Vai al contenuto

follia

M-THEORY
Questa è – senza dubbio – la mia preferita. Si chiama M-theory perché vede coalizzati assieme Mycroft e Moriarty. In pratica, i due uomini più intelligenti del pianeta avrebbero collaborato l’uno per proteggere l’incosciente fratellino, l’altro per sparire per un po’, perché ormai smascherato.

I riferimenti a una conoscenza anche abbastanza intima tra i due sono molteplici.

Già nella 1×03 (The Great Game), appare evidente la connessione tra Moriarty che porta fuori Sherlock a giocare e i piani di Bruce-Partington che Mycroft vuole che il fratello recuperi. Perché alla fine Jim non è interessato ai piani e sostiene che avrebbe potuto averli in qualunque momento? Ovvio, perché tiene in pugno il maggiore degli Holmes.

Un’altra avvisaglia della relazione tra queste due menti geniali, la possiamo ravvisare nella 2×01 (A Scandal in Belgravia). Qui, la Donna, su ordine di Jim, adesca Sherlock per colpire Mycroft e sventare i piani del governo inglese. Il tutto non è altro che un gioco di potere, una sorta di partita a scacchi tra Jim e Mycroft. Ciò è evidente sia dal messaggio che Jim manda a Mycroft (da notare che ha il suo numero di cellulare), “Jumbo jet. Dear me, Mr. Holmes, dear me”, sia dal fatto che quando Irene nell’ufficio di Mycroft spiega a Sherlock la situazione, il politico interviene dicendo: “Fa di tutto per attirare la mia attenzione. E non ho dubbi che possa ottenerla”.

Successivamente, nella 2×02 (The Hounds of Baskerville), vediamo Jim rinchiuso in una cella e Mycroft che va a trovarlo. Non sappiamo cosa succeda tra i due, perché la scena si interrompe. Ma vediamo la connessione ancora più forte tra i due nella puntata successiva (The Reichenbach Fall). Qui, infatti, oltre a un palese riferimento a “governi canaglia” nella scena del tea tra Sherlock e Jim (non dimentichiamoci che Mycroft è il governo inglese), Mycroft stesso ammette con John di aver passato informazioni al criminale sul passato di Sherlock perché era l’unico modo per farlo parlare.

Ora queste informazioni le ha passate con la complicità del fratello (come sappiamo grazie alla 3×01: The Empty Hearse), ma non potrebbe aver fatto il doppio gioco tutto il tempo? O meglio, il triplo gioco? Aiutare sia il fratello che Moriarty. Io lo trovo logico.

E quando Sherlock è stato mandato a morire nell’Europa dell’Est… Chi chiamare se non Jim per tirarlo fuori dai guai? In fondo, gli doveva un favore.

In fondo, l’unica cosa che non mi quadra della spiegazione che Sherlock offre ad Anderson nella 3×01 è proprio il fatto che Mycroft abbia convinto i killer a ripensarci: se era così semplice, perché Sherlock avrebbe dovuto buttarsi lo stesso?

In definitiva, io ritengo che si potrebbe fare una commistione tra le ultime due ipotesi: il gemello e l’M-theory. In fondo, l’una non esclude l’altra, non credete anche voi?

Lo scopriremo presto.

Pagine: 1 2 3 4