 2017) la nomination ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards come Miglior attore televisivo. In questo modo il suo era un nome già noto quando nel 2017 è stato scelto per interpretare Numero Cinque nella nuova serie Netflix, con cui è arrivato il vero successo.

Il successo con The Umbrella Academy

the umbrella academy 2

Finalmente, nel 2017, Aidan ha avuto l’opportunità della vita, quella di entrare a far parte di uno show televisivo davvero importante, tratto dall’omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá e distribuito da Netflix nel 2019. Una serie apprezzata dal pubblico tanto nella sua prima stagione quanto nella seconda (di cui qui trovate la nostra recensione), che ha come protagonisti, ancora una volta dei fratelli.

Gli Hargreeves sono nati tutti lo stesso giorno e da quel 1º ottobre 1989 sono legati indissolubilmente. Ognuno ha un potere e mille responsabilità legate ad esso, e Cinque, interpretato dal nostro Aidan, sembra aver preso sulle spalle il peso del mondo, in tutti i sensi. Sveglio, intelligente e più maturo dei suoi fratelli perché costretto a crescere prima, Cinque ha molto in comune con il suo interprete, a partire dall’occhio critico e dal cinismo con cui si guarda intorno, diffidando di tutto e di tutti, consapevole di potersi fidare solo di sé stesso.

L’esperienza avuta sul set non è stata solo edificante per Aidan nell’ottica della sua carriera, ma gli ha anche permesso di lavorare con molti bravissimi attori come Robert Sheenan, Ellen Page, Tom Hopper, David Castañeda e Emmy Raver-Lampman, e di girare scene esilaranti di cui difficilmente riuscirà a dimenticarsi. Alla domanda “qual è la cosa che preferisci del tuo personaggio?“, infatti, il giovane attore risponde:

Mi piace il caos di Cinque. Mi diverte molto interpretare quell’aspetto. È tosto, ma divertente.

E anche noi amiamo il caos di Cinque e non riusciamo più ad aspettare la terza stagione. Eppure, non resta che mettersi l’animo in pace e attendere per scoprire come i fratelli Hargreeves riusciranno a risolvere la situazione senza rischiare di causare, ancora una volta, l’Apocalisse.

Vita privata

aidan gallagher3

Come molti già sapranno, Aidan è da anni molto attivo sui social, utilizzandoli non solo per pubblicizzare le serie tv e i film a cui prende parte, ma anche per diffondere la sua idea e per cercare di spingere i suoi fan a migliorarsi e a migliorare il proprio rapporto col mondo. Sostiene da sempre il movimento Black Lives Matter e non si risparmia quando si parla di politica. Nelle sue storie e nei post di Instagram condivide spesso dati, informazioni e ricerche molto utili per comprendere i suoi punti di vista e per avere un quadro più chiaro della situazione attuale in America.

Ma non bisogna dimenticare che il giovane Gallagher è anche molto attivo nelle questioni ambientali, tanto da essere il più giovane a essere stato nominato ambasciatore dell’ONU, divenendo Ambasciatore di buona volontà nel Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente a soli 14 anni (nel 2018). Aidan ha scelto anche di portare avanti una dieta vegana e di evitare qualsiasi tipo di spreco che possa compromettere il suo futuro e quello di tutti gli altri giovani.

Le sue scelte di vita sane e coscienziose non gli hanno impedito però di portare avanti un’altra delle sue grandi passioni, quella per la musica e di creare un suo canale su YouTube che ha di recente raggiunto un milione di iscritti.

Le sue canzoni sono disponibili su Spotify e Apple Music, oltre che su YouTube e, per ora, i brani da lui cantati e suonati con la chitarra sono 6: Blue Neon (2019), Miss You (2019), Time (2019), For You (2019), I Love You (2020) e il più recente 4th of July (2020). Da questi titoli emerge sicuramente lo spirito di un teenager, che crede nell’arte e nell’amore e che non ha paura di esporsi e parlare dei suoi sentimenti, scegliendo la musica come tramite. Allo stesso modo è incredibile come un ragazzo così giovane riesca a portare avanti tutte le sue passioni e si sia impegnato per non dover mai rinunciare ai propri sogni.

D’altronde, non ha mai nascosto la sua passione per la musica e la sua old soul, e in un’intervista per Netflix Italia, alla domanda “Se potessi tornare indietro nel tempo, quale periodo sceglieresti? Che cosa faresti?“, non ha esitato a rispondere:

Tornerei negli anni ’70 e formerei una rock band.

Quale migliore interprete avrebbe potuto vestire i panni di Numero Cinque se non un Aidan Gallagher a cui piacerebbe viaggiare nel tempo per poter incontrare i suoi idoli musicali e, magari, dare vita a una vera rock band?

Aidan Gallagher ha una fidanzata?

aidan gallagher

Nonostante la giovane età, tra 2016 e 2017 Aidan ha avuto una relazione di qualche mese con l’attrice Hannah McCloud, conosciuta soprattutto per aver preso parte al drama della ABC, Revenge. Come il nostro numero Cinque, anche Hannah ha 17 anni e anche la sua carriera nel mondo del cinema ha avuto inizio solo nel 2013. Tuttavia, la storia tra i due si sarebbe ormai conclusa, come è stato semplice dedurre da alcune foto che Hannah aveva pubblicato lo scorso anno sui social.

Per la gioia di molte e molti giovani fan, Aidan Gallagher sembrerebbe essere attualmente single, per scelta personale o, forse, perché troppo impegnato a portare avanti le proprie battaglie e a dedicarsi alla propria musica. In ogni caso facciamo il tifo per lui e gli auguriamo una vita piena di soddisfazioni e una carriera ricca di ruoli e opportunità stimolanti che, siamo certi, saprà sfruttare al meglio.

Scritto da Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

Quella volta in cui Sarah Michelle Gellar rifiutò un ruolo in the Vampire Diaries

The Umbrella Academy: arriva l’annuncio UFFICIALE di Netflix per la terza stagione!