Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 grandi Serie Tv che hanno sempre avuto ascolti bassissimi rispetto al loro potenziale

5 grandi Serie Tv che hanno sempre avuto ascolti bassissimi rispetto al loro potenziale

2) Utopia

The Wire - Serie Tv - Utopia

Utopia è passata quasi sotto silenzio tra il grande pubblico. Questa serie tv britannica, prodotta da Channel 4, però meritava decisamente maggior risalto. Raramente infatti abbiamo avuto la possibilità di vedere un thriller così ben costruito e gestito negli ultimi anni.

Uno degli aspetti più accattivanti risiede nell’utilizzo di eventi del mondo reale come parte integrante della “cospirazione” che fa da cuore pulsante alla trama. Nella seconda stagione vengono direttamente utilizzati filmati originali degli anni ’70, dall’omicidio Moro a quello di Carmine Pecorelli fino al disastro del volo 841 della TWA, per legare e originare gli eventi narrati. Finzione e realtà vengono mischiate in modo sapiente ed elegante. Un altro aspetto superlativo di questa serie è la fotografia: ricercata e decisamente originale. L’uso del colore, soprattutto il verde e il giallo, come si evidenzia fin dalla sigla, è semplicemente magistrale.

Purtroppo anche in questo caso il pubblico non ha risposto alla chiamata. La serie è passata in sordina e il successo che avrebbe indubbiamente meritato è la vera Utopia.

Pagine: 1 2 3 4 5