in ,

Shameless 9×13 – Siamo giunti ai saluti?

shameless 9x13

Penultimo episodio della nona stagione di Shameless. La 9×13 è una puntata particolare, densa di emozioni e sentimenti. Sarà pur vero che la serie tv ha perso colpi e non ha la stessa brillantezza di un tempo, ma quando si impegna sa ritornare al vecchio splendore.

shameless 9x13
Shameless 9×13

Le ultime puntate si stanno concentrando ovviamente sul personaggio di Fiona Gallagher, visto l’imminente addio. Se lo scorso episodio ci ha mostrato una Fiona in crisi, stavolta la troviamo sconsolata ma sobria e lucida. Se la bella mora deve darci un addio definitivo, è giusto che sia al suo livello. La ragazza si impegna molto nella 9×13. Accompagna il padre in ospedale dopo che si è rotto il femore, cerca Liam che sembra disperso, va agli incontri per gli alcolisti anonimi e trova un lavoro, anche se pessimo.

Nel frattempo però anche la vita degli altri personaggi di Shameless prosegue e non proprio in maniera rosea.

Kevin e V sono nuovamente in crisi. Le suore hanno scoperto l’inganno delle due gemelle al prezzo di una. Ecco allora che l’omone sarà costretto a interpretare Gesù e portare una croce pesantissime per non pagare 1400€ di tasse. I due sono sempre comici, in questo episodio in particolare sono quasi gli unici che portano un po’ di allegria.

A Carl e Debbie le cose vanno malissimo. Il ragazzo, depresso per essere stato lasciato, riceverà la lettera con esito negativo da parte di Westpoint. Niente sembra andare nel verso giusto per Carl, che viene pure rapinato a lavoro, ma ne esce benissimo. Mai puntare una pistola contro un Gallagher quando è così arrabbiato.

shameless 9x13
Shameless 9×13

Debbie invece riceverà un rifiuto da parte di Kelly, che non è omosessuale. La giovane mamma inizia a pensare di essere un rifiuto. Nessuno la ama e pensa che nessuno lo farà mai. Effettivamente non abbiamo quasi mai visto qualcuno che si prendesse realmente cura della rossa dei Gallagher. Sarà lo stesso Carl a rincuorare la sorella. Dalla prossima stagione molto probabilmente saranno loro i veri protagonisti, visto l’addio imminente di Fiona, serve che siano legati.

Per il vecchio Frank, come abbiamo detto, la 9×13 non è proprio positiva. La frattura di un femore e un intervento chirurgico. Fortunatamente non è un uomo che molla. Qualcuno dirà:

“Al mondo resteranno solo due cose dopo la prossima apocalisse: gli scarafaggi e Frank Gallagher”.

Lip invece continua a passare un momento un po’ difficile. L’abbandono di Xan e poi Tami che continua a essere incerta sul tenere o meno il bambino e il fatto di escludere completamente il ragazzo non fanno stare bene Lip, che comunque non crolla. Le parole dolci nei confronti della sorella, soprattutto dopo quelle severe della scorsa settimana completano un quadro veramente positivo nei confronti di Fiona.

shameless 9x13
Shameless 9×13

L’episodio si conclude con una bellissima notizia per la primogenita dei Gallagher. Dopo aver appreso che il condominio è stato abbattuto la ragazza era davvero molto triste. Poi però il risvolto che nessuno si aspettava. Probabilmente sono in arrivo per Fiona moltissimi soldi. La sua storia sembra ormai terminata, con un degno finale che ormai tutti pensavamo non potesse avere.

Sarà difficile vedere Shameless senza colei che per lunghi tratti è stata la protagonista assoluta della serie tv. Vedremo come ci saluterà nell’ultimo episodio della prossima settimana.

Leggi anche: Shameless – Dov’è finita la vera Fiona Gallagher?

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

serie tv

5 scene delle Serie Tv che continuano ancora a metterci a disagio

game of thrones 8

Game of Thrones 8 – Le parole di Bran e il drago di Jon: la spiegazione del trailer