in

Fiona Gallagher, tra l’ordine e il caos

shameless

Fiona Gallagher, la primogenita della disastrata famiglia di cui ci parla Shameless, è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più ambivalenti dell’intero Universo seriale.

La maggiore dei Gallagher è bella, forte, indipendente e determinata in tutto (o quasi) ciò che fa. Caposaldo della famiglia più incasinata delle serie tv, ci ha fatti commuovere e arrabbiare in più di un’occasione.

Quando sua madre Monica ha deciso di abbandonare i suoi figli e il suo “amato” Frank, è stata proprio Fiona a prendere in mano le redini della situazione. Pur essendo poco più che una bambina si è rimboccata le maniche e cresciuto i suoi fratelli minori, tirando suo padre fuori dai guai in più di un’occasione.

Frank, personaggio che rappresenta in toto il significato del titolo Shameless, non ha mai realmente ricoperto il ruolo di patriarca. Le uniche occasioni in cui Frank si è davvero avvicinato ai suoi figli sono state semplicemente dettate dalla convenienza. Il padre dei Gallagher (per il quale abbiamo trovato la canzone perfetta) è infatti un nullafacente cronico, egoista e alcolizzato.

Fiona, da sola, ha cercato di crescere nel migliore dei modi i suoi cinque fratelli.

E dopo nove stagioni di Shameless possiamo affermare che, nonostante Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam non siano dei santi, la bella Fiona ha senza dubbio fatto un ottimo lavoro.

Shameless

Ha sostenuto i suoi fratelli nei momenti più difficili, ha litigato con loro quando credeva che si stessero rovinando la vita e ha gioito per ogni loro vittoria. Fiona Gallagher non ha mai storto il naso davanti ai lavori più umili: avrebbe fatto di tutto per la sua famiglia. Questo, nel corso delle stagioni, non è mai realmente cambiato.

Nel corso degli anni la bella di Shameless ha, inoltre, iniziato a poco a poco a pensare a sé stessa. Se prima tutto ruotava attorno alla vita dei suoi fratelli, negli ultimo periodo l’abbiamo vista finalmente prendersi la propria rivincita e fare qualcosa di concreto per cercare di sistemare i propri casini.

Come ben sappiamo, però, in Shameless non è mai tutto rose e fiori. I momenti bui appartengono alla vita di tutti i Gallagher, e Fiona non è un’eccezione.

Il vero punto debole di Fiona è senza ombra di dubbio l’amore.

Il primo amore della bella Gallagher, Jimmy/Steve, le ha spezzato il cuore in più di un’occasione. I due si sono lasciati definitivamente dopo un po’ di tempo, ma Jimmy è di fatto rimasto sempre nel cuore di Fiona. 

Ogni successiva relazione di Fiona è finita in tragedia: Mike, ragazzo gentile e un po’ ingenuo, è stato tradito per suo fratello Robbie. Fiona tradirà invece Gus, un musicista davvero molto innamorato di lei, con Sean. La relazione con quest’ultimo, poi, finirà perché l’uomo non riesce a fare realmente a meno della droga.

shameless

Le delusioni d’amore e gli errori commessi hanno reso Fiona debole più di ogni altra cosa. Ha finito col bere e assumere stupefacenti in più di un’occasione, trovandosi in guai anche abbastanza seri, per tentare di non pensare a ciò che aveva sbagliato nella propria vita.

Ma come può una ragazza cresciuta completamente da sola, senza l’amore dei genitori e con cinque fratelli minori a cui badare, crescere senza commettere degli sbagli?

Gli sbagli hanno fatto crescere e maturare Fiona. Ma nonostante tutti i cambiamenti e gli decisioni prese con superficialità, la priorità della bella di Shameless è sempre rimasta la stessa: la famiglia. (che abbiamo visto al suo massimo nel trailer della nona stagione). Prima di decidere di andare via, infatti, è come se chiedesse la benedizione di suo fratello Ian. Il ragazzo, d’altra parte, non avrebbe potuto rispondere diversamente da come poi ha fatto: “Te lo meriti”, ha detto. E le tre parole sono senza ombra di dubbio pregne di significato e gratitudine.

Fiona Gallagher, un personaggio in bilico tra ordine e caos. Un personaggio che amiamo.

Leggi anche: Shameless e Why Don’t You Get a Job?

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

Sophie Turner e Joe Jonas sono in Italia: ECCO DOVE!

stranger things

I fratelli Duffer si sbilanciano sulla quarta stagione di Stranger Things