in

Fiona Gallagher, tra l’ordine e il caos

shameless
#
#

Fiona Gallagher, la primogenita della disastrata famiglia di cui ci parla Shameless, è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più ambivalenti dell’intero Universo seriale.

#
#

La maggiore dei Gallagher è bella, forte, indipendente e determinata in tutto (o quasi) ciò che fa. Caposaldo della famiglia più incasinata delle serie tv, ci ha fatti commuovere e arrabbiare in più di un’occasione.

Quando sua madre Monica ha deciso di abbandonare i suoi figli e il suo “amato” Frank, è stata proprio Fiona a prendere in mano le redini della situazione. Pur essendo poco più che una bambina si è rimboccata le maniche e cresciuto i suoi fratelli minori, tirando suo padre fuori dai guai in più di un’occasione.

#
#

Frank, personaggio che rappresenta in toto il significato del titolo Shameless, non ha mai realmente ricoperto il ruolo di patriarca. Le uniche occasioni in cui Frank si è davvero avvicinato ai suoi figli sono state semplicemente dettate dalla convenienza. Il padre dei Gallagher (per il quale abbiamo trovato la canzone perfetta) è infatti un nullafacente cronico, egoista e alcolizzato.

Fiona, da sola, ha cercato di crescere nel migliore dei modi i suoi cinque fratelli.

E dopo nove stagioni di Shameless possiamo affermare che, nonostante Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam non siano dei santi, la bella Fiona ha senza dubbio fatto un ottimo lavoro.

Shameless

Ha sostenuto i suoi fratelli nei momenti più difficili, ha litigato con loro quando credeva che si stessero rovinando la vita e ha gioito per ogni loro vittoria. Fiona Gallagher non ha mai storto il naso davanti ai lavori più umili: avrebbe fatto di tutto per la sua famiglia. Questo, nel corso delle stagioni, non è mai realmente cambiato.

Nel corso degli anni la bella di Shameless ha, inoltre, iniziato a poco a poco a pensare a sé stessa. Se prima tutto ruotava attorno alla vita dei suoi fratelli, negli ultimo periodo l’abbiamo vista finalmente prendersi la propria rivincita e fare qualcosa di concreto per cercare di sistemare i propri casini.

Come ben sappiamo, però, in Shameless non è mai tutto rose e fiori. I momenti bui appartengono alla vita di tutti i Gallagher, e Fiona non è un’eccezione.

Il vero punto debole di Fiona è senza ombra di dubbio l’amore.

Il primo amore della bella Gallagher, Jimmy/Steve, le ha spezzato il cuore in più di un’occasione. I due si sono lasciati definitivamente dopo un po’ di tempo, ma Jimmy è di fatto rimasto sempre nel cuore di Fiona. 

Ogni successiva relazione di Fiona è finita in tragedia: Mike, ragazzo gentile e un po’ ingenuo, è stato tradito per suo fratello Robbie. Fiona tradirà invece Gus, un musicista davvero molto innamorato di lei, con Sean. La relazione con quest’ultimo, poi, finirà perché l’uomo non riesce a fare realmente a meno della droga.

shameless

Le delusioni d’amore e gli errori commessi hanno reso Fiona debole più di ogni altra cosa. Ha finito col bere e assumere stupefacenti in più di un’occasione, trovandosi in guai anche abbastanza seri, per tentare di non pensare a ciò che aveva sbagliato nella propria vita.

Ma come può una ragazza cresciuta completamente da sola, senza l’amore dei genitori e con cinque fratelli minori a cui badare, crescere senza commettere degli sbagli?

Gli sbagli hanno fatto crescere e maturare Fiona. Ma nonostante tutti i cambiamenti e gli decisioni prese con superficialità, la priorità della bella di Shameless è sempre rimasta la stessa: la famiglia. (che abbiamo visto al suo massimo nel trailer della nona stagione). Prima di decidere di andare via, infatti, è come se chiedesse la benedizione di suo fratello Ian. Il ragazzo, d’altra parte, non avrebbe potuto rispondere diversamente da come poi ha fatto: “Te lo meriti”, ha detto. E le tre parole sono senza ombra di dubbio pregne di significato e gratitudine.

Fiona Gallagher, un personaggio in bilico tra ordine e caos. Un personaggio che amiamo.

Leggi anche: Shameless e Why Don’t You Get a Job?

Scritto da Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

Sophie Turner e Joe Jonas sono in Italia: ECCO DOVE!

stranger things

I fratelli Duffer si sbilanciano sulla quarta stagione di Stranger Things