Vai al contenuto
Home » The Gilded Age

The Gilded Age 3×06 – È in arrivo una doccia fredda per alcuni personaggi

George Russell in una scena di The Gilded Age 3x06

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su The Gilded Age 3×06!!

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Se vuoi mangiare una frittata, devi essere disposto a rompere delle uova. È quello che Bertha Russell dice a Gladys all’inizio di The Gilded Age 3×06 ed è quello che tutti i personaggi della serie devono comprendere a proprie spese, chi in un modo, chi nell’altro. L’episodio 6 è anche quello del disincanto e della disillusione. Molti personaggi sono costretti, loro malgrado, a guardare in faccia la realtà, ad abbandonare ogni finzione e a fare i conti con la parte più spiacevole della vita. Potremmo dire che The Gilded Age 3×06 è l’episodio delle docce fredde, che arrivano all’improvviso e sono raggelanti.

È quello che succede a Marian Brook quando scopre che il suo fidanzato Larry, nello stesso giorno in cui le ha chiesto di sposarla, le ha anche mentito omettendo un particolare importante sulle sue serate. Sapere di essere stata presa in giro da Larry Russell dopo tutte le rassicurazioni che lui le aveva dato, è per Marian frustrante e incomprensibile. La ragazza era stata molto prudente nell’avvicinarsi a Larry. La paura di sbagliare, di fraintendere i suoi sentimenti, di incappare in una delusione, l’avevano spinta ad avvicinarsi gradualmente al rampollo di casa Russell, cercando di tenere nascosta la loro relazione il più possibile.

Non appena si si è lasciata andare accettando la proposta di matrimonio, la delusione – cocente, amara, inaspettata – è arrivata.

Ada e Agnes discutono del futuro di Jack
HBO

Marian ha tratto le sue conclusioni e ha deciso di troncare il rapporto con Larry, senza dargli neppure la possibilità di spiegarsi. Quando nei prossimi episodi di The Gilded Age il giovane Russell tornerà dall’Arizona, avrà molto da spiegare. Come dicevamo però, questi improvvisi scossoni accomunano un po’ tutti i personaggi. Fellowes ha portato ciascuno di loro verso una determinata direzione e in questa The Gilded Age 3×06 ha sbarrato loro la strada. Sarah, la sorella del duca di Buckingham, ha ricevuto un grosso schiaffo dritto in faccia quando ha capito che la sua posizione nella tenuta è ormai stata offuscata dall’arrivo di Gladys Russell.

Se negli episodi precedenti la ragazza aveva accettato con remissione gli ordini della vecchia padrona di casa, con il supporto di sua madre – partita da New York proprio per insegnarle come farsi rispettare – ha iniziato a mettere le cose in chiaro. È lei la duchessa di Buckingham, e a lei che spettano la gestione della tenuta, degli affari di famiglia, degli eventi organizzati in casa e dei malumori del marito. Sarah non sembra averla presa molto bene, ma è questa la realtà che dovrà accettare.

Non è facile, per i personaggi di The Gilded Age, aprire gli occhi e guardare finalmente in faccia le cose.

Anche la luna di miele di Peggy sta per finire. Il bellissimo castello in aria che si è costruita iniziando a frequentare il dottor William Kirkland inizia a deflagrare su se stesso. La relazione tra i due è andata avanti a piccoli passi, perlopiù incentrata sulla condivisione di momenti lieti. Nessuno dei due era mai andato al dunque, nessuno di loro si era posto il problema della fattibilità della loro relazione. E invece gli eventi di questo sesto episodio mettono entrambi davanti alla realtà: nessuno dei due può continuare a vivere la vita che vive adesso senza rinunciare a una parte di essa. Peggy non può essere attivista, giornalista e moglie senza scendere a compromessi con William e viceversa.

Il Duca di Buckingham e sua sorella
HBO

Inoltre, continua a esserci troppa distanza tra le due famiglie. I pregiudizi della futura suocera non sono poca roba e Peggy deve mettere in conto che, per per avere William accanto a sé, dovrà rinunciare a qualcosa della sua vita professionale e familiare. La doccia fredda è in arrivo anche per Ada, come era prevedibile. Il suo personaggio ha vissuto questo inizio di terza stagione aggrappandosi ogni volta a nuovi stimoli per sentirsi vicina a Luke. Nel primo episodio di The Gilded Age 3 l’abbiamo vista appassionarsi alla causa del movimento per la Temperanza, non per convinzione personale, ma come tributo al suo defunto marito.

Per sentirsi ancora più vicina a lui, Ada aveva contattato una medium, cercando di tenerne all’oscuro la sorella, comprensibilmente scettica.

Ada è andata per la sua strada, ma in The Gilded Age 3×06 si accorge all’improvviso dell’errore commesso. Un piccolo scivolone della medium le fa capire che la donna che ha difronte non possiede nessun potere paranormale. Non parla con i morti e non è in grado di interpretare i loro pensieri e Ada si sente una stupida ad aver creduto il contrario. Meno gelata è invece la doccia di Jack, che pure è costretto a cambiar vita (anche se non così in peggio). Il valletto di casa van Rhijn era riuscito a tenere nascosto l’ammontare della fortuna derivatagli dall’invenzione dell’orologio. Ha continuato per alcune puntate a lavorare per la famiglia, come se nulla fosse.

Quando però la cifra guadagnata è arrivata all’orecchio delle padrone di casa, per Jack è arrivato il momento di fare le valigie. Se il tuo valletto è più ricco di te, si crea in casa una situazione a dir poco imbarazzante per tutti. Jack ha ritardato il momento dei saluti, convinto che procrastinare fosse meglio che affrontare la realtà. Che non è poi così dura nel suo caso, ma dalla quale non riesce comunque a staccarsi. Jack ha vissuto quasi tutta la sua esistenza in casa van Rhijn, accanto alle stesse persone. Abbandonare la famiglia rappresenta per lui un trauma, anche se questo trauma è addolcito dalle nuove prospettive di vita che gli si aprono dal guadagno messo a frutto con l’orologio.

Tutt’altra musica invece nella casa di George Russell.

L’imprenditore naviga in acque torbide. Il suo progetto di unire le due sponde degli Stati Uniti con un’unica linea ferroviaria sta incontrando parecchi ostacoli. I suoi finanziatori, tra cui JP Morgan, lo hanno abbandonato e le finanze dei Russell vengono messe a dura prova. È finita per George Russell e la sua famiglia? I restanti episodi di The Gilded Age 3 ci diranno se il futuro di George, Bertha e Larry sarà radioso o se invece i nuovi ricchi della città cadranno in rovina. Se vuoi la frittata devi essere disposto a rompere qualche uova, ha ragione Bertha. Ma è pur vero che qualcosa nel paniere deve sempre restare.

Oscar van Rhijn saluta John Adams nella scena finale di The GIlded Age 3x06
HBO

Niente di tutto ciò, tuttavia, è paragonabile a ciò che accade a Oscar van Rhijn alla fine dell’episodio. Il cliffhanger di questa puntata lo lascia spiazzato, come lascia spiazzati anche noi. Dopo una conversazione con l’amico e benefattore John Adams, i due si allontanano dal caffè e si salutano sul ciglio della strada. Oscar ringrazia John per il suo aiuto, mostrando un sentimento forte che – come sappiamo – va al di là della semplice riconoscenza. John si allontana dal marciapiede, si gira a salutarlo e all’improvviso viene travolto da una carrozza in corsa. Oscar van Rhijn ha appena visto il suo amante segreto stramazzare al suolo, un istante dopo averlo salutato con la promessa di incontrarsi ancora.

Nella compilation delle docce fredde di questo episodio, quella di Oscar è decisamente la più gelata. Attenderemo la settimana prossima per capire i nuovi sviluppi. Intanto – come sempre – ecco le novità più interessanti uscite questa settimana.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover