Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Sons of Anarchy » Il simbolismo in Sons of Anarchy, cosa rende SoA un capolavoro eterno

Il simbolismo in Sons of Anarchy, cosa rende SoA un capolavoro eterno

                     Il simbolismo del cerchio- La circolarità degli eventi

sons of anarchy
Le cose buone di Papà

La circolarità degli eventi, siano essi tragici, o non, hanno comunque una valenza straordinaria nella serie in questione. Gli eventi si ripetono in modo similare, mai perfettamente uguali, mai perfettamente diversi. Clay uccide il padre di Opie, ripete un tradimento storico, priva nuovamente un figlio dell’affetto del padre. E non è un caso che la vendetta del figlio Opie su Clay, riesca a rendere simili fisicamente Piney e Clarence, con un difetto respiratorio coadiuvato dal respiratore d’ossigeno. La stessa circolarità del sacrificio titanico per la fratellanza Samcro di Opie prima e Jax nel finale.

La circolarità di un’azione cattiva, ad ogni azione corrisponde un’azione uguale e contraria… Clay ormai lo sa.

Lo stesso camion sul quale Jax decide di schiantarsi in un suicidio tragicamente titanico (non egoistico), ha la dicitura “Papa’s goods“, le cose buone di papà. Un gesto che annienta la “costruzione di Jax” architettata dal tandem Gemma-Clay, Jax vuole finire di essere un mostro, vuole chiudere la circolarità degli eventi tragici e vuole che i figli sappiano che tipo di criminale sia veramente.

Sofferenza sovraumana, emozione pura.

Il simbolismo della carità, della morte e della sofferenza

sons of anarchy
Jax & the homeless

Su un recentissimo articolo abbiamo curiosato moltissimo e molto si è ipotizzato sulla figura emblematica della senzatetto, che appare in un discreto numero di occasioni nel corso di Sons of Anarchy.

Incontrata a più riprese da Jax, simbolo della carità e della sofferenza, la senzatetto è un profilo enigmatico. La senzatetto che offre la coperta a Jax, coprendolo dal freddo che quest’ultimo avrebbe provato nel cimitero dopo essersi ubriacato. Molti sostengono che la donna sia una reincarnazione di una figura religiosa (ricordando la pietas tipica di Gesù Cristo, come lo stesso Sutter ha ribadito) ed altri credono sia la madre di Brooke Putner, Emily. Emily è morta nel 1993 in seguito all’incidente (architettato da Clay e Gemma) accaduto al reduce dal Vietnam, John Teller; fondatore dei Sons e padre di Jax.

Sons of AnarchyAltri ancora, sostengono sia una riproposizione fisica della morte, e non a caso nella conclusione di questa serie magistrale, la donna dona a Jax l’ormai famosa coperta, rendendolo una sorta di ”angelo della morte”. Colui  che dopo aver fatto fuori due ex-colleghi di malaffare, sceglierà di abbracciare una madre più compassionevole. La morte.

Jax cavalca la moto paterna e dopo esser divenuto l’angelo della morte svolge le sue ultime mansioni criminali. Jax ultima le vendette finali di una vita violenta, con brutali spargimenti di sangue alla luce del sole, decidendo di calare il sipario sulla propria esistenza. Immenso.
La tragedia di Shakespeare nel contesto criminale dei bikers Samcro, un ingombrante testamento di un padre già morto, la ciclicità di quegli eventi che sembrano già scritti, una menzogna infinita, una spirale di violenza, una fratellanza da custodire e una nuova famiglia a cui raccontare una scomoda verità per farsi odiare. Un simbolismo ingombrante, decisivo, catartico e sempre coerente.

Gloria, infinità, successo e lode, ciò che spetta a Sons of Anarchy

 

Un saluto ai fratelli della stupenda pagina Sons of Anarchy Italia

 

 

Pagine: 1 2 3 4