in

Bella e dannata

Fiona

Fiona Gallagher, quale miglior definizione di “bella e dannata”? La protagonista di Shameless, perché in fondo lei e Frank sono comunque un passo avanti agli altri Gallagher, ha davvero stregato tutti noi, in queste 7 splendide e indimenticabili stagioni.

Una donna bellissima (qui 10 motivi per amarla) che grazie al suo fascino conquista subito quello che sarà il suo primo amore durante la Serie Tv: Jimmy/Steve.Fiona


La loro relazione è sicuramente una delle più amate di Shameless, nonostante un esito non troppo felice per entrambi. Li abbiamo visti innamorarsi, litigare, fare sesso selvaggio, insomma li abbiamo amati dall’inizio alla fine, e in cuor nostro speriamo sempre in un ritorno improvviso di Steve, almeno fin quando il suo sedere comparirà nella lunga sigla della Serie.

Ma come detto, la loro relazione finisce male. Quindi è vero, sono decisamente belli da vedere insieme, ma anche tremendamente dannati, per l’appunto.

Fiona affronterà molti ostacoli durante le stagioni di Shameless, forse è soprattutto per questo che l’amiamo così tanto, perché ogni volta cadrà, commetterà degli errori, ma in un modo o nell’altro riuscirà a uscirne fuori, grazie alla sua forza, all’aiuto di due amici come Kev e V, e anche della famiglia più disagiata e straordinaria del mondo seriale, i Gallagher.

E questi ostacoli che la bella mora affronterà non riguarderanno solo l’aspetto amoroso, ma anche altro.
In effetti noi conosciamo Fiona come una giovane donna che, da primogenita, deve badare alla sua pazza famiglia. 5 fratelli, un padre perennemente drogato e ubriaco e una madre che ha abbandonato lei e la sua famiglia.
Una vita non proprio facile la sua, forse è per questo che proviamo fin da subito empatia nei suoi confronti. La ragazza, nonostante tutte queste difficoltà, ha la forza di ridere e di non buttarsi giù, qualità non da poco che abbiamo sicuramente apprezzato.Fiona

Più vanno avanti le stagioni e più Fiona matura, proprio a causa delle difficoltà personali (e non solo) che è costretta ad affrontare. D’altronde Shameless è questo, una famiglia disagiata, che deve lottare contro problemi di ogni tipo, e di solito, la persona che risolve sempre tutto è proprio la protagonista di questo articolo.

Inutile parlare di quanto Fiona Gallagher sia bella e irresistibile, (in questo articolo spieghiamo perché è la donna della nostra vita) perché è davvero tanto scontato dirlo, ma comunque è una delle qualità che sicuramente ci fa innamorare fin dalla prima scena di lei. Da aggiungere che spesso la vediamo senza veli, il che non guasta assolutamente.

Ma noi non siamo così superficiali, altrimenti non guarderemmo una Serie Tv come Shameless. Fiona è speciale, ce ne accorgiamo da tante piccole cose. Per esempio da come reagisce alla “faccenda” Liam. Il piccolo di casa Gallagher, sotto la responsabilità proprio della bella mora, in una serata di festa, per sbaglio ingurgita nel suo corpo della droga, che lo porterà a rischiare la vita. La figlia maggiore dei Gallagher è devastata da questo avvenimento, rischia davvero grosso, ma per fortuna tutto finisce bene. Questo evento segnerà per sempre la vita di Fiona, ma le sarà da lezione per il futuro.

Gli anni passano, la ragazza diventa donna, ma non è l’unica, perché anche il resto della famiglia cresce insieme a lei, e così crescono anche i problemi. L’unico che è sempre lo stesso è Frank, con il quale la nostra Fiona litigherà in continuazione, a volte anche esagerando. Il confronto avuto nell’ultima stagione è forse uno dei picchi di massima bellezza di Shameless. I due grandi attori hanno dato vita a una scena che ci ha emozionato dall’inizio alla fine.Fiona

Oltre Frank però ci sono anche i problemi con Lip, con il quale nelle ultime stagioni Fiona avrà parecchi battibecchi, ma questo di certo non cambierà l’affetto che provano l’uno per l’altra. Ian invece ha i suoi problemi di sanità mentale, soffre di bipolarità, e la sorella maggiore per questo non lo abbandonerà mai e gli sarà vicino il più possibile. Tra la sesta e la settima stagione ci sono anche le difficoltà con Carl e Debbie. Il primo, entrato nel giro della droga è il vero protagonista della sesta, con un momento di sbandamento fortunatamente finito presto anche grazie all’aiuto di Fiona che seguirà il fratellino in tutte le sue tappe senza lasciarlo mai realmente solo. Con Debbie invece il problema è un altro. La ragazzina è rimasta incinta, e la sorella le ha fortemente consigliato di abortire, proprio come ha fatto lei nello stesso periodo.

Purtroppo la piccola Debs non accetta, e da quel momento in poi le due inizieranno una lite che sembra non avere fine, nonostante la nascita della figlia della ragazzina. Fiona ovviamente vuole bene alla sorellina, ma ha anche intenzione di farle capire che ha sbagliato, e che deve diventare presto una donna.

Se tutto questo non bastasse, Fiona deve affrontare tutti i problemi d’amore che nel corso delle stagioni incontrerà. Dopo Jimmy infatti, molti cercheranno di entrare nella vita della bella mora, ma tutti con pessimi risultati. La ragazza addirittura arriverà a sposarsi, per poi pentirsene, fino al momento di incontrare Sean, che sembra davvero l’uomo giusto, che decide di sposare. Ma proprio nel momento vicino al matrimonio, Fiona scopre che Sean si droga ancora, e decide di mollarlo all’altare, in quella che è l’ultima puntata della sesta stagione.fiona

La settima invece ci mostra una ragazza in piena rinascita, che per la prima volta pensa a se stessa, e al voler ricominciare da capo. Come detto, è questo il bello di Fiona, potrà subire mille batoste, ma noi siamo sicuri che lei si rialzerà mille e uno volte, perché la vita è dura, ma Fiona Gallagher lo è molto di più.

Una vita difficoltosa quella della protagonista di Shameless, pieni di momenti tristi, con qualche raro sprazzo di felicità qua e là nel corso della Serie Tv. Un personaggio davvero complesso, ma che non possiamo non amare alla follia, perché se Shameless è così emozionante, gran parte del merito va alla bella ragazza mora.

Leggi anche: Shameless – 10 motivi per amarla

Passate anche dagli amici di Shameless US Italian Page!

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

The walkind dead

Come sono cambiati gli attori di The Walking Dead dalla prima all’ultima puntata

tin star

Tin star 1×03-04 – Sul filo del rasoio