Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Mandalorian » The Mandalorian 3×08 – La recensione del finale di stagione

The Mandalorian 3×08 – La recensione del finale di stagione

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su The Mandalorian 3×08 e sui restanti episodi della serie di Disney Plus

La terza stagione di The Mandalorian arriva alla fine della sua corsa con un episodio adrenalinico, a tratti spettacolare, che porta a compimento alcuni meccanismi che si sono innescati durante tutta la stagione e che lascia aperte anche delle finestre importanti sul futuro. Gli episodi precedenti della serie con Pedro Pascal avevano delineato uno scenario che si è concretizzato con l’atteso ritorno del redivivo Moff Gideon e con lo scontro su Mandalore, un preludio che poi ha avuto sviluppo proprio in The Mandalorian 3×08, con uno scontro finale totale che è stato ricco di momenti adrenalinici e ha regalato alcuni passaggi davvero sensazionali.

A tenere banco sono, in primis, lo scontro tra Moff Gideon e Din Djarin e quello tra gli imperiali e i mandaloriani. Questi due combattimenti ci regalano alcune immagini spettacolari, come la battaglia aerea tra gli uomini di Gideon e quelli di Bo-Katan, oppure la spettacolare sequenza con cui Mando elimina, progressivamente, tutte le guarde poste a protezione del centro di controllo. La tensione rimane altissima per tutta la puntata, al combattimento si uniscono anche le guardie di Gideon e il piccolo Grogu, che dà nuove dimostrazioni della sua forza, sempre più intensa nei momenti di pericolo. Alla fine, come ampiamente previsto, i mandaloriani hanno al meglio, si riprendono il loro pianeta e sconfiggono, stavolta si spera in via definita, Moff Gideon. Questo trionfo dà il via a tutta una serie di considerazioni che ora affronteremo.

The Mandalorian 3x08
Moff Gideon in The Mandalorian (640×340)

Il vero significato di The Mandalorian

Partiamo da uno dei temi che hanno dominato il dibattito intorno a questa stagione di settimana in settimana. Anche in questa sede abbiamo diverse volte sottolineato come, nel corso del terzo capitolo della serie di Disney Plus, il protagonista Din Djarin abbia lasciato progressivamente sempre più spazio a Bo-Katan, divenuta leader dei mandaloriani e posta sempre più al centro del racconto. Uno sviluppo che ha fatto sorgere un ampio confronto, col pubblico spiazzato da questa scelta e ampiamente convinto che si stesse consumando un passaggio di consegne tra Din Djarin e Bo-Katan, come se il “The Mandalorian” del titolo della serie di Disney Plus iniziasse a riferirsi alla principessa e non al personaggio interpretato da Pedro Pascal. In realtà, The Mandalorian 3×08 fa luce proprio su questo aspetto.

Quando Bo-Katan scende in campo per combattere Moff Gideon e Din Djarin accorre in aiuto di Grogu, sembra consumarsi questo tanto chiacchierato passaggio di consegne, ma dopo aver sconfitto le guardie Mando torna in aiuto della sua amica, che pronuncia la frase che esemplifica il vero significato di The Mandalorian: “I mandaloriani sono più forti insieme”. Proprio così, uniti, i due, con l’aiuto di Grogu, sconfiggono Gideon, che stava avendo largamente la meglio singolarmente. Questo sviluppo dimostra che non c’è stato, in questa terza stagione della serie di Disney Plus, alcun passaggio di consegne e nessun nuovo protagonista. C’è stato semplicemente un focus sui mandaloriani intesi come popolo e non come singoli individui e un rafforzamento di questo concetto. L’inizio della serie fotografava una realtà diversa, un popolo disperso e diviso dopo la purga di Mandalore, in cui ognuno pensava alla propria sopravvivenza. Questa terza stagione ha invece lavorato sulla ricostruzione del popolo mandaloriano, ponendo la riconquista di Mandalore come tema centrale del racconto. Di conseguenza, c’è stato un passaggio semantico importante, perché il “The Mandalorian” del titolo non può più riferirsi esclusivamente a Din Djarin e alle sue avventure, ma ora guarda all’intera stirpe mandaloriana e non a caso la vittoria finale arriva proprio grazie a quest’unità d’intenti.

The Mandalorian 3×08 porta a termine questo arco narrativo, che è stato centrale in questa terza stagione della serie con Pedro Pascal. Dopo il duro combattimento che abbiamo visto in puntata i mandaloriani si sono ripresi il loro pianeta e ora possono tornare a vivere come un popolo unito e coeso. Per affrontare questa tematica era chiaramente necessario un discorso collettivo, che ha tolto un po’ di spazio a Din Djarin, dandone altro a Bo-Katan e altri mandaloriani, ma ciò non ha significato alcun netto cambio di prospettiva, ma semplicemente un’evoluzione del racconto, giunta al proprio compimento in The Mandalorian 3×08.

The Mandalorian 3×08 – Din Grogu

In The Mandalorian 3×08 si concretizza un’altra transizione largamente annunciata nel corso della stagione della serie di Disney +: l’ascesa di Grogu come apprendista mandaloriano. Sin dalle prime puntate abbiamo visto come Din Djarin insistesse nell’educare il piccolo secondo gli usi del suo popolo, lasciandolo libero nel suo rapporto con la forza, ma introducendolo anche ai suoi costumi. Proprio nel finale di puntata, abbiamo la riprova di questa transizione: Grogu viene adottato da Din Djarin, diventa Din Grogu ed è, a tutti gli effetti, un apprendista mandaloriano, nonché il figlio del personaggio interpretato da Pedro Pascal e ciò non può che emozionarci considerando il bellissimo rapporto che c’è tra loro.

In molti passaggi di questa stagione Grogu, al pari del suo nuovo papà, è finito un po’ in ombra, ma nel momento decisivo, come ampiamente prevedibile, è stato protagonista. Il piccolo riesce a sfruttare al massimo i suoi poteri quando si trova in difficoltà, soprattutto quando lo è Din Djarin, e anche stavolta è stato decisivo creando un campo di forza durante l’esplosione e salvando la vita dei tre protagonisti. Sicuramente per Grogu quello che abbiamo visto in The Mandalorian 3×08 è il miglior finale possibile, un compimento definitivo del suo percorso, che apre a una nuova straordinaria avventura come ibrido jedi-mandaloriano.

Un po’ per contrappasso, Din Grogu rappresenta più o meno ciò che Moff Gideon voleva creare con i suoi cloni, dei guerrieri straordinari che potessero anche servirsi della forza. Questa è un’altra straordinaria vittoria per i mandaloriani, che non solo hanno sconfitto il nemico, ma hanno anche concretizzato il suo sogno, usandolo proprio contro di lui.

Grogu in The Mandalorian (640×340)

Tra presente e futuro

Come per ogni finale di stagione, è bene prendersi un momento per tirare le fila di ciò che abbiamo visto e fare un punto su ciò che potremo vedere in futuro. La terza stagione di The Mandalorian ha avuto un respiro molto ampio, ha introdotto diverse questioni, riuscendo quasi sempre a districarsi al meglio tra le trame intessute, e ha portato a termine la sua principale linea di narrazione, ovvero quella di Mandalore. Questa stagione ha insistito molto sui mandaloriani e meno sul mandaloriano, introducendo una dimensione più collettiva e facendo luce su un popolo interessantissimo e fondamentale nella più ampia narrativa relativa all’universo di Star Wars. In fin dei conti, possiamo dire che questa terza stagione della serie di Disney Plus ha confermato la grandezza di The Mandalorian, capace di cambiare ritmo e direzione, ma di non perdere mai la sua anima.

Non tutte le questioni, però, sono arrivate al dunque e per questo motivo c’è da ragionare anche sul futuro, che ad oggi pare incerto, visto che il rinnovo della produzione con Pedro Pascal non è stato annunciato, anche se i lavori di scrittura per una quarta stagione sono stati già iniziati. Attendendo notizie, dunque, è evidente che The Mandalorian 3×08 lasci ampi spiragli per nuovi sviluppi, anche se al contempo potrebbe anche chiudersi senza evidenti voragini. L’epilogo cui vanno incontro Din Djarin e Grogu è abbastanza risolutivo: i due si stabiliscono in una casa a Nevarro, il mandaloriano avrà il compito di addestrare il suo apprendista e insieme lavoreranno per la Nuova Repubblica come collaboratori occasionali (un modo più edulcorato per dire mercenari). Una situazione che può sia chiudersi qui, che portare a nuovi sviluppi, visto che i due sicuramente vivranno altre emozionanti avventure da raccontare e ci sarebbe da mostrare anche tutta la crescita di Grogu.

Pure la trama dei mandaloriani vive la stessa situazione, visto che ormai il popolo si è ristabilito su Mandalore, quindi la loro battaglia è conclusa, ma potrebbe rimanere spazio per vedere come si evolverà il ripristino della società. L’unica trama che rimane veramente aperta è quella della minaccia imperiale, non tanto nella figura di Moff Gideon, che dovrebbe essere stato sconfitto in via definitiva, anche se mai dire mai, ma soprattutto per ciò che abbiamo visto con Elia Kane e il dottor Pershing. Di loro non abbiamo saputo più nulla, se non che hanno favorito il ritorno e la costruzione dei cloni di Moff Gideon, ma la loro portata era evidentemente più ampia di così. Un’ipotetica quarta stagione potrebbe ripartire da qui, da una nuova minaccia in seno alla Nuova Repubblica, rappresentata proprio da Elia Kane, che Din Djarin, come collaboratore della forza governativa, si potrebbe trovare ad affrontare.

Intorno a questo tema rimangono diverse domande aperte e s’intravedono interessanti sviluppi per il futuro. Per il momento, comunque, è tempo di salutare Din Djarin e Grogu dopo un’altra straordinaria stagione Confermarsi ad alti livelli non era facile, la serie di Disney + ce l’ha fatta e The Mandalorian 3×08 rappresenta il degno finale di una stagione veramente molto importante, che di settimana in settimana ha emozionato, intrigato, intrattenuto e regalato momenti sensazionali.