in

Siempre Bruja: quando il trash incontra il fantasy colombiano e ne esce qualcosa di buono

Siempre Bruja

Se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, a tratti innovativo, ma dalla piacevole visione con tinte esotiche, Netflix saprà per l’ennesima volta soddisfare i vostri desideri. Da febbraio è stata aggiunta nel catalogo una nuova serie tv di produzione colombiana, dal titolo Siempre Bruja. Mettiamo subito le carte in tavola: non si tratta di un capolavoro, ma è un piacevole intrattenimento e ha una storia che potrebbe anche sorprendervi.

Di cosa parla la serie Netflix Siempre Bruja?

Siempre Bruja è una serie di produzione colombiana e ispirata al romanzo Yo, Bruja di Isidora Chacon.  La storia segue le vicende di Carmen Equimenez, una giovane schiava condannata al rogo con l’accusa di stregoneria e di aver fatto innamorare il figlio dei suoi padroni. Sconfitta e senza speranze per la perdita del suo amato, ucciso dal padre il quale non poteva sopportare di avere un figlio sotto incantesimo, Carmen fa uno strano incontro prima della sua condanna. Lo stregone più potente di sempre, Aldemar, le propone un patto. Lei dovrà andare nel futuro e consegnare una collana, se ci riuscirà lui troverà un modo per salvare il suo amato, Cristobal. Senza esitare Carmen accetta e nel momento in cui sta per essere bruciata, scompare.

La ragazza si trova catapultata nella Cartagena del 21°secolo. Disorientata e con ustioni dovute al fuoco che avrebbe dovuto toglierle la vita, finisce in ospedale. I dottori la scambiano per una delle vittime del Killer del fuoco: un assassino che sta terrorizzando tutta la costa bruciando giovani ragazze. In un mondo del tutto nuovo, Carmen dovrà trovare il modo di completare la sua missione. Così potrà tornare indietro nel tempo e salvare la vita a Cristobal. Ma le cose non migliorano quando la donna a cui doveva consegnare la collana sparisce misteriosamente e il più terribile degli stregoni, Lucien, è sulle sue tracce.

Con l’aiuto improbabile di un gruppo di giovani studenti e il suo amico Johnny Ki, un giovane punk dalla morbosa curiosità per la magia, Carmen dovrà cercare di salvare la propria vita.

Nella serie avete di tutto: dal triangolo amoroso, all’indagine poliziesca, dagli omicidi, agli incantesimi e persino qualche traccia di vita universitaria.

Tra salti nel tempo e incantesimi, Carmen cercherà di collegare due mondi a lei così vicini ma allo stesso tempo così distanti. Da una parte il diciassettesimo secolo con Cristobal, in un mondo che per lei non ha posto e non le riconosce nessun tipo di diritto. Dall’altra invece c’è Esteban: il professore di biologia che sembra nascondere qualche cosa a Carmen, ma che vive nel mondo che tanto l’affascina e le presenta infinite libertà.

NETFLIX

Variando sapientemente i toni, Siempre Bruja potrebbe davvero sorprendervi. Nonostante nella storia si presentino diversi spunti per trattare e approfondire temi importanti come il razzismo, oppure la violenza sulle donne o la condizione femminile, questi non vengono approfonditi. Il motivo è che non è assolutamente uno degli obiettivi della serie Netflix. 

Per guardare Siempre Bruja è necessario chiudere un occhio sulle inesattezze storiche o la veridicità degli eventi. La serie è un tentativo di raccontare una storia fatta di amore, amicizia e magia, a volte attingendo anche al trash, ma senza esagerare (volete sapere quali altre serie hanno un trash di qualità?) . Le performance recitative sono piacevoli, riuscendo a dare vita a dei personaggi davvero particolari.

Anche la scelta della fotografia, delle ambientazioni e della musica sono degne di nota. Siempre Bruja ha il vantaggio di presentare una realtà diversa, a cui forse non siamo abituati, cioè il paesaggio della Colombia. Vengono mostrate le tradizioni del popolo, i modi di vivere: il tutto intinto da una trama magica che rende il prodotto interessante.

Siempre Bruja: il cast

NETFLIX

Protagonista della serie è Angely Gaviria, classe 1996 e già un nome noto nel panorama colombiano per alcuni piccoli progetti, come Pambelè, una serie che segue la vita di Antonio Cervantes, un famoso boxer colombiano. È attrice e modella. Al suo fianco troviamo Sebastian Enslava (molto simile a Alvaro Morte, aka il Professore che La Casa de Papel ci ha fatto amare) come Esteban, coprotagonista e maestro di Carmen.

Non ci sono ancora notizie riguardo a una possibile seconda stagione, però questo non vi deve impedire di dare un’occhiata alla prima. Sono dieci puntate da 40 minuti circa.

Fidatevi: Siempre Bruja merita una possibilità!

LEGGI ANCHE – NETFLIX – Immortals: la nuova serie originale turca sui vampiri

Written by Lisa Personeni

Vivo la mia vita tra una tazza di caffè al Central Perk e viaggi nel tempo in terre molto, ma molto lontane. A volte nel percorso mi tocca risolvere omicidi, avere a che fare con streghe o vampiri, oppure salvare l'intero genere umano. Tranquilli, sono cose di tutti i giorni

Final Space

Abbiamo parlato troppo poco di Final Space

Mindhunter

Mindhunter: 10 differenze importanti tra il libro e la Serie Tv