in

7 curiosità su Shannen Doherty, l’indimenticabile Prue Halliwell di Streghe

La magia che Streghe (Charmed) ci ha regalato nel corso di 8 anni e altrettante stagioni non ha eguali. Come le sorelle Halliwell ci hanno fatto sentire a casa a ogni episodio è qualcosa che non basterebbe un articolo per spiegare. Dalla conclusione della serie nel 2006 ne sentiamo la mancanza ogni giorno e, anche per questo, non abbiamo mai smesso di seguire con curiosità il percorso artistico di Shannen Doherty (Prue), Holly Marie Combs (Piper), Alyssa Milano (Phoebe) e Rose McGowan (Paige), per vedere fino a dove sono arrivate le interpreti delle streghe più amate del mondo, dopo la fine di questa esperienza.

D’altronde, non è mai troppo tardi per sbirciare nella vita dei nostri attori preferiti, soprattutto di quelli che hanno preso parte alle serie tv che hanno segnato la nostra infanzia e che avranno sempre un posto speciale nel nostro cuore. Tutto questo ci fa tornare bambini per un attimo e ci permette di apprezzare anche il volto e la persona dietro il personaggio. Quindi vediamo insieme cos’altro c’è da sapere sulla forte e determinata Shannen Doherty, amata protagonista non solo di Streghe, ma anche di Beverly Hills 90210.

1) Shannen Doherty ha esordito giovanissima nel mondo dello spettacolo

shannen doherty

Classe 1971, la nostra Shannen è cresciuta da sempre con la passione per la recitazione, e ha avuto modo fin da subito di mettersi alla prova in questo ambito, per capire quale fosse davvero la propria strada. Il primo (seppure piccolo) ruolo avuto nel mondo dello spettacolo, risale al 1981, quando aveva appena 10 anni. In quell’anno, la giovanissima Doherty ha preso parte a due puntate di I ragazzi di padre Murphy, serie tv statunitense composta da due stagioni. Da quel momento in poi, Shannen non ha più abbandonato i set cinematografici, e ha partecipato l’anno successivo al prodotto televisivo seriale che l’ha resa famosa e richiestissima, ovvero La casa nella prateria, in cui è comparsa per ben 18 episodi.

2) Una profonda amicizia la lega a un’altra star delle serie cult degli anni Novanta

sarah michelle gellar

Ebbene sì, come molti di voi sicuramente già sapranno, Shannen Doherty e Sarah Michelle Gellar, due delle attrici più amate e iconiche delle serie tv di fine anni Novanta e inizio anni Duemila, sono migliori amiche da anni e sono entrambe molto legate a un’altra attrice famosa, Selma Blair. Prue Halliwell e Buffy Summers, una strega e una cacciatrice di vampiri. Ci piace pensare che anche i personaggi più famosi a cui hanno prestato il volto sarebbero andati d’accordo. Magari avrebbero persino unito le forze per combattere il male, chi può dirlo? Ora, anche a distanza di anni, sono più unite che mai e non perdono occasione per dedicarsi dolci parole e pubblicare foto per far sorridere i fan e dimostrare loro che, quando un forte affetto unisce due persone, non c’è niente che possa dividerle.

3) È vegetariana

shannen doherty

Shannen ha sempre avuto a cuore le questioni ambientali e di salvaguardia delle specie animali, per questo motivo ha scelto di non mangiare più carne e di essere vegetariana. Nel corso degli anni si è interessata di promuovere campagne contro l’uso delle pellicce o della pelle di animali come il coccodrillo, fin troppo utilizzata ancora nel mondo della moda. Inoltre, insieme alla sua ex collega Holly Marie Combs, sostiene da anni la Sea Shepherd, un’organizzazione che si occupa di salvaguardare la vita marina e le specie acquatiche soggette a una continua caccia da parte dell’uomo. Più volte ha promosso iniziative sui social, volte a raccogliere fondi da donare a Sea Shepherd.

4) Shannen Doherty è stata fidanzata con Julian McMahon

streghe

Oltre ad aver lavorato con Julian McMahon sul set di Streghe, in cui l’attore veste i panni del demone Belthazor (Cole Turner), Shannen Doherty ha avuto modo di incontrarlo ancora durante le riprese di Another Day, un film del 2002. Pare proprio che in quel periodo, infatti, i due abbiano avuto una storia durata qualche mese, conclusasi dopo poco tempo senza destare troppo l’attenzione del pubblico. Se quindi nella serie tv fantasy è Phoebe (Alyssa) il grande amore di Cole, nella vita reale è stata l’interprete di Prue a rubare il cuore dell’ex modello statunitense (non senza fomentare i fan che avrebbero voluto vedere loro due insieme nella serie), anche se la loro avventura ha avuto vita breve.

5) Ha partecipato all’edizione americana di un programma molto famoso

shannen doherty

Nel 2010, Shannen ha deciso di partecipare alla versione statunitense di Ballando con le Stelle (Dancing with the Stars), al fianco del famoso ballerino Mark Ballas. Purtroppo, la gara per l’attrice non è durata molto, poiché è stata eliminata insieme al suo partner dopo solo due puntate, eppure è stata un’esperienza importante e l’ha affrontata mettendosi alla prova anche per un nobile motivo. In quell’anno, suo padre aveva avuto dei gravi problemi di salute, ed era stato colpito da un infarto. Shannen ha attraversato un periodo molto difficile e, per esaudire il desiderio di suo padre, che ci teneva molto a vederla danzare liberamente in un programma come quello, non ci ha pensato due volte a mettersi in gioco. Non ha saputo dire di no all’uomo più importante della sua vita.

6) È stata fermata dalla polizia per guida in stato di ebbrezza

streghe

Come i fan più accaniti sanno già, la Doherty non ha mai avuto un carattere con cui è facile rapportarsi, e ne sono una prova i conflitti nati con Alyssa Milano sul set di Streghe. Ma il suo temperamento è sempre stato così, anche prima di Charmed. Nel 1996, infatti, ha dovuto tenere un corso di autocontrollo dopo un attacco di rabbia che le aveva fatto aggredire un ragazzo, a cui aveva distrutto il finestrino dell’auto con una lattina di birra. Come se non bastasse, tre anni dopo è stata fermata dalla polizia per guida in stato di ebbrezza, ed è stata costretta, di conseguenza, a fare il giro delle scuole di Los Angeles per mettere i giovani di fronte ai problemi che può creare l’abuso di sostanze alcoliche.

7) Shannen Doherty soffre anche di una malattia autoimmune

shannen doherty

Se nel 2015 l’interprete di Prue Halliwell ha dichiarato di avere un tumore al seno, con cui ha combattuto per anni e contro cui continua a lottare ancora oggi, sappiamo anche che già dagli anni Ottanta è affetta dal morbo di Crohn. Si tratta di una malattia autoimmune, un’infiammazione cronica che può colpire una qualsiasi parte del tratto gastrointestinale e che è molto importante curare e tenere sotto controllo con l’aiuto delle giuste terapie. Con gli anni Shannen ha imparato a convivere con questi problemi di salute, anche se ha avuto dei momenti non proprio facili da affrontare. Non si è comunque mai data per vinta e ha dimostrato al mondo di avere una forza straordinaria.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

10 attori delle Serie Tv che hanno toppato la potenziale interpretazione della vita

Maniaci contro Saguto – La nuova docuserie di Netflix sulle complessità dell’antimafia