ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su The Gilded Age 3×03!!

Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Inutile pensare di poterla ostacolare: Bertha Russell otterrà comunque ciò che vuole. Alle donne di The Gilded Age non mancano certo coraggio e ardore. Ma Mrs Russell ha anche qualcosa in più rispetto alle sue rivali: la fame di rivalsa. Il terzo episodio della terza stagione di The Gilded Age (disponibile da lunedì su Sky e NOW) è l’ennesima dimostrazione di quanto il personaggio di Carrie Coon sia scaltro, cinico e determinato. Tra le questioni più urgenti sul suo tavolo, c’è il matrimonio di Gladys. La ragazza sperava di potersi sposare per amore, come le aveva promesso il padre. Ma Bertha aveva concluso per lei un accordo che non si poteva rifiutare: il duca di Buckingham, un nobile inglese in grado di elevare il nome della famiglia.
Non che i Russell se la passassero proprio male. La famiglia rappresenta il fiore all’occhiello di quella nobiltà emergente che sta scardinando il vecchio sistema e contribuendo a crearne uno nuovo. Gli investimenti di George Russell hanno portato la sua famiglia a trattare e concludere accordi con banchieri, ricchissimi imprenditori e aristocratici di un certo spessore. Negli episodi delle stagioni precedenti abbiamo visto come, sul piano sociale, Bertha si sia impegnata nella “guerra dell’Opera” riuscendo a sbaragliare la concorrenza e ad assicurarsi un primato al quale, solo qualche anno prima, non avrebbe mai potuto aspirare.
Le cose però sono cambiate. La società è in lenta e costante trasformazione. Gli Stati Uniti di fine Ottocento si affacciano alla modernità sacrificando vecchie dinamiche sociali e lasciando il posto al nuovo che avanza.
In questo caos disorientante, a non perdere mai i punti di riferimento è proprio lei: Bertha Russell. Sebbene avesse predisposto ogni cosa per il matrimonio di Gladys con il duca, quando a trattare i termini dell’accordo è George, non tutto va secondo i piani. La controparte si raffredda, prende tempo ed esplora nuove possibilità. I giornali iniziano a indagare sui pettegolezzi, si sparge la voce che Gladys Russell sia stata respinta dal duca. A non essere così dispiaciuta per l’accordo (quasi) saltato è proprio Gladys che, nonostante il suo amato Billy Carlton si sia un po’ defilato sotto le pressioni di sua madre, continua a sognare per sé un matrimonio d’amore.
Nessuno dei Russell si strapperebbe i capelli per il mancato accordo con il nobile inglese. Nessuno tranne Berta, è ovvio. Che infatti, in The Gilded Age 3×03 cerca di arrivare dove suo marito George non è riuscito nel modo più incisivo possibile: tessendo la sua tela. Bertha Russell è un’abile stratega. Sa quali corde toccare e dove colpire la sua controparte. D’altronde, se i Russell sono arrivati a quel punto della gerarchia sociale, il merito non è solo degli affari di George. Dopo aver messo Billy Carlton fuori gioco, Bertha ha portato sua figlia Gladys a rassegnarsi allo stato dei fatti.
Senza più un amore per cui lottare, la giovane Gladys accetta per sfinimento il matrimonio, consapevole di stare per dividere la propria vita con un perfetto sconosciuto. Ricco e influente, ma pur sempre uno sconosciuto.
Sistemata Gladys, le attenzioni di Mrs Russell potranno rivolgersi altrove. Con gli occhi puntati morbosamente sulla figlia, le è sfuggita la relazione di Larry con Marian Brook. Una relazione inizialmente timida, ma che nessuno dei due riesce più a mantenere segreta. Marian è la donna giusta per uno come Larry Russell? Dubitiamo che sua madre possa essere d’accordo. In The Gilded Age 3×03 Bertha scopre la relazione tra i due e, in maniera molto sottile (e forse un pochino subdola), tenta di gettare le prime basi per predisporre una nuova unione per Larry. Un’unione che ovviamente non contempli Marian Brook come moglie. Bertha rappresenta meglio di qualsiasi personaggio l’ambizione smisurata delle nuove classi emergenti, quelle che non chiedono il permesso e si prendono ciò che vogliono a discapito delle vecchie dinamiche sociali.
D’altronde, l’America è cambiata e si avvia ad abbracciare una nuova epoca. Siamo in una fase storica di trapasso. La guerra civile è finita da poco, anche se sembra un evento lontanissimo nel tempo. Solo qualche anno prima, nordisti e sudisti insanguinavano le strade d’America, in un conflitto che sembra ormai appartenere al passato. Un’America diversa, rinnovata, in cui il nuovo soppianta il vecchio, che invece fa fatica ad adattarsi. Sono gli anni del sogno americano. Gli anni in cui un imprenditore come George Russell si appresta a cambiare il volto del Paese con le sue intuizioni avanguardistiche. E gli anni in cui anche un semplice valletto può aspirare a mettere i propri piedi fuori dall’uscio.
L’intuizione di Jack Treacher è valida e, anche se fino a The Gilded Age 3×03 non è riuscito a trovare investitori interessati a finanziarlo, immaginiamo che il suo progetto andrà avanti nel corso di questa stagione.
Un altro personaggio che abbiamo visto cavalcare l’onda del cambiamento è Peggy Scott che, da figlia di uno schiavo affrancato e valletta in casa van Rhijn, ha suscitato l’interesse di importanti riviste che ora vogliono pubblicare i suoi racconti. Solo qualche decennio prima, una cosa del genere sarebbe stata impensabile. Anche Peggy Scott ha la sua linea romantica con il dottor William Kirkland. Una relazione che però già incontra i primi ostacoli nel rapporto difficile dei genitori e nei loro reciproci pregiudizi.
A fare i conti con i grandi cambiamenti, come abbiamo visto già nell’episodio precedente, è soprattutto casa van Rhijn-Forte. I rapporti di forza all’interno delle mura domestiche sono cambiati già a partire dal finale della seconda stagione. Agnes ha perso la titolarità degli affari e la famiglia riesce a restare in piedi solo grazie all’eredità di Ada. Eredità che proviene da quel Luke tanto amato che ora non c’è più e che ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita della donna. I tentativi di Ada di sposare la causa del movimento della Temperanza sono uno dei tanti modi di darsi uno scopo nella vita. Il finale di The Gilded Age 3×03 ci anticipa che nei prossimi episodi potremmo vedere una svolta un po’ più bizzarra su questo fronte del racconto.
Mrs Bauer dice ad Ada di conoscere qualcuno che può aiutarla a parlare con Luke. Assisteremo a qualche strana seduta spiritica nelle prossime puntate di The Gilded Age?
Sicuramente il personaggio di Ada ha ancora molto da dire e il suo rapporto con Agnes è destinato a conoscere grandi scossoni in questa terza stagione. Agnes è la grande esclusa dai giochi, il personaggio abituato a stare al centro dell’attenzione che adesso si vede costretto a essere messo da parte. Il suo destino somiglia un pochettino a quello di Aurora Fane, messa da parte dal marito Charles che le ha chiesto il divorzio. Le due donne, rappresentanti di quell’aristocrazia femminile austera e ben educata, vorranno riconquistare il terreno perduto nei prossimi episodi di The Gilded Age.
Messi da parte i sotterfugi di Bertha Russell per organizzare il matrimonio di Gladys, le puntate delle prossime settimane avranno modo di spaziare molto di più anche sui destini degli altri personaggi, compreso un Oscar van Rhijn finora ancora troppo defilato. Intanto, nell’attesa del prossimo episodio di The Gilded Age, vi ricordiamo che questa settimana su Sky sta per tornare un’altra grande serie targata HBO.