Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Six Feet Under » 7 curiosità su Jeremy Sisto, il problematico e tenebroso Billy di Six Feet Under

7 curiosità su Jeremy Sisto, il problematico e tenebroso Billy di Six Feet Under

Jeremy Merton Sisto è un attore americano nato nel 1974 e conosciuto principalmente per aver interpretato Billy Chenowith in Six Feet Under, il capolavoro di Alan Ball andato in onda dal 2001 al 2005.

Billy Chenowith è sicuramente uno dei personaggi più complessi di tutta Six Feet Under. È Il fratello di Brenda, che intrattiene una relazione tormentata con Nate Fisher. Billy soffre di una grave forma di disturbo bipolare, aggravato dalla presenza-assenza di figure genitoriali alquanto disfunzionali. Motivo per cui instaura un rapporto di dipendenza ossessiva dalla sorella Brenda. Jeremy Sisto riesce a cogliere tutte le sfumature di un personaggio tanto bello quanto difficile, lasciando emergere la poesia dell’arte e le ombre della malattia mentale (qui potete leggere la nostra classifica dei migliori personaggi di Six Feet Under).

Jeremy Sisto, inoltre, interpreta anche il detective Cyrus Lupo nelle ultime tre stagioni di Law & Order e ha fatto il suo debutto al cinema già nel 1991 con la pellicola Grand Canyon, prodotta e diretta da Lawrence Kasdan.

Ecco, quindi, una lista di 7 curiosità su Jeremy Sisto, il tenebroso Billy di Six Feet Under

1) Inizia la sua carriera da attore da molto piccolo

Six Feet Under

Jeremy Sisto nasce dal musicista Jazz Richard Sisto e da Reedy Gibbs. I genitori divorziano quando Jeremy aveva solo quattro anni e lui va a vivere con sua madre. Quest’ultima aveva sempre desiderato diventare un’attrice e ha preso parte a molteplici provini in cui, spesso, portava con sè il piccolo Jeremy e sua sorella Meadow Sisto. Non di rado, infatti, gli agenti chiedevano anche ai due bambini di fare un provino e così ha avuto inizio la carriera attoriale sia di Jeremy che di sua sorella Meadow, la quale è conosciuta principalmente per il suo ruolo di Caroline nel film Captain Ron.

“L’unico motivo per cui ho iniziato a recitare è stato perché sono stato cresciuto da una madre single, che inseguiva la carriera da attrice. Lei andava alle varie audizioni e passava da un agente all’altro, e noi eravamo sempre con lei. Penso che a un certo punto loro avranno detto ‘Vuoi far fare un’audizione anche ai tuoi bambini?'”

2) Ha recitato in ‘Ingannevole è il cuore più di ogni cosa’, diretto da Asia Argento

Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (The Heart Is Deceitful Above All Things) è un film del 2004 diretto e interpretato da Asia Argento, figlia dell’acclamato regista horror Dario Argento. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di J.T. Leroy e ha come protagonista il piccolo Jeremiah, che viene sottratto dalle cure dei genitori adottivi per ritornare dalla madre biologica, la quale si rivela irascibile, violenta e poco affidabile. Si tratta di un film dalle tematiche molto delicate, che spaziano dalla violenza domestica agli abusi di ogni tipo perpetrati sul povero Jeremiah.

In tale contesto, l’attore di Six Feet Under interpreta il personaggio di Chester.

Nel cast del film, inoltre, troviamo anche i gemelli Dylan e Cole Sprouse nei panni del protagonista Jeremiah. Mentre tra i doppiatori italiani c’è anche l’ex compagno di Asia Argento, Morgan, il quale presta la voce al personaggio di Jackson.

3) Jeremy Sisto appare in un videoclip dei Maroon 5

Jeremy Sisto è un volto noto per gli amanti dei videoclip musicali. La sua prima apparizione risale al 1984 con il videoclip di Were Not Gonna Take It del gruppo musicale Twisted Sister.

Nel 2007, inoltre, Jeremy Sisto è uno dei protagonisti del celebre videoclip di Wake Up Call dei Maroon 5. Il video è stato diretto dallo svedese Jonas Åkerlund e vuole riproporre lo schema tipico di un trailer di un film d’azione. Nel video il frontman dei Maroon 5, Adam Levine, scopre la fidanzata nell’atto di tradirlo con un altro uomo, che è appunto interpretato da Sisto.

In questo caso, però, le cose non finiscono affatto bene per il personaggio di Jeremy, vittima della furia cieca di Adam.

4) Il suo secondo nome è in onore di un filosofo

Jeremy Merton Sisto deve il suo secondo nome al filosofo Thomas Merton. Quest’ultimo è stato un monaco cristiano dell’ordine dei Trappisti e uno scrittore.

Merton nel corso della sua vita ha scritto più di sessanta opere, tra saggi, poesia e prosa. I temi principali del suo pensiero riguardano l’ecumenismo, il dialogo tra religioni diverse, la pace nel mondo e l’importanza dei diritti civili.

Thomas Merton nasce da una famiglia di religione anglicana e l’idea di convertirsi al cattolicesimo nasce proprio dopo un viaggio a Roma, colpito dalla bellezza e dal fascino delle numerose chiese e basiliche sparse per la nostra capitale.

5) In un primo momento era stato considerato per il ruolo di David in Six Feet Under

Six Feet Under

Da alcune dichiarazioni di Alan Ball, creatore di Six Feet Under, è emerso che sia Peter Krause (Nate) che Jeremy Sisto erano stati considerati per interpretare David Fisher.

Tuttavia, si resero ben presto conto che Krause era perfetto per interpretare il più grande dei Fisher, mentre il ruolo di David per Ball fu immedatamente associato a Michael C. Hall, dal primo momento in cui ha messo piede nello studio per effettuare il provino.

“La prima volta che ho visto Michael ho capito subito. ‘Questo è il nostro uomo’ ho pensato”

Alan Ball

Ma, nonostante avesse conquistato con immediatezza il regista, proprio sulla scelta dell’attore che avrebbe interpretato David c’erano delle indecisioni da parte della HBO, la quale si è poi decisa a fidarsi di Alan Ball affidando il ruolo ad Hall e dando a Jeremy Sisto la parte di Billy.

6) Ha doppiato un personaggio di Frozen II

Nel sequel di Frozen, Jeremy Sisto intepreta King Runeard, il principale antagonista del film animato targato Disney. Nel cartone Re Runeard è il sovrano di Arendelle e padre di re Agnarr. Inizialmente il re pare un sovrano magnanimo e nobile d’animo, ma nella realtà si rivela un tiranno senza scrupoli che ritiene la magia una minaccia per il suo regno. Di conseguenza decide di sterminare i Northuldra, rendendosi artefice di una catastrofe gigantesca e lasciando una gatta da pelare non indifferente alle due nipoti Elsa e Anna.

Un altro personaggio di non facile interpretazione per Jeremy. Anche se, in questo caso, si tratta di un prodotto molto più leggero e rivolto a un pubblico piuttosto giovane, a differenza di Six Feet Under.

7) Il rispetto dei diritti umani è una tematica che gli sta molto a cuore

six feet under

Chi segue Jeremy Sisto sui social sa bene che non perde occasione per dire la sua opinione in fatto di diritti umani e problematiche sociali. Dal Black Lives Matter ai diritti delle donne, Jeremy Sisto si fa portavoce di messaggi importanti per la popolazione tutta, auspicando un futuro migliore in cui non ci siano discriminazioni di genere, sesso od orientamento sessuale.

LEGGI ANCHE – 7 curiosità su Frances Conroy, l’indimenticabile Ruth Fisher di Six Feet Under