in ,

Shameless 10×08 – Le apparenze ingannano

shameless

Quante volte sarà capitato che le apparenze ci traessero in inganno? Di trovarci davanti una persona che sembra in un modo e che poi invece si rivela l’esatto opposto? L’episodio 10×08 di Shameless è stato un continuo di rivelazioni e di scoperte. E spesso, quando la verità viene a galla, si rimane delusi e angosciati. In questa serie così cruda e che racconta storie e presenta personaggi senza peli sulla lingua non ci stupiamo di come essi possano agire. È per questo che durante i primi minuti, quando vediamo Paula che viene lanciata giù dalla finestra di casa sua e muore sul colpo, ci ritroviamo tutti a pensare che possano essere stati i Gallavich.

Nella scorsa puntata li avevamo entrambi visti esasperati e pronti a tutto pur di liberarsi dalla piaga che era la loro tutrice. Ma, quando la polizia va ad informarli della dipartita della donna, capiamo che non è nessuno dei due l’assassino. Questa storia non fa che mettere in evidenza i problemi di fiducia della coppia.

Noi non possiamo che rammaricarci, tra le risate che questa incomprensione comporta, dei sospetti che nutrono l’uno verso l’altro.

shameless

Allo stesso tempo, se soffriamo con Mickey e Ian, rimaniamo spiazzati dalla rivelazione di Faye, la bellissima donna che Frank ha conosciuto all’Alibi. Ammettiamolo: qualcosa di strano c’era in lei e di certo è risultato bizzarro che un’altolocata e affascinante signora avesse interessi nei confronti del povero Frank Gallagher. Che ovviamente non aspetta altro che infilarsi nel suo letto e ottenere così tutti i benefici di una relazione di convenienza. In fondo, abbiamo già assistito a questa messa in scena quando si è stabilito a casa di Sheila (la sua mancanza si sente: questi sono i motivi per cui l’amiamo).

Ma una volta arrivati alla villa, lo scenario è diventato degno di un film horror. Quando Faye lo ammanetta al letto e gli balza sopra urlando, l’espressione terrorizzata e perplessa di Frank ha ben rappresentato quella di tutti gli spettatori. In realtà, benché i suoi comportamenti fossero ben poco ortodossi e piuttosto inquietanti, la donna aveva buone ragioni per essere inviperita: una faccenda di droga aveva portato in tribunale sia Frank che l’ex fidanzato di lei. Ma purtroppo, per discriminazione razziale, era stato il ragazzo – in quanto afroamericano – ad essere condannato a scontare una pena di gran lunga più severa di quella riconosciuta a Frank.

shameless

In Shameless tutto assume toni tragicomici. Le situazioni drammatiche prendono una piega umoristica e quelle comiche sono accompagnate da riflessioni profonde. Ci viene mostrato il lato divertente del South Side, ma a questo si alternano infinite situazioni spiacevoli, in cui status sociale e colore della pelle finiscono per indurire i cuori e deludere. Ian valuta di sposare Mickey solo perché, sospettando la colpevolezza del compagno, teme di dover testimoniare contro di lui (è rinomato che i Milkovich non hanno scrupoli e ricorrono facilmente alla violenza). E la situazione precipita proprio quando stanno per firmare le carte per il matrimonio: la mancanza di fiducia si palesa e Ian frena i suoi propositi coniugali.

Come fare a rimediare ai propri errori quando ormai il dado è tratto e l’altro è rimasto ferito?

Frank non può certo tornare indietro e ridare la vita con il suo ragazzo a Faye e perfino Ian deve fare i conti con le conseguenze del suo atteggiamento. Solo Debbie in questa puntata sembra trarre i benefici della sua incomprensione: viene scambiata per una prostituta. Ma dopo aver chiarito con Claudia che i regali fatti per scusarsi non fanno che peggiorare la situazione, alla fine, guadagna anche una storia con la bella e ricca donna del bar. I fraintendimenti finiscono per generare situazioni complicate che hanno poi delle ripercussioni su ambo le parti, chi ha ferito e chi è rimasto scottato. Ma noi sappiamo che i Gallagher sono capaci di tutto pur di ottenere quello che vogliono o la persona che desiderano al proprio fianco. Perciò, non ci resta che aspettare e vedere come rimedieranno ai loro errori e, magari, la loro tenacia potrà ispirare anche noi.

Leggi anche – Shameless 10×07 recensione: le cose possono cambiare

Passante anche dagli amici di Shameless Us Italian Page

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

the haunting of hill house

Hill House, la seconda stagione è finalmente pronta! Ma non è l’unico progetto di Mike Flanagan

sex education 2

L’ultimo trailer della seconda stagione di Sex Education, in arrivo su Netflix