in ,

Shameless 9×14 – La fine di un’era

Shameless 9x14 - Fiona Frank

Sapevamo tutti che sarebbe successo, ma ancora non ce ne rendevamo conto. Shameless 9×14 ci ha regalato l’addio più giusto (e anche più triste) che Fiona Gallagher potesse avere.

Quando la serie tv decide di impegnarsi, di girare degli episodi di alta qualità, ci riesce sempre. È quello che è successo alle ultime tre puntate della nona stagione. Un crescendo di emozioni che ci ha portato a dover dire addio alla protagonista indiscussa di tutto lo show. È arrivato il momento dei saluti, Fiona Gallagher ha deciso: cambiare posto, cambiare vita.

Shameless 9x14
Una delle ultime scene di Shameless 9×14: l’addio di Fiona

L’episodio degli episodi. Commovente, emozionante e che ci lascerà un senso di angoscia che difficilmente andrà via.

Tutti vanno avanti in realtà all’interno della famiglia Gallagher, non solo la bella Fiona.
Lip e Tami sono i primi a crescere. La bionda acida avrà il bambino ma non vuole tenerlo, non ritiene il suo “partner” all’altezza della situazione. Noi tutti sappiamo, visti i progressi di Lip, che invece sarebbe un padre grandioso, così come conferma anche il grande Kevin. Siamo sicuri che Tami capirà e che Lip riuscirà a convincerla. Non ci resta che aspettare la decima stagione per conoscere la verità.

Carl è davanti a un grande dilemma: fare carriera nei fast food o continuare a coltivare il suo sogno? Il ragazzo sembra prendere la scelta sbagliata, fortunatamente il ritorno di Kelly lo porta sulla retta via.

Anche Debbie sta crescendo in fretta e con lei Franny. Se Fiona ha deciso di lasciare tutti i fratelli è perché ha capito che non c’è più bisogno di lei, è Liam a preoccupare la ragazza. Si è trasferito, non vuole più essere un Gallagher, ma non è così facile. A tempo debito lo capirà anche il ragazzino.

L’incontro con Ian è commovente. Forse la ragazza voleva essere smentita, quasi costretta a restare. Il fratello minore però non è dello stesso parere.

“Te lo meriti”.

3 parole, un significato enorme. Effettivamente nessun Gallagher è contrario alla partenza della sorella maggiore. Lip scosso corre verso di lei, ma poi capisce che è la scelta giusta.

shameless 9x14
Uno dei momenti più commoventi di Shameless 9×14

“Ti prenderai cura di loro per me, ok? Promesso?”

In una frase, in una sola domanda c’è il passaggio di consegne che tutti immaginavamo. L’era di Fiona Gallagher è finita, quella di Lip probabilmente sta per iniziare. Un’era però che vede praticamente tutti i Gallagher in grado di badare a loro stessi. Questo è ovviamente merito della primogenita della famiglia più disagiata del mondo seriale.

C’è un ultimo confronto però. Quello tra Fiona e il vecchio Frank. Ce ne sono stati tanti nell’arco di nove stagioni di Shameless, mai nessuno come questo però.

“Sei stata brava. Monica non era all’altezza. Tu ti sei fatta avanti e hai dato una mano. Grazie”.

Un commento acido da parte di un uomo che non potrebbe mostrare mai gratitudine nei confronti di chi ha fatto quel che ha fatto a causa di una sua mancanza. È vero, le parole non sono state perfette per la circostanza. Ciò che Fiona non vede però sono gli occhi di un padre che sta per perdere definitivamente la sua primogenita, colei che ha portato avanti una famiglia per tutta la vita. Quel “ne dubito” di Frank è perché sa che la sta perdendo per sempre, perché neanche lui è immortale. Quegli occhi commoventi, con lacrime che stentano a rimanere attaccate e a non cadere già per il viso non sono solo lacrime di Frank.

Sono lacrime di William H. Macy, di Jeremy Ellen White, di Cameron Monaghan e di tutti i seguaci di Shameless che stanno per dire addio a Fiona.

La serie tv termina così la sua stagione, toccando il cuore di tutti noi. Non ci resta che attendere e vedere come i Gallagher se la caveranno senza di lei e con 50.000 mila dollari, donati da Fiona come ultimo regalo.

Shameless 9x14
Shameless 9×14

“Ho fatto tutto io, Frank”.

Sì, hai fatto tutto tu. I Gallagher, Shameless e tutti noi te ne siamo grati. Non sarà più lo stesso senza di te. Grazie Fiona e soprattutto grazie Emmy.

Shameless 9×12 – La saggezza di Frank Gallagher

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

È finita: Friends non avrà un revival

The Walking Dead 9x13

The Walking Dead 9×13 – Le Pagelle: Daryl e Beta come Davide e Golia