in ,

Shameless 10×06 – Rivelazioni e addii

shameless

Il titolo del nuovo episodio di Shameless, Adios Gringos, lasciava già presagire eventuali saluti. Alcuni più prevedibili, altri meno. Ma soprattutto, i personaggi hanno svelato parti più profonde e nascoste di sé stessi. Tutti, nessuno escluso, sono cresciuti sia per quanto riguarda le problematiche che devono affrontare sia a livello di storia, di spessore. Certo, fin dall’inizio è stato chiaro che i protagonisti sono vere e proprie persone, che hanno tanti difetti oltre che vari pregi. Che sbagliano, cadono e si rialzano spesso.

Ma forse, in questa decima stagione, tutto sta diventando più evidente: Lip è padre ormai e le sue preoccupazioni si sono moltiplicate; Debbie – per quanto sempre sconsiderata e testarda – cerca di andare avanti crescendo sua figlia da sola. E Carl ha smesso di torturare gli animali, dimostrando davvero di avere un cuore d’oro. Anche Ian e Mickey stanno affrontando un processo di cambiamento e di crescita. Insieme per fortuna.

shameless

Liam ha dimostrato, invece, di essere in tutto e per tutto figlio di Frank.

Oltre ogni aspettativa, Frank ha rivelato un lato paterno. Certo, parlando di lui non ci si può aspettare grandi gesti, ma anche il più piccolo segno di rimorso sul suo viso crea stupore. Insegna a Liam come truffare le coppie che vogliono adottare un bambino e facendolo si impegna davvero a cedere suo nipote (se non vi ricordate cosa è successo l’abbiamo recensito qui). Ma quando Frank si affeziona al bambino e tentenna, è Liam stesso a prendere in mano la situazione e accordarsi sul prezzo da pagare con i genitori affidatari. E i ruoli si invertono: il ragazzino, che dovrebbe essere più restio a fare affari di questo genere, rivela un lato freddo e calcolatore. Il padre, invece, da cui ci aspetteremmo di tutto, è pronto a preferire il neonato piuttosto che un’ingente somma di denaro. Rimanendo poi deluso, eppure inerme, quando glielo porteranno via.

shameless

Allo stesso tempo, anche Lip è alle prese con suo figlio e con l’incerta relazione con Tami. Gelosi entrambi, ma incapaci di dichiararsi e impegnarsi. Almeno finché il ragazzo non decide di fare un grande gesto per lei: comprare un camper. Noi, che ormai abbiamo imparato a conoscere i Gallagher e il loro altruismo nonostante tutto, non ci aspettavamo nulla di meno. Ma Tami, che è diventata una presenza fissa solo da questa stagione, continua a stupirsi di quanto Lip dia importanza a lei e a suo figlio. Ma Lip, in fondo, era padre ancor prima di avere Fred: come dimenticare la storia della piccola Xan?

Veronica, d’altro canto, ha capito che sta iniziando a dimenticare le tradizioni della sua famiglia e questo equivale quasi a perdere una parte di sé. Per capirlo ha dovuto chiedere aiuto a sua madre, che non vedevamo dalla sesta stagione. In effetti, era sempre stato un tasto dolente in Shameless, potremmo definirlo quasi un buco di trama: dopo aver partorito il figlio di Kevin – Dominique – da lui tanto desiderato, se ne erano perse completamente le tracce. Per noi e Veronica questa visita è stata come un tuffo nel passato.

In Shameless 10×06 abbiamo ritrovato personaggi e situazioni che da tempo sembravano finite nel dimenticatoio, ma allo stesso tempo abbiamo salutato alcuni nuovi personaggi. Anna e la sua famiglia latina ci hanno detto addio e penso che sentiremo la mancanza dei loro tamales e del loro continuo interessarsi alla vita privata dei Gallagher. Ma lo sappiamo, in questa serie i personaggi vanno e vengono e forse è anche questo che contribuisce a renderla reale: la consapevolezza che non tutte possono presenze fisse. Ma quelle che rimangono (i protagonisti) non smettono mai di rivelarci nuovi lati della loro personalità e di emozionarci o divertirci con le loro assurde situazioni tragicomiche.

Leggi anche – Shameless: le 5 peggiori relazioni di Fiona Gallagher

Passate anche dagli amici di Shameless Us Italian Page

Scritto da Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

La classifica delle 5 peggiori coppie di How I Met Your Mother

La classifica dei 10 migliori episodi di Natale delle Serie Tv