Vai al contenuto
Home » StarzPlay » 5 Serie Tv presenti su Starzplay che dovreste assolutamente recuperare

5 Serie Tv presenti su Starzplay che dovreste assolutamente recuperare

Approdato in Italia dal 2019, Starzplay è il servizio streaming del network americano Starz, emittente di proprietà della Lionsgate, a cui è possibile abbonarsi attraverso altri servizi on demand come Amazon Prime Video e Apple Tv+, nei quali figura come canale aggiuntivo. A questo suo ruolo in apparenza addizionale, tuttavia, corrisponde un catalogo vasto che non manca di gioiellini nascosti; parliamo infatti di serie tv presenti su Starzplay che hanno ottenuto scarsa popolarità in Italia nonostante il grande successo riscosso all’estero e che, pertanto, vi consigliamo caldamente di recuperare (qui invece trovate la nostra proposta di serie tv da recuperare dal catalogo RaiPlay).

Se da anni siete in attesa della seconda stagione di Manhunt dopo aver seguito le vicende di Unabomber su Netflix, o se vi è giunta voce di nuove serie di punta come Dr. Death e The Great (appena rinnovata per una terza stagione), sarà meglio rispolverare il vostro account e non lasciarvi sfuggire queste 5 serie tv presenti su Starzplay che vi elenchiamo di seguito:

1) The Great

serie tv presenti su starzplay

The Great è l’irriverente dramedy targata Hulu che racconta l’ascesa al trono dell’imperatrice Caterina II di Russia (Elle Fanning), data in sposa contro la sua volontà allo Zar Pietro III (Nicholas Hoult). Il carattere rozzo e crudele del marito mette Caterina a dura prova, arrivando persino a pensare al suicidio come unica soluzione per sfuggire a quella vita. Sarà la serva Marial (Phoebe Fox) a farle vedere le cose da un’altra prospettiva: l’omicidio del marito risulterebbe molto più conveniente per lei in quanto, con la sua morte, erediterebbe l’intero regno. Comincia così il suo piano per assassinare il marito e prendere le redini della Russia. Questa serie satirica, basata sull’opera teatrale di Tony McNamara (sceneggiatore de La Favorita, film che è valso l’oscar come miglior attrice protagonista a Olivia Colman), arricchisce il suo cast nella seconda stagione con l’arrivo di Gillian Anderson nel ruolo di Joanna, la madre di Caterina, e di altri avvincenti avvenimenti che rendono questa serie un must watch assoluto tra le serie tv presenti su Starzplay (qui la classifica delle migliori serie tv storiche del 2021)

2) Hightown

serie tv presenti su starzplay

Hightown è la serie crime creata da Rebecca Cutter (già autrice di Gotham e The Mentalist) che segue le vicende della problematica agente della Guardia Costiera Jackie Quinones (Monica Raymund) che, a seguito di una notte di alcol e droga, ritrova il cadavere di una ragazza su una spiaggia, decidendo così di cominciare ad indagare personalmente sul caso, indagini che si intrecciano poi con quelle della polizia locale. Il focus della serie, tuttavia, più che sulla risoluzione del caso è sulla vita stessa della sua protagonista e sulla sua volontà di cambiare, lasciandosi alle spalle la dipendenza dall’alcol e la tendenza all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Al suo intimo percorso esistenziale si affiancano scoperte e segreti istituzionali che cambieranno definitivamente la sua vita.

3) Manhunt: Deadly Games

Manhunt deadly games

La serie antologica che segue le più note cacce all’uomo d’America, Manhunt, torna con una seconda stagione mostrandoci le vicende che portarono alla cattura dell’autore dell‘attacco terroristico avvenuto durante i giochi olimpici di Atlanta del 1996, Eric Rudolph (Jack Huston). La vita di questo spietato attentatore seriale si intreccia con quella di Richard Jewell (Cameron Britton), una guardia giurata presente sul posto al momento dell’attacco, sospettato per primo di essere l’autore del colpo che portò alla morte di diverse persone. Nonostante il clamoroso errore di valutazione da parte dell’FBI, la vera condanna morale subita da Richard Jewell è quella riservatagli dall’opinione pubblica aizzata dai media, lasciando spazio nel corso della serie (anche) a una riflessione in merito al ruolo della stampa e all’affidabilità delle fonti utilizzate per divulgare notizie. Se avete apprezzato la prima stagione dedicata alla caccia a Unabomber, non perdetevi questa seconda stagione, punta di diamante del catalogo di serie tv presenti su Starzplay attualmente.

4) Dr. Death

dr death

Dr. Death è la sconvolgente miniserie basata sulla storia vera del chirurgo Christopher Duntsch (Joshua Jackson) soprannominato dalla stampa Dottor Morte per aver mutilato oltre trenta pazienti, causando la morte di alcuni di essi. A sospettare per primo del pessimo chirurgo denunciandone l’inefficienza sarà il neurochirurgo Robert Henderson (Alec Baldwin) che, insieme al collega chirurgo vascolare Randall Kirby (Christian Slater), riuscirà ad ottenere la condanna definitiva per Duntsch. Questa miniserie, oltre a narrare uno scioccante fatto di cronaca, nasce con l’intento di mostrare le falle del sistema sanitario americano oltre che nell’ideologia dell’infinita possibilità vigente oltreoceano che, talvolta, crea risvolti psicologici negativi.

5) Blindspotting

blindspotting

Serie spin-off dell’omonimo film indipendente, Blindspotting è la serie comedy-drama creata da Rafael Casal e Daveed Diggs ambientata ad Oakland, in California. I fatti messi in scena dalla serie si svolgono sei mesi dopo gli eventi mostrati nel film, facendo seguire agli esilarati primi episodi vicende più serie come le tensioni sociali e razziali. I protagonisti del film Miles e Collins (interpretati dagli autori stessi) danno spazio nella serie a una protagonista donna, Ashley (Jasmine Cephas Jones), compagna di Miles, costretta a trasferirsi a casa di sua suocera Rainey (Helen Hunt), dando vita a un’esilarante convivenza di tre donne molto diverse tra loro. Oltre alla problematica razziale messa in scena dal film, la serie aggiunge l’aggravante di genere nel contesto californiano tra i numerosi temi sociali trattati. Questa serie, promossa a pieni voti dalla critica, è stata definita l’esperimento meglio riuscito dello scorso anno, prendendosi di diritto un posto tra le serie tv presenti su Starzplay da non lasciarsi scappare.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!